ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 85

Psicologia

  1. #31
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    mi scuso in anticipo con quanti credono nella psicologia. rispetto le opinioni altrui.
    comunque non credo che sia scientifica..canna troppo..non mi fiderei ad andare da uno psicologo.


  2. # ADS
     

  3. #32
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Mi interessa la psicologia applicata ad alcuni campi specifici, ad esempio la psicologia per le organizzazioni o del lavoro. Non è una passione comunque.

  4. #33
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    La trovo affascinante, però ammetto che non è una passeggiata studiarla..

    Dallo psicologo non sono mai andata e spero di non averne mai bisogno sinceramente..

  5. #34
    Overdose da FdT Haria
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 9/7/2007
    Messaggi: 9,334
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    Sono stata dalla psicologa di mia spontanea volontà.
    Bè, personalmente la ritenevo come una mamma, nel senso, le potevo parlare di tutto tranquillamente, lei mi aiutava e mi dava consigli, riuscivo a sfogarmi, e non avevo paura del suo giudizio o di farla ''arrabbiare'' per certe cose..
    Mi è servito molto per sfogarmi in un periodo un po' buio, e se ne sentirò il bisogno, magari ci ritornerò.

    E cmq..si, mi affascina molto, e magari la studierò all'università..

  6. #35
    Assuefatto da FdT
    Uomo 34 anni da Milano
    Iscrizione: 31/7/2008
    Messaggi: 514
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    mi sorprende il fatto ke sn solo ragazze a rispondere a qst topic...ma forse nn dovrei sorprendermi più di tanto. Io ho 4 amike ke all'università studieranno psicologia.
    A me,personalmente, nn piace, è una "scienza" inesatta,troppo soggettiva per esser ank kiamata scienza. Ho letto qlk brano di psicanalisi di Freud,sia x la scuola sia x interesse personale e sinceramente mi ha sempre lasciato perplesso...è cm se si cercasse delle scuse per tutto

  7. #36
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Mi interessa la psicologia applicata ad alcuni campi specifici, ad esempio la psicologia per le organizzazioni o del lavoro. Non è una passione comunque.

    Ho dato come esame psicologia del lavoro e mi è piaciuta parecchio
    E al momento è un campo proficuo dal punto di vista occupazionale^^

  8. #37
    . lullaby.
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Skywalker89 Visualizza il messaggio
    mi sorprende il fatto ke sn solo ragazze a rispondere a qst topic...ma forse nn dovrei sorprendermi più di tanto. Io ho 4 amike ke all'università studieranno psicologia.
    A me,personalmente, nn piace, è una "scienza" inesatta,troppo soggettiva per esser ank kiamata scienza. Ho letto qlk brano di psicanalisi di Freud,sia x la scuola sia x interesse personale e sinceramente mi ha sempre lasciato perplesso...è cm se si cercasse delle scuse per tutto
    Perchè la scienza cosa cerca di fare?
    Comunque credo che ogni singolo uomo parta da una base 'universale' di emozioni,istinti e quant'altro,da questo si possono trarre molte osservazioni valide per l'umanità intera.

  9. #38
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Non la conosco ma un pò mi affascina...
    Penso che proprio per la NON conoscenza che ho, certe volte mi dà quasi fastidio per quello che rappresenta

  10. #39
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Se davvero conosci uno psicologo che prescrive farmaci ti consiglio di denunciarlo, rientra nel codice deontologico non poterli prescrivere, e ti assicuro che non è la regola che gli psicologi lo violino
    Può darsi che era uno psichiatra o uno psicoterapeuta psichiatra, non so dovresti controllare meglio, sai spesso chi non è del ramo tende a confondere la figura dello psicologo, dello psichiatra, dello psicologo-psicoterapeuta , dello psichiatra-psicoterapeuta.
    Ti posso assicurare che ognuno ha le proprie competenze e a nessuno di questi professionisti interessa deragliare nel campo altrui,anche perchè poi spesso lavorano in equipe.
    Quando poi parlo di psicologia scientifica, non dico disciplina medica, la psicologia è scientifica e non significa che lo psicologo è medico, anche perchè poi tra l'altro non è solo la disciplina medica ad essere scientifica.
    Ho avuto conferme che qualche psicologo di conoscenza mia e non solo ha spinto a prendere psicofarmaci i propri pazienti. Non era sicuramente uno psichiatra e so che ognuno ha le sue competenze, però può succedere che si vada oltre di esse purtroppo.
    Forse in precedenza abbiamo avuto un "piccolo" malinteso perchè ho scritto il termine scientifico in maniera impropria (lo ammetto), riferendolo piu a competenze mediche e per questo spero di non aver offeso/contrariato nessuno perchè non era assolutamente mia intenzione; anzi ammiro chi ha una passione e ce la mette tutta per coltivarla, soprattutto in una facoltà come psicologia.
    Però ho un dubbio che magari mi puoi chiarire siccome sei nel ramo; hai definito psicologia come scienza, ma adattate il metodo scientifico ad essa? No perchè io (nella mia ignoranza) la classificherei piu come scienza sociale che come scienza che si basa sul metodo scientifico, magari sbagliandomi.

  11. #40
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Ti sbagli, la psicologia è scientifica sin dal 1856, fidati che non ho studiato bazzecole sui tomi universitari, poi se "tu non la consideri scientifica" è un'opinione tua, ma il discorso cambia.
    Il fatto che segua un approccio sperimentale e osservativo è conditio sine qua non perchè sia un metodo integralmente scientifico, ma non è condizione sufficiente.
    Ora, questo approccio dalla seconda metà dell'Ottocento lo si ha ed è appurato. Ma cos'altro si può mettere sul piatto per definirla senza timore di smentita una scienza vera e propria?

    Lo chiedo sinceramente visto che io, nella mia ignoranza in materia, la considero molto poco scientifica e vorrei avere dei dati tangibili che mi dimostrino che mi sbaglio.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Timidezza e psicologia
    Da Guru's Way nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 7/9/2010, 10:55
  2. Psicologia
    Da naddie nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/1/2009, 17:36
  3. Universita' Di Psicologia
    Da KiNdEr_SoRpReSa nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 19/2/2008, 22:28
  4. giurisprudenza vs psicologia
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 23/2/2007, 12:43
  5. Aiuto psicologia
    Da Sally nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/3/2006, 8:38