@Dade caso mai DAVANTI
Ok, quindi Joy ha visto la luce in Buddha.
...Ma la carne la magni ancora?!?
Uppo questo topic e chiedo: qualcuno di voi, Fdtiani del 2018, è buddista?
Sapreste dirmi perché dovrei avvicinarmi a questo "modo d'essere"?
Una mia amica dice di essere totalmente cambiata in positivo, trovandosi ad essere più calma, serena, capace di affrontare la vita senza rancore e con più consapevolezza. Idem la mia estetista XD Che ne pensate?
Mi ispira moltissimo, ma prima vorrei leggere dei libri al riguardo...
La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
Non so quanti la capiranno
Non mi ha cagata nessuno
Ecco Fiona, ti cago io .
Non sono ferrata sul campo, sono atea e forse sono la persona meno indicata per parlare di ideologie e culti spirituali, credo però che la spiritualità sia un fatto estremamente personale e intimo, che non può essere scelto perchè qualcuno lo ha consigliato. Credo che si possa avere una curiosità in merito a una religione, la si possa studiare e, in base a ciò, possa crescere dentro una convinzione. Ciò porta alla scelta di praticare o meno. Praticare il buddismo perchè qualcuno ti ha detto di trovare giovamento da questa religione, non necessariamente farà stare bene anche te; devi credere in Buddha e nella sua disciplina, altrimenti secondo me diventa paragonabile a quei vegani che lo sono per moda, ma nemmeno sanno cosa significhi
Grazie @morrigan
Io ho letto quello che ha scritto ormai 3 anni fa Joy e devo dire che condivido più o meno tutto. Il buddismo ha questa caratteristica un po' alla testimoni di Geova: allargare questa scelta spirituale a più persone possibili. Però, se tu vai agli incontri o no, se preghi in casa oppure no (o reciti, come dicono loro), a nessuno frega niente. Nel senso, nessuno ti chiama e ti sollecita. Non è una setta, anche se a me lo è sembrato e tuttora quando preghiamo tutti insieme mi fa effetto.. molto! C'è questa voglia di espandere il buddismo perché la pace nel mondo è uno degli obiettivi finali. Sto andando da pochissimo e ancora sono simpatizzante; ho iniziato a recitare per vedere se funziona, e mi sto documentando il più possibile perché non riesco a recitare una cosa che non so cosa significhi, o a stringere in mano una sorta di rosario senza sapere cosa sia, e via discorrendo.
Per quanto riguarda i benefici, gli incontri di gruppo per me sono una boccata d'aria fresca. E' come quel tuo amico che sai che è sempre positivo e ti tira su il morale: appena hai un problema, un pensiero brutto, un dubbio, tutti ti vengono in soccorso. C'è chi piange, perché si parla di cose personali, c'è chi ha dubbi, c'è chi chiede... E' bello! La recitazione è tosta, nel senso che 1) è in giapponese, 2) la velocità è notevole, 3) mattina e sera andrebbe fatta, e non è facile per me...
Comunque ho ancora i miei dubbi e ancora ho come riferimento il cattolicesimo, più di quanto pensassi U.U
Cos'è che mi ha attratta?
1) chi è buddista è sempre sereno, a quanto mi racconta. Non felice, ma sereno. Vive la vita in un modo ottimo.
2) chi è buddista non prega un Dio, prega se stesso. E' un'autoreligione, diciamo così.
3) non ci sono messe a cui andare, cerimonie strane, offerte o altro.
Intanto vi lascio questi 5 minuti di video, è un servizio fatto dalla Rai ma ciononostante (XD) fatto bene, semplice e comprensibile.