mi scuso in anticipo con quanti credono nella psicologia. rispetto le opinioni altrui.
comunque non credo che sia scientifica..canna troppo..non mi fiderei ad andare da uno psicologo.
mi scuso in anticipo con quanti credono nella psicologia. rispetto le opinioni altrui.
comunque non credo che sia scientifica..canna troppo..non mi fiderei ad andare da uno psicologo.
Mi interessa la psicologia applicata ad alcuni campi specifici, ad esempio la psicologia per le organizzazioni o del lavoro. Non è una passione comunque.
La trovo affascinante, però ammetto che non è una passeggiata studiarla..
Dallo psicologo non sono mai andata e spero di non averne mai bisogno sinceramente..
Sono stata dalla psicologa di mia spontanea volontà.
Bè, personalmente la ritenevo come una mamma, nel senso, le potevo parlare di tutto tranquillamente, lei mi aiutava e mi dava consigli, riuscivo a sfogarmi, e non avevo paura del suo giudizio o di farla ''arrabbiare'' per certe cose..
Mi è servito molto per sfogarmi in un periodo un po' buio, e se ne sentirò il bisogno, magari ci ritornerò.
E cmq..si, mi affascina molto, e magari la studierò all'università..
mi sorprende il fatto ke sn solo ragazze a rispondere a qst topic...ma forse nn dovrei sorprendermi più di tanto. Io ho 4 amike ke all'università studieranno psicologia.
A me,personalmente, nn piace, è una "scienza" inesatta,troppo soggettiva per esser ank kiamata scienza. Ho letto qlk brano di psicanalisi di Freud,sia x la scuola sia x interesse personale e sinceramente mi ha sempre lasciato perplesso...è cm se si cercasse delle scuse per tutto
Non la conosco ma un pò mi affascina...
Penso che proprio per la NON conoscenza che ho, certe volte mi dà quasi fastidio per quello che rappresenta
Ho avuto conferme che qualche psicologo di conoscenza mia e non solo ha spinto a prendere psicofarmaci i propri pazienti. Non era sicuramente uno psichiatra e so che ognuno ha le sue competenze, però può succedere che si vada oltre di esse purtroppo.
Forse in precedenza abbiamo avuto un "piccolo" malinteso perchè ho scritto il termine scientifico in maniera impropria (lo ammetto), riferendolo piu a competenze mediche e per questo spero di non aver offeso/contrariato nessuno perchè non era assolutamente mia intenzione; anzi ammiro chi ha una passione e ce la mette tutta per coltivarla, soprattutto in una facoltà come psicologia.
Però ho un dubbio che magari mi puoi chiarire siccome sei nel ramo; hai definito psicologia come scienza, ma adattate il metodo scientifico ad essa? No perchè io (nella mia ignoranza) la classificherei piu come scienza sociale che come scienza che si basa sul metodo scientifico, magari sbagliandomi.
Il fatto che segua un approccio sperimentale e osservativo è conditio sine qua non perchè sia un metodo integralmente scientifico, ma non è condizione sufficiente.
Ora, questo approccio dalla seconda metà dell'Ottocento lo si ha ed è appurato. Ma cos'altro si può mettere sul piatto per definirla senza timore di smentita una scienza vera e propria?
Lo chiedo sinceramente visto che io, nella mia ignoranza in materia, la considero molto poco scientifica e vorrei avere dei dati tangibili che mi dimostrino che mi sbaglio.