è ovvio che omosessuali si nasce,dai siamo nel 2008,dovrebbe essere una cosa totalmente risaputa...
non è una scelta,è la natura.
Dovete sapere che non esistono geni dell'omosessualità quindi gay non si può nascere, ma si può essere più predisposti a diventarlo.
Secondo me chi si sente gay non fa nessuna scelta, ma per le persone che hanno qualche dubbio sulla propria omosessualità come ad esempio i bisessuali, loro secondo me devono scegliere....
Inoltre ciò che non capisco io e che se un etero dopo 30 anni si dichiara gay è tutto ok è nella normalità, invece nella situazione contraria cioè se un omosessuale dopo 30 anni si sente cambiato e si dichiara etero succede il finimondo, e nessuno riesce ad accettare e a capire.
Scoperti i geni dell’omosessualità. Un modello matematico elaborato all’Università di Padova dimostra come si tratti di selezione darwiniana
18 giugno 2008
Perché si diventa gay? Al di là delle motivazioni che si ascrivono alla sfera delle scelte personali e sociali, esiste quella che si potrebbe definire una “predisposizione genetica” all’omosessualità?
Esiste.
Lo dimostra lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista «PloS_ONE», di un gruppo di ricercatori italiani composto dai professori Andrea CAMPERIO CIANI, Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova, Giovanni ZANZOTTO, Dipartimento di Metodi e Modelli matematici dell’Università di Padova, e Paolo CERMELLI, Dipartimento di Matematica Università di Torino.
I ricercatori hanno finalmente identificato un modello matematico in grado di chiarire l’origine evoluzionistica e il mantenimento dell’omosessualità maschile nelle popolazioni umane, ipotizzando la presenza di un insolito effetto di “selezione sessualmente antagonistica” (selezione darwiniana che avvantaggia un sesso e svantaggia l’altro) nella specie umana. Questo tipo di evoluzione, che è uno dei fattori che contribuiscono al mantenimento di una alta variabilità genetica, era stato dimostrato negli insetti, negli uccelli e in alcuni mammiferi ma, fino ad oggi, mai nell’uomo.
«In sostanza – spiega il professor Camperio Ciani, docente di Etologia e Psicologia evoluzionistica – il nostro modello matematico dimostra tutti e quattro gli assunti da cui eravamo partiti. Ovvero: l’omosessualità maschile è sempre presente in tutte le popolazioni della terra; nessuna popolazione è totalmente composta da gay; l’eredità è asimmetrica, legata al ramo materno; i gay hanno da parte materna femmine (nonne, zie, cugine etc) che fanno più figli rispetto alla media».
«Questa scoperta – continua Camperio Ciani – in qualche modo rovescia gli stereotipi comuni per i quali gli omosessuali sono discriminati perché contro-natura. Il nostro studio sembra invece spiegare che fanno parte di un disegno evoluzionistico assolutamente naturale, che punta ad aumentare la fecondità. Siamo di fronte a una sorta di “strategia di selezione fra geni ” da parte della natura».
Per arrivare alla scoperta i ricercatori hanno dovuto analizzare un vasto numero di modelli matematici, fino a identificare quell’unico modello che spiega tutti i dati raccolti nelle popolazioni, ed è quello appunto della “selezione sessualmente antagonistica”, nel quale almeno un fattore genetico deve essere contenuto nel cromosoma sessuale X, ovvero quel cromosoma trasmesso ai maschi solo dalle madri. Ma i geni trasmessi devono essere due, uno appunto nel cromosoma X, e un secondo contenuto in un altro cromosoma non sessuale.
In sostanza, sembra che la natura “metta in naturale conto” alcuni casi di omosessualità maschile pur di garantirsi un alto numero di probabilità di avere femmine feconde che mantengono e diffondono la specie.
( uni padova)
---------------------
In questo periodo fioccano ricerche scientifiche sui gay.
Un modo per capirli o per discriminarli ulteriormente?
-------------
discriminarli ulteriormente...
modello matematico o meno credo sia l'ennesima ricerca meritevole d un igNobel USA...
c son problemi genetici più importanti... invece d cercare questi peli nell'uovo... s dedichino a ricerche serie sull'AIDS ad esempio
Se dici così vuol dire che in realtà l'articolo non l'hai letto......oltre a dimostrare predisposizioni genetiche, nell'articolo è scritto che è stato dimostrato che non sono un qualcosa di innaturale (come io invece penso) o un errore genetico ma fanno parte di un progetto naturale ben preciso.
Io stesso non sono riuscito bene ad entrare nel merito, mi auguro che un qualche biologo (uno a caso....killuminato) riesca a chiarirmi le idee