Io ho frequentato sia psicologi sia un psichiatra. E non ci credo in quella montagna di balle che oggi si spaccia per psicologia. Il nostro cervello è ancora terreno parzialmente sconosciuto alla scienza quando si tratta di emozioni, e senza fondamenta valide le loro cosidette diagnosi non sono altro che tiri a vuoto.
Avrai incontrato professionisti non validi, mi spiace per te ma non ritengo corretto generalizzare sull'intera categoria, io per esempio ho avuto un'esperienza opposta alla tua vedendo come mia sorella a distanza di anni tragga ancora beneficio dallo psicoterapeuta dal quale è stata in cura, e come lei altra gente, fidati^^
Sono daccordo.
Piccola parentesi:
E' in crescita (per fortuna) lo studio della psicologia animale e si sta abbandonando il pensiero che gli animali stessi siano come robot mossi da istinto e comunque sottodotati di intelligenza. Ad esempio è vero che cani e i gatti non hanno passato la prova dello specchio ma è giusto chiederci se quella prova ha davvero valore assoluto, poichè se si facesse una prova dell'"olfatto" gli stessi cani e gatti ci batterebbero relegando noi al livello piu sottodotato rispetto a questo senso. Forse ci basiamo troppo su ciò che vediamo coi nostri occhi senza dare l'importanza che si deve agli altri sensi, cioè tendiamo a "antropomorfizzare" ogni essere vivente.
Sarà il mio futuro o almeno lo spero...!