Buonasera. Premetto che volevo mettere questo topic sotto la sezione 'religione', solo che non l'ho trovata, o forse non esiste, o forse son solo rincoglionita io. Boh.
Già immagino lo stupore di quelli che mi conoscono da più tempo, e già immagino le frasi 'buddista Joy?!?' Eppure è così
Mi sono avvicinata al buddismo e alla Soka Gakkai a metà novembre dell'anno scorso, tramite una cara amica rivista al posto giusto nel momento giusto, dapprima è stato un avvicinamento molto alla lontana, andavo agli zadankai (gli incontri il primo e terzo giovedì del mese) e mi mettevo in un angolo guardando sto branco di gente strana recitare frasi strane in giapponese che soncazzoio.
Poi pian piano, quando vedevo che la mia situazione non stava migliorando e stavo continuando ad autodistruggermi (in seguito a una forte crisi depressiva sono dimagrita andando sotto ai 40 kg) mi sono messa quasi per gioco a recitare (= pregare) e pian piano ho visto tanti benefici, ma TANTI.
Subito sul lavoro e in tirocinio, poi nelle relazioni affettive.
Ammetto che non è stato facile e che non è stato tutto in discesa, non è che se ti metti a recitare nam myoho renge kyo come una formula magica la tua vita TAC diventa perfetta, anzi. Devi crederci e recitare constantemente.
E ve lo dice una che, chi mi conosce lo sa, è sempre stata stra atea, e MAI, dico MAI si sarebbe messa in ginocchio con le mani giunte e un rosario in mano (juzu!) a recitare una frase in giapponese che manco quasi si capisce.
Eppure è andata così
Sono buddista, eppure non ho rinunciato ai piaceri dell'alcool e delle cannette ogni tanto, continuo a mangiare la carne (e schifezze!), andare in discoteca in minigonna e taccho 12 abbinato alla pochette e non ho sostituito le mie Louis Vuitton con pantaloni arancioni da fricchettona rubati al mercatino.
Sono sempre io, un po' più saggia e rispettosa delle mia persona in primis, e del prossimo.
Continuo a mantenere le miei ideologie libertine su aborto, matrimoni e adozioni gay.
Ogni tanto sclero, perchè sclero, ma poi recito e cerco di combattere i miei demoni.
Ho ripreso i miei kg (che son sempre pochi, ma per com'è fatto il mio fisico direi che va bene) e dopo 6 mesi di psichatra posso affermare che ha fatto più il buddismo che 6 mesi di terapia.
E' una religione, ma è soprattutto una filosofia di vita che ho abbracciato dopo uno dei periodi più neri dei miei 27 anni e che trovo sia la religione più adatta per chi, come me, hanno un passato di ateismo e scetticismo. Perchè TUTTI NOI bene o male nella vita ci siamo trovati a doversi attaccare a qualcosa di ultraterreno per risalire dalla merda in cui eravamo affogati. E poi perchè noi non crediamo in un dio, ma in NOI STESSI.
Esattamente: io sono il dio di me stesso.
(e poi IO SONO UNA DEA quindi su questo non ci piove )
Vabbè vi ho annoiati abbastanza, adesso raccontatemi qualcosa voi
- - - Aggiornamento - - -
@Jeggi il mio alzheimer mi riporta alla mente qualcosa di te.. eri quella che assomigliava alla tipa che poi si sposa Harry Potter? XD
Che dire.. Al mattino mi sveglio e faccio gongyo, alla sera prima di dormire faccio gongyo.
Poi becco le formiche nella mia camera e bestemmio la madonna (tanto per me non esiste)