Ormai la lavatrice sta dando segni di cedimento e pensavo di comprare una bella lavasciuga.
Qualcuno di voi c'è l'ha?
Come vi trovate?
Ormai la lavatrice sta dando segni di cedimento e pensavo di comprare una bella lavasciuga.
Qualcuno di voi c'è l'ha?
Come vi trovate?
La volevo anche io! E chissà, forse...un giorno...
Ma a dire il vero ho sentito molti che la giudicano male. Pare che lavatrice con asciugatrice a parte sia sempre la cosa migliore.
Io ce l'ho, e mi trovo bene. Non so da cosa derivino i "sospetti", per l'uso che se ne fa a livello domestico IMHO è molto più comodo avere un elettrodomestico solo (nella mia cucina tutti e due non c'entrerebbero). L'unico problema che mi viene in mente è il carico limitato (la mia è 7kg come lavatrice, ma solo 5 come asciugatrice), ma appunto per una famiglia normale che fa lavatrici frequenti dovrebbero basta e e avanzare.
Sento dire che non asciuga bene. E se poi si rompre l'una o l'altra, bla bla bla...Però effettivamente per chi non vive a Buckingham Palace è un bel vantaggio!! Io ora non ho l'asciugatrice perchè si è rotta, ma vorrò riprenderla e francamente mi domando dove metterla . @Layne S. è possibile sapere che modello, visto che ti ci trovi bene... (si sa mai che pesto una cacca, compro un gratta e vinci e mi posso permettere la spesa )
Per il fatto che "non asciuga bene" secondo me c'è poco da fare se non vederlo sempre con i propri occhi, ma in generale non capisco il perché di questa presunzione di colpevolezza
La mia ci mette parecchio ad asciugare bene, questo è vero (penso che il programma che uso siano più di due ore), però la uso appunto per cose stronze (lenzuola, asciugamani, tappeto della doccia) che dentro casa ci metterebbero due settimane. In qualche caso è anche successo che qualcosa uscisse lievemente umido, ma mi limito a piegarlo e metterlo sopra/vicino al termosifone e dopo un paio d'ore era ok, non ne ho mai fatto un problema terribile.
Prima abitavo al campus dell'uni e avevamo una lavanderia a gettoni (con lavatrici e asciugatrici separate): oggettivamente non c'è paragone, in un'ora - max un'ora e mezza usciva tutto secco come la sabbia del deserto ma erano asciugatrici industriali, non penso che un'asciugatrice "domestica" avrebbe la stessa potenza.
@morrigan; ora che torno a casa ti scrivo marca e modello
Io ho la lavasciuga della miele. Mi trovo bene. E' vero ogni tanto soprattutto le lenzuola a volte escono umide ma basta lasciarle un giorno all'aria o sopra il termosifone e si asciugano subito. Nelle umide e fredde giornate invernali va benissimo
C'è l'ho ma la funzione lavasciuga la uso solo per carichi piccoli, perché per quelli normali 1) ci impiega una vita 2) la roba esce che odora di gomma bruciata -.-
Comunque per i carichi piccoli in 45' la roba esce perfetta.
Io di solito facevo andare un oretta. Dio, quanto mi manca...
@Layne S., grazie
Volevo sapere ma quando le robe vengono tirate fuori asciutte che odore hanno? NOn è assumono fragranze strane?
Avere la lavatrice separata dall'asciugatrice è una cosa buona ma troppo ingombranti.
Layne a livello di consumo energetico cosa mi dici?
Ho sentito dire che ci sono due varianti di lavasciuga: quella a condensazione e quella a pompa di calore, tu quale hai? Leggevo che in quelle a condensazione c'è una vaschetta da svuotare per far asciugare, non è che quando la roba non asciuga la vaschetta era piena?
...no? Hanno lo stesso profumo di detergente/ammorbidente che hanno dopo essersi asciugate al naturale. A volte uso anche dei "drier sheets", che sono una sorta di foglietti leggermente imbevuti di una sostanza tipo ammorbidente, e anche quelli lasciano un leggero profumo.
Usandola poco (una volta a settimana, a volte anche meno) non incide per niente, per quello che ho visto io. Certo è un elettrodomestico che consuma, quindi tendenzialmente la uso solo per la biancheria del letto e del bagno, tutto il resto lo stendo. E' probabile che più avanti questo inverno la userò anche per il carico dei vestiti (vedi discorso sulla muffa a fine post) e vedremo quanto incide, ma l'inverno scorso non ho potuto farlo per una serie di motivi, quindi non posso fare raffronti.
Non riesco a trovare questa info da nessuna parte, ho anche provato a leggere il manuale.
Se è questo che intendi, le asciugatrici che usavo prima al campus avevano un filtro che doveva essere pulito ogni 6-7 usi almeno, ma la lavasciuga che ho ora non ce l'ha.
In ogni caso, non ho molta esperienza ma non credo che asciughi in una maniera anormale... Ne ho provate un altro paio (quando sono stata in B&B o affittacamere) e i risultati erano più o meno simili. Quello che mi crea problemi di solito sono gli asciugamani grandi e il tappeto della doccia, che si inzuppano e tendono a far rimanere leggermente umido ciò che è a contatto con loro.
Cmq per la cronaca, in Italia mai avuta una e in ogni caso non l'avrei mai usata, anche perché ho sempre avuto spazio per stendere. Qui purtroppo non ho nemmeno un balcone (e me ne farei poco, con la pioggia perenne e il 150% di umidità) quindi non posso fare altrimenti: stendendo in bagno ci si ritrova con un clima da foresta tropicale, salvo lasciare aperte le finestre per almeno un paio d'ore al giorno - cosa che con 1°c di temperatura esterna è ovviamente sconsigliata. L'anno scorso ci siamo ritrovati pieni di muffa per la testardaggine del mio coinquilino, quest'anno come dicevo prima la userò quando lo ritengo necessario.
@morrigan; la mia è questa