ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 28 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 81 a 90 su 275

L'immagine del Sud.

  1. #81
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 12/7/2006
    Messaggi: 3,043
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io vivo in piemonte mio padre però è nato in Campania quindi diaciamo che posso fare un paragone. Sinceramente io non ho un'immagine cattiva del sud anzi in estate ci andavo sempre molto volentieri. Non è vero che c'è ignoranza anzi i miei zii sono tutti laureati le mie cugine studiano con ottimi risultati. Purtroppo c'è tanta ignoranza qui al nord dove si tende a fare di tutta l'erba un fascio. Se devo essere sincera però preferisco vivere al nord perchè come stile di vita lo preferisco. C'è più possibilità di lavoro e sicuramente c'è meno delinquenza. Vedo mia cugina che ha 17 anni e non ha tutta la mia libertà proprio perchè alle 2 del mattino non si può girare tranquilli come qui per il paese. La cosa più brutta sicuramente è che nel 2008 ci sia ancora una distinzione tra nord e sud, questo mette veramente tanta tristezza.


  2. # ADS
     

  3. #82
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    non so se avete visto studio aperto ()
    secondo i test Invalsi, a livello nazionale, un 5 in matematica al nord, corrisponde ad un 8 al sud; e a parità di voto chi sta al sud è più ignorante rispetto a chi sta al nord.

    qualcuno riesce a darmi conferma che non sia una notizia bufala? perchè online non ho trovato molto (ok, ammetto anche di aver cercato poco)
    Mi sembra una beatissima sciocchezza, ma da Studio Aperto non mi aspetto di più.
    Come credo sia sciocco parlare di meridione, quando il "sud" è formato da mille realtà a volta diametralmente opposte. Personalmente, vivo in una di queste realtà, e non ho mai vissuto al Nord, quindi non posso fare paragoni. Però, delle cose che si son dette posso rispondere (senza nervosismi inutili, eh XD), che di ragazze giovani sposate e casalinghe non ne conosco. Molte delle mie amiche lavorano dal liceo, e i fantomatici ragazzi col macchinone si vedono col binocolo.
    Per i terremoti, che dire, qui la situazione è ancora drammatica, ma sarà una mia visione un pò romantica del mondo, credo siano cose che spettano a Stato e regioni, in base alle competenze. Non so se in Friuli si son messi di buona lena con mattoni e calce e si son ricostruiti il nido. Se è così, beati loro, hanno voglia, intraprendenza, e soprattutto una rendita che gli ha permesso di non lavorare mentre si ricostruivano il tutto (e sto facendo un esempio limite, senza voler urtare la sensibilità di nessuno, ma mi pare normale che gli interventi immediati siano arrivati dalle istituzioni, quali che siano. Poi magari dico cazzate, non sono informata.. )
    Se poi mi venite a dire che la regione Molise ha spesso i fondi del post-sisma per finanziare il wireless (dove? ) e le selzioni di Miss Italia, io vi stringo la mano e me ne scappo in un angolo a piangere, perchè è vero.
    Ergo, non so che dirvi, oltre a chiedrvi di evitare le generalizzazoni.. Ora però scappo che devo partire per la terra del sole e dei mandolini XD

  4. #83
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da grimmy Visualizza il messaggio
    Ora però scappo che devo partire per la terra del sole e dei mandolini XD
    Ti avverto... sta piovendo!

  5. #84
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Ti avverto... sta piovendo!
    eccheccazz, non esiste più il sud di una volta XD

  6. #85
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Ovviamente le generalizzazioni sono sempre troppe, e non credo che al sud siano tutti trogloditi, però ogni tanto mi chiedo com'è possibile che i peggio somari di tutta Torino che non riescono a diplomarsi, pluribocciati e che non superano gli esami vanno al sud e improvvisamente tornano qua con diplomi, esami superati e lauree, ma come minchia è possibile?

  7. #86
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Personne Visualizza il messaggio
    La cosa più brutta sicuramente è che nel 2008 ci sia ancora una distinzione tra nord e sud, questo mette veramente tanta tristezza.
    Vero ma il problema è che non è una distinzione fittizia, è reale.
    So che quanto sto per scrivere non è particolarmente corretto in quanto esistono una miriade di variabili che potrebbero incidere, ma, se guardiamo alle diverse statistiche quali pil pro capite, scolarizzazione, produttività ecc, il nord è allo stesso livello dei grandi stati europei quali Francia, Germania ecc, mentre il sud sta ad un livello decisamente più basso. Si parla di un'Italia povera, arretrata se paragonata ai paesi della zona euro, ma questa povertà e questa arretratezza non sono distribuiti in modo eguale sul territorio, e non è un'esagerazione affermare che più si scende peggio è (non parlo assolutamente delle gente e quant'altro, ma solo dei crudi dati).
    E questo credo sia una grande, grave e irrisolta questione da attribuire all'incapacità dei gestori della cosa pubblica, nazionali, del nord, del centro e del sud. Quello che la Germania ovest ha assorbito ed appianato dopo l'unificazione in dieci anni (le diseguaglianze storiche tra due regioni) noi non siamo riusciti a farlo in quasi 150..

  8. #87
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Vero ma il problema è che non è una distinzione fittizia, è reale.
    So che quanto sto per scrivere non è particolarmente corretto in quanto esistono una miriade di variabili che potrebbero incidere, ma, se guardiamo alle diverse statistiche quali pil pro capite, scolarizzazione, produttività ecc, il nord è allo stesso livello dei grandi stati europei quali Francia, Germania ecc, mentre il sud sta ad un livello decisamente più basso. Si parla di un'Italia povera, arretrata se paragonata ai paesi della zona euro, ma questa povertà e questa arretratezza non sono distribuiti in modo eguale sul territorio, e non è un'esagerazione affermare che più si scende peggio è (non parlo assolutamente delle gente e quant'altro, ma solo dei crudi dati).
    E questo credo sia una grande, grave e irrisolta questione da attribuire all'incapacità dei gestori della cosa pubblica, nazionali, del nord, del centro e del sud. Quello che la Germania ovest ha assorbito ed appianato dopo l'unificazione in dieci anni (le diseguaglianze storiche tra due regioni) noi non siamo riusciti a farlo in quasi 150..
    Analisi correttissima.....e ben sintetizzata dall'ultima frase

  9. #88
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Analisi correttissima.....e ben sintetizzata dall'ultima frase
    C'è da dire che anche gli altri stati hanno ovviamente aree più produttive ed altre meno produttive..
    Ma questo abbassamento progressivo di tutti gli indici di benessere (a quanto ne so il Trentino Alto Adige è la regione italiana con il pil pro capite più alto, la Calabria quella con quello più basso, e se non sono le regioni più a nord e più a sud dell'Italia poco ci manca) spostandosi verso una sola coordinata geograficaXD penso sia l'ennesima peculierità tutta italiana..

  10. #89
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    non so se avete visto studio aperto ()
    secondo i test Invalsi, a livello nazionale, un 5 in matematica al nord, corrisponde ad un 8 al sud; e a parità di voto chi sta al sud è più ignorante rispetto a chi sta al nord.

    qualcuno riesce a darmi conferma che non sia una notizia bufala? perchè online non ho trovato molto (ok, ammetto anche di aver cercato poco)
    Beh da 5 a 8 mi sembra un pò tantino.
    Però ci sono svariate ricerce/sondaggi/test che dimostrano questa differenza. Anche l'altro giorno per radio sentivo che questa fattore è ancora presente.
    Venivano anche indicati come possibile causa il minor numero di servizi (scuole, università, lauree,ecc...) però sta di fatto che è così.
    Forse è anche qui colpa della mafia... non so...molte università tarocche...e via di seguito. Però non ho troppa competenza per continuare il discorso.

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Io noto differenze dal punto di vista lavorativo.
    Qui al nord - per quanto ne so da lavoratrice - anche nei ristoranti si cerca di produrre il più possibile, si guarda molto anche alla velocità. Mentre al sud (ma anche già in toscana) fanno le cose con più calma, pià serenità. Almeno molti hanno quest'impressione. Poi boh a me viene sempre in mente l'esempio dei terrmoti: quando c'è stato quello disastroso in Friuli, i cittadini non hanno aspettato gli aiuti dallo stato, ma si sono fatti il fondoschiena da subito per ricostruite le città.. mentre quando ce n'è uno giù.. sembra che aspettino tutto dal cielo ..
    Poi ovviamente il sud ha problemi oggettivamente più pesante, come la mafia ( da noi c'è la mafia delle banche ).
    Boh francamente non mi piace nessuna delle due mentalità xD preferisco di gran lunga quella del centro ^^.

    ot: Il mio vicino di casa, che è meridionale, mi dice sempre: "meno male che ora ci sono gli extracomunitari così i trevigiani se la prendono con loro e non più con noi".
    Il fatto del terremoto è verissimo. E concordo con Twix.

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Vero ma il problema è che non è una distinzione fittizia, è reale.
    So che quanto sto per scrivere non è particolarmente corretto in quanto esistono una miriade di variabili che potrebbero incidere, ma, se guardiamo alle diverse statistiche quali pil pro capite, scolarizzazione, produttività ecc, il nord è allo stesso livello dei grandi stati europei quali Francia, Germania ecc, mentre il sud sta ad un livello decisamente più basso. Si parla di un'Italia povera, arretrata se paragonata ai paesi della zona euro, ma questa povertà e questa arretratezza non sono distribuiti in modo eguale sul territorio, e non è un'esagerazione affermare che più si scende peggio è (non parlo assolutamente delle gente e quant'altro, ma solo dei crudi dati).
    E questo credo sia una grande, grave e irrisolta questione da attribuire all'incapacità dei gestori della cosa pubblica, nazionali, del nord, del centro e del sud. Quello che la Germania ovest ha assorbito ed appianato dopo l'unificazione in dieci anni (le diseguaglianze storiche tra due regioni) noi non siamo riusciti a farlo in quasi 150..
    Anche questo è vero.
    Il nord comprende 7/8 regioni geograficamente ma industrialmente sono 3 le regioni principali e sono Piemonte-Lombardia e Veneto.

    Con un Prodotto interno lordo pari a 270.973 milioni di euro, la
    Lombardia si colloca al secondo posto fra le Regioni europee e insieme a
    Veneto (120.385 milioni) e Piemonte (111.458 milioni) costituisce una sorta di
    locomotiva a tripla conduzione, che da sola vale quasi il 40% del Pil nazionale.

  11. #90
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio


    E comunque spesso l'immagine del Sud a livello di persona è un'immagine del classico tamarro... non dico per offendere, anche perché mia mamma è calabrese
    Però se passa una macchina con musica a tutto spiano, le persone attorno a me mormorano "dev'essere meridionale" per non dire l'altro termine. Stessa cosa se vedo uno vestito in un certo modo, con gli occhialoni e il gel..

    ...bella associazione mentale del cavolo. io ne ho conosciuti così anche a roma...ovunque. vi assicuro che la mia esperienza in quanto a presunzione ed ignoranza (faccio un lavoro che mi porta a parlare con gente di tutte le provenienze) è molto peggiore con la gente del nord che con quella del sud. è soggettivo. come qualunque altra cosa.

    io sono orgogliosa delle mie radici greche e arabe, sono figlia di due regioni (campania e calabria) che trovo stupende nelle loro contraddizioni e nel loro misticismo. non ho bisogno che la mia finezza venga riconosciuta da chi non ha nemmeno la forza mentale per superare uno stupido pregiudizio vecchio di cento anni.
    poi ognuno la pensa come vuole, in questo caso nemmeno mi ci applico.

Pagina 9 di 28 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Scegli l'immagine
    Da Rum e Cocaina nel forum Quiz e test
    Risposte: 117
    Ultimo messaggio: 26/2/2011, 13:02
  2. Vestiti che sviliscono l'immagine
    Da miu miu boy nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 23/4/2007, 17:43
  3. Come faccio a inserire l'immagine?
    Da ^Bad__Girl^ nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 16:20