Una cosa - banale - che mi son sempre chiesta è: perché tradire?
Quoto te ma è solo perché la tua risposta è l'ultima...
Cioè perché dopo anni e anni di fidanzamento o matrimonio, arrivare al punto di tradire?
Soprattutto, come fanno queste persone a guardarsi allo specchio?
Io mi farei schifo da sola, eppure c'è chi porta avanti avventure per mesi, anni...
beh, come detto sopra, credo che ogni caso vada valutato a sè.. probabilmente gran parte dei tradimenti potrebbero essere evitati, in altri casi c'è chi il tradimento se lo va a cercare.
in particolare, anche se se n'è già discusso in passato tante volte, ritengo molto scomoda la posizione di un genitore.
voglio dire, se dovessi perdere la testa per una donna che non è mia moglie, sarei a un bivio.. o tradisco, o lascio moglie e figli.
si certo, uno i figli non li perde, ma un conto è vedere i tuoi bimbi piccoli tutti i giorni, un conto è doverli vedere 2-3 giorni la settimana.
un altro caso è quando uno dei due è molto preso dal partner ma ma viene regolarmente trattato di merda.. ecco un bel paio di corna in quel caso ci possono ben stare.
Rosemary, essere fidanzati o sposati non significa smettere di essere umani. che ti frequenti da 1 mese o da 10 anni, il tradimento è sempre una mancanza di rispetto. I fattori che ti portano a tradire sono moltissimi e addirittura sono maggiori quando stai con qualcuno da una vita. Non posso parlare per gli altri, ma posso riportare la mia esperienza, in breve.. Io con un esaurimento nervoso, lui che negava la cosa e si allontanava, io che per questo soffrivo ed ero sempre più stressata, lui che non riusciva o non voleva parlare del problema con me, forse per non aggiungere problemi ai problemi, ha trovato qualcuno con cui confidarsi, qualcuno che gli dava la leggerezza che hai quando non devi fare i conti con casa, spese e soldi che mancano, ha perso la testa e con essa l'amore che provava per me. Le cose cambiano, le persone cambiano, a volte a tal punto che non si può aggiustare ciò che si è rotto. A volte non interessa farlo. Poi, almeno nel mio caso, l'egoismo è tale da pensare che non vale la pena lasciare il porto sicuro se tanto puoi farti i giretti in barca quando ti pare e poi tornare..Ma gli egoisti di solito pensano solo a stessi, e fanno i conti senza l'oste
E questo è solo un esempio.
Perchè tradire? Perchè è più facile che lasciare...
Cito te , perché la frase mi colpisce, anche se so che non è prettamente tua, ma descrive molte situazioni realmente esistenti.
Se una persona viene trattata di merda, non capisco come si possa esser presi da quella persona.
All'inizio non la conosci ed è comprensibile. Ma una volta, due, tre... 50 e all'infinito... se ti tratta di merda, la presa si sgancia. Oppure si è presi male di sé a sto punto, non di un'altra persona.
E resta che tradire non ti risolve la situazione.
- - - Aggiornamento - - -
Più facile che lasciare solo se non si ha già un porto sicuro in cui approdare. Altrimenti lasciano. Eccome se lasciano. Dopo aver tradito.
Ovviamente mi riferisco ad ambo i sessi.
beh sicuro non succede subito.. insomma mi è capitato di vedere tante coppie che andavano d'amore d'accordo poi le cose sono cambiate.. magari uno non è più convinto e quindi trascura l'altro.
a me capitò, anche se l'esempio va preso con le pinze perchè avevo 17/18 anni.. di stare con una ragazza con cui inizialmente c'era un ottimo rapporto, io ero molto preso.. poi via via le cose sono cambiate perchè lei non era più presa e invece di mollarmi ha temporeggiato diciamo.. intanto io me n'ero partito in vacanza con gli amici e li mi è capitato di tradire. indubbiamente non l'avrei fatto davanti a un altro tipo di comportamento.
che non risolva la situazione è chiaro, però sicuramente mi ha aiutato a chiudere quella storia in maniera serena, cosa che probabilmente non avrei fatto altrimenti.
ci sono molte persone che giocano pensando di tenere in pugno l'altro, ma si sbagliano.
e in quel caso dare la colpa al 100% a chi tradisce secondo me è sbagliato anzi!
Ahhhh ma quindi intendi il trascurare con il trattare di merda. Io avevo capito altro. Hai presente proprio quelle situazioni in cui si tratta una persona da zerbino o peggio? Ecco... intendevo quel tipo. E il tradimento non può cambiare il modo di comportarsi di quella persona.
Nel tuo caso, invece, si può anche dire che il tradimento "ha risolto" la situazione. C'era un rapporto che aspettava una fine e il tradimento è servito allo scopo.
Mi ricorda il mio ex.
Ovviamente non mi permetto di fare il paragone con un matrimonio e figli al seguito, ma lo scappare di fronte ai problemi qualcuno ce l'ha nel sangue, e prima o poi viene fuori. Diciamo che ti sei salvata, almeno puoi ricominciare dato che sei ancora giovane, notando la tua età.