ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 85

Psicologia

  1. #61
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Perdonami ma non avendola mai studiata non puoi assolutamente dire che non si possa studiare la mente umana
    Dai finiamola quì, non sai di cosa parli, non è un'offesa attenzione, ma è la verità.
    intendevo che non si puo studiare nel senso che non si può prendere un campine di persone e stabilire che se un 90 %di queste adotta un certo comportamento allora il comportamento è dovuto a quella particolare cosa..
    sto facendo un po di confusione....spero mi capiate..
    io dico di non credere nella psicologia perchè secondo me la può fare qualunque persona empatica che ti conosce bene e che si fermi un attimo e ti stia ad ascoltare. appunto perchè non siamo macchine e un amico che ci conosce ci sa capire meglio di un estraneo che vede la situazione da fuori.


  2. # ADS
     

  3. #62
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    quoto morgana, è vero.... chi sa leggerti nel cuore grazie al suo modo di percepire "particolare" e che ti da consigli è utile quanto una psicologa famosa e brava ma che una seduta costa l'intero stipendio. Penso che i psicologi che non hanno questo dono,a parte gli studi, sono indietro in un certo senso... ma ciò non vuol dire che ho appena detto che gli studi non servono a niente,sia chiaro. Anzi,servono ed eccome

  4. #63
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morgana60 Visualizza il messaggio
    intendevo che non si puo studiare nel senso che non si può prendere un campine di persone e stabilire che se un 90 %di queste adotta un certo comportamento allora il comportamento è dovuto a quella particolare cosa..
    sto facendo un po di confusione....spero mi capiate..
    io dico di non credere nella psicologia perchè secondo me la può fare qualunque persona empatica che ti conosce bene e che si fermi un attimo e ti stia ad ascoltare. appunto perchè non siamo macchine e un amico che ci conosce ci sa capire meglio di un estraneo che vede la situazione da fuori.

    L'amico può ascoltarti anche in modo empatico ma non possiede gli strumenti per farti la psicoterapia. Il colloquio clinico non è una conversazione amichevole, fidati.

  5. #64
    FdT svezzato
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 24/6/2007
    Messaggi: 277
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mi affascina tantissimo e credo che prenderò psicologia all'università...già da piccola leggevo libri e articoli di psicologia ..mi è sempre piaciuta =)

  6. #65
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Per avere dati tangibili dovresti iscriverti all'università e studiare le materie comprese nel piano di studi, i vostri dubbi sono chiariti all'interno di esami come "storia della psicologia", "psicologia generale" e altri.
    Detto in maniera semplice, vi sono fior fior di studi nonchè di esperimenti che hanno dimostrato la scientificità sia della psicologia che della psicoterapia; statistica psicometrica è una delle materie funzionale a ciò..
    Poi è ovvio che essendo una "professione d'aiuto" (come lo è il medico, l'infermiere, l'assistente sociale..) non è perfetta, l'essere umano è tutt'altro che semplice, ma d'altro canto non mi pare che nemmeno la medicina lo sia e faccio il paragone con il medico dato che lo tirate in ballo.
    Con questo rispondo anche a BlackHole
    Mi spiace, cerco dati oggettivi... Quello che dici tu mi porterebbe a capire solo come la psicologia stessa si autoproclami scienza e questo non mi è di alcun aiuto.

    Sino a quando non avrò dati esterni alla psicologia stessa, continuerò a ritenere che tutto sia tranne scienza

    Aggiungo, leggendo da wikipedia:

    A common criticism of psychology concerns its fuzziness as a science. Philosopher Thomas Kuhn's 1962 critique implied psychology overall was in a pre-paradigm state, lacking the agreement on overarching theory found in mature sciences such as chemistry and physics. Because some areas of psychology rely on research methods such as surveys and questionnaires, critics have claimed that psychology is not as scientific as many assume. Other phenomena that psychologists are interested in such as personality, thinking and emotion cannot be directly measured and often rely on subjective self-report which is considered inherently unreliable.

    The validity of probability testing as a research tool has been called into question. There is concern that this statistical method may promote trivial findings as meaningful, especially when large samples are used.[25] Some psychologists have responded with an increased use of effect size statistics, rather than sole reliance on the traditional p<.05 decision rule in statistical hypothesis testing.

    In recent years, and particularly in the U.S., there has been increasing debate about the nature of therapeutic effectiveness and about the relevance of empirically examining psychotherapeutic strategies. One argument states that some therapies are based on discredited theories and are unsupported by empirical evidence. The other side points to recent research suggesting that all mainstream therapies are of about equal effectiveness, while also arguing that controlled studies often do not take into consideration real-world conditions (e.g. the high co-morbidity rate or the experience of clinicians); that research is heavily biased towards the methods of the cognitive behavioral therapies (CBT); and that it typically under-represents minority groups.


    Il fatto stesso che si dibatta apertamente se sia o meno una scienza, mi fa capire che faccio bene a dubitarne a mia volta

  7. #66
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    la psicologia mi incuriosisce, penso però che la psicologia non curi se una persona non vuole essere curata!

  8. #67
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabriel8181 Visualizza il messaggio
    Mi spiace, cerco dati oggettivi... Quello che dici tu mi porterebbe a capire solo come la psicologia stessa si autoproclami scienza e questo non mi è di alcun aiuto.

    Sino a quando non avrò dati esterni alla psicologia stessa, continuerò a ritenere che tutto sia tranne scienza

    Aggiungo, leggendo da wikipedia:

    A common criticism of psychology concerns its fuzziness as a science. Philosopher Thomas Kuhn's 1962 critique implied psychology overall was in a pre-paradigm state, lacking the agreement on overarching theory found in mature sciences such as chemistry and physics. Because some areas of psychology rely on research methods such as surveys and questionnaires, critics have claimed that psychology is not as scientific as many assume. Other phenomena that psychologists are interested in such as personality, thinking and emotion cannot be directly measured and often rely on subjective self-report which is considered inherently unreliable.

    The validity of probability testing as a research tool has been called into question. There is concern that this statistical method may promote trivial findings as meaningful, especially when large samples are used.[25] Some psychologists have responded with an increased use of effect size statistics, rather than sole reliance on the traditional p<.05 decision rule in statistical hypothesis testing.

    In recent years, and particularly in the U.S., there has been increasing debate about the nature of therapeutic effectiveness and about the relevance of empirically examining psychotherapeutic strategies. One argument states that some therapies are based on discredited theories and are unsupported by empirical evidence. The other side points to recent research suggesting that all mainstream therapies are of about equal effectiveness, while also arguing that controlled studies often do not take into consideration real-world conditions (e.g. the high co-morbidity rate or the experience of clinicians); that research is heavily biased towards the methods of the cognitive behavioral therapies (CBT); and that it typically under-represents minority groups.


    Il fatto stesso che si dibatta apertamente se sia o meno una scienza, mi fa capire che faccio bene a dubitarne a mia volta

    Libero di dubitare, ma prima di farlo documentati

  9. #68
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Anche io avevo tanti dubbi all'inizio, ma scienza o no, pare che riesca ad aiutare la gente, ci convince a cambiare cellulare ogni 3 mesi e altre cose del genere.
    Studiare sistemi complessi come gli esseri viventi è sempre una sfida, in un caos c'è sempre un ordine sottostante(almeno così dice la teoria del caos, che non ho ancora capito affondo XD)
    Altrimenti nemmeno l'etologia e la meteorologia potrebbero essere considerate scienze, troppi fattori in gioco.

  10. #69
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    secondo me bisogna esser portati a fare la psicologo o 1 qls mestiere inerente il campo della mente umana

    [e modestamente, x i miei amici sono la psicologa del gruppo, quindi, proviamo no? ]

  11. #70
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Libero di dubitare, ma prima di farlo documentati
    Ho chiesto a te di darmi qualche documento e mi hai solo citato fonti interne alla psicologia
    Come ti ho detto, le autoproclamazioni non contano. Se hai altri dati, io sono qui per essere smentito

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Timidezza e psicologia
    Da Guru's Way nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 7/9/2010, 10:55
  2. Psicologia
    Da naddie nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/1/2009, 17:36
  3. Universita' Di Psicologia
    Da KiNdEr_SoRpReSa nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 19/2/2008, 22:28
  4. giurisprudenza vs psicologia
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 23/2/2007, 12:43
  5. Aiuto psicologia
    Da Sally nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/3/2006, 8:38