ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 85

Psicologia

  1. #41
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabriel8181 Visualizza il messaggio
    Il fatto che segua un approccio sperimentale e osservativo è conditio sine qua non perchè sia un metodo integralmente scientifico, ma non è condizione sufficiente.
    Ora, questo approccio dalla seconda metà dell'Ottocento lo si ha ed è appurato. Ma cos'altro si può mettere sul piatto per definirla senza timore di smentita una scienza vera e propria?



    Lo chiedo sinceramente visto che io, nella mia ignoranza in materia, la considero molto poco scientifica e vorrei avere dei dati tangibili che mi dimostrino che mi sbaglio.

    Per avere dati tangibili dovresti iscriverti all'università e studiare le materie comprese nel piano di studi, i vostri dubbi sono chiariti all'interno di esami come "storia della psicologia", "psicologia generale" e altri.
    Detto in maniera semplice, vi sono fior fior di studi nonchè di esperimenti che hanno dimostrato la scientificità sia della psicologia che della psicoterapia; statistica psicometrica è una delle materie funzionale a ciò..
    Poi è ovvio che essendo una "professione d'aiuto" (come lo è il medico, l'infermiere, l'assistente sociale..) non è perfetta, l'essere umano è tutt'altro che semplice, ma d'altro canto non mi pare che nemmeno la medicina lo sia e faccio il paragone con il medico dato che lo tirate in ballo.
    Con questo rispondo anche a BlackHole

  2. # ADS
     

  3. #42
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da princip£x@ Visualizza il messaggio
    dicono sempre che il psicologo privato è sempre migliore di quello pubblico... ho i miei dubbi dato che quella psicologa era privata certo,non fare di tutta l'erba un fascio...però....
    purtroppo anke nella psikologia,kome in tutti i lavori, ci sono quelli che lo fanno x passione e quelli ke lo fanno x soldi..bisogna trovare la persona giusta,indipendentemente se sia pubbliko o privato..
    mi dispiace kmq x la tua brutta esperienze kn quella psikologa,sikuramente nn faceva il lavoro x passione..

  4. #43
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morgana60 Visualizza il messaggio
    però da quanto ne so se una persona soffre di depressione è consigliabile che vada dallo psichiatra...lo psicologo può solo dare un aiuto a parole...gli anti depressivi li può prescrivere solo lo psichiatra..
    dipende dai punti di vista..
    io x esempio nn amo la psikiatria perke` a volte si danno medicinali kosi`..cioe` una persona depressa nn ha x forza bisogno di anti derpessivi,a mio avviso e` piu` utile una seduta di psicoanalisi ke due pillole,le quali kmq portano a una dipendenza se nn assunte regolarmente..
    quindi su certe kose e` preferibile nn darle ste pillole [ovviamente e` una mia opinione]

  5. #44
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Per avere dati tangibili dovresti iscriverti all'università e studiare le materie comprese nel piano di studi, i vostri dubbi sono chiariti all'interno di esami come "storia della psicologia", "psicologia generale" e altri.
    Detto in maniera semplice, vi sono fior fior di studi nonchè di esperimenti che hanno dimostrato la scientificità sia della psicologia che della psicoterapia; statistica psicometrica è una delle materie funzionale a ciò..
    Poi è ovvio che essendo una "professione d'aiuto" (come lo è il medico, l'infermiere, l'assistente sociale..) non è perfetta, l'essere umano è tutt'altro che semplice, ma d'altro canto non mi pare che nemmeno la medicina lo sia e faccio il paragone con il medico dato che lo tirate in ballo.
    Con questo rispondo anche a BlackHole
    Quindi è piu giusto definirla scienza sociale no? Non nego il fatto che ci siano stato esperimenti a riguardo, ma la vedo come una disciplina più aperta alla società che propriamente scientifica (rivolta alla ricerca scientifica pura), come appunto un assistente sociale, un infermiere, e via dicendo.
    Ma non per questo (se è cosi) è da reputare inferiore, sia ben chiaro.

  6. #45
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    appunto..non si può paragonare il metodo di indagine della scienza e della psicologia. la psicologia trae conclusioni ma non potrà mai essere certa di una cosa. la scienza si avvale di attributi quale universale, cioè valida per tutti i casi, e necessaria, cioè che non può accadere il contrario. la psicologia non è così, è estremamente soggettiva e reputarla scienza a mio avviso è sbagliato.

  7. #46
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Che dirvi ragazzi? rispetto le vostre opinioni.
    In ogni caso vi auguro di non aver mai bisogno nè di uno psicologo nè di uno psichiatra, la psicoterapia fa bene sì, ma prima di godere dei benefici stai male, se così non fosse sarebbero solo parole e non colloquio clinico o psicoterapico.

  8. #47
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morgana60 Visualizza il messaggio
    appunto..non si può paragonare il metodo di indagine della scienza e della psicologia. la psicologia trae conclusioni ma non potrà mai essere certa di una cosa. la scienza si avvale di attributi quale universale, cioè valida per tutti i casi, e necessaria, cioè che non può accadere il contrario. la psicologia non è così, è estremamente soggettiva e reputarla scienza a mio avviso è sbagliato.
    Infatti la scienza vera e propria usa il linguaggio universale della matematica, che è unico e inopinabile.

  9. #48
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Infatti la scienza vera e propria usa il linguaggio universale della matematica, che è unico e inopinabile.

    Peccato che l'essere umano non è un numero

  10. #49
    Sempre più FdT
    Donna 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 24/12/2005
    Messaggi: 3,112
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    mi affascina..

  11. #50
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Peccato che l'essere umano non è un numero
    non è un numero ,certo, come non è un numero una reazione chimica e come non è un numero un fenomeno atmosferico.
    l'uomo è al pari degli animali, è sbagliata la pretesa di essere qualcosa di più. la mente umana non credo si possa studiare. come non si può studiare la mente degli animali. le nostre decisioni dipendono da un infinità di fattori, condizionamenti esterni, neurotrasmettitori, reazioni chimiche, ...ecc
    per questo è quasi impossibile stabilire una regola che valga per tutti i casi. e la pretesa della psicologia mi sembra troppo alta.

Discussioni simili

  1. Timidezza e psicologia
    Da Guru's Way nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 7/9/2010, 10:55
  2. Psicologia
    Da naddie nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/1/2009, 17:36
  3. Universita' Di Psicologia
    Da KiNdEr_SoRpReSa nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 19/2/2008, 22:28
  4. giurisprudenza vs psicologia
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 23/2/2007, 12:43
  5. Aiuto psicologia
    Da Sally nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/3/2006, 8:38