Originariamente inviata da
RudeMood
Effetti sui bambini nati da madri che abusano di :
CANNABIS
Mentre
alla nascita possono essere presenti tremori ed una ridotta capacità a tollerare gli stimoli visivi, è con il procedere della crescita che meglio si delineano i disturbi neurocomportamentali.
A
3 anni di vita sono stati evidenziati ritardi dello sviluppo del linguaggio e disturbi del pattern del sonno, mentre a
4 anni sono state descritte le seguenti alterazioni: ridotta capacità in test di percezione visiva, disturbi della memoria e dell'attenzione, ridotta comprensione del linguaggio, inabilità ad articolare un appropriato numero di risposte tese al raggiungimento di obiettivi semplici, alterazioni neuropsicologiche che esprimono incapacità di integrazione e suggeriscono disfunzioni nell'attività della corteccia prefrontale .
CAFFEINA
La caffeina, accanto a malformazioni craniofacciali (soprattutto labiopalatali), può indurre riduzione dello sviluppo della massa cerebrale , un decremento delle concentrazioni di DNA, RNA e proteine nel cervello, una riduzione dei livelli dei neurotrasmettitori aminergici, dei loro recettori, dei nucleotidi ciclici e dei recettori adenosinici, soprattutto nella corteccia, nell'ippocampo e nel cervelletto ....
NICOTINA
La somministrazione di nicotina in gravidanza induce nella progenie riduzione di peso alla nascita e deficit di apprendimento . Sono state, inoltre, riscontrate alterazioni del DNA, dell'RNA e del contenuto proteico soprattutto a livello del cervelletto. Infine, la somministrazione di nicotina durante la gestazione altera i livelli di testosterone nel feto ed è responsabile di effetti demascolinizzanti.
SOS Droga: Droga e gravidanza