Originariamente inviata da
Themistokles
Bhe. certo. è di tendenza visto che alla fine si può riallacciare facilmente con tante sfaccettature della new age....non implica quasi nessun sacrificio e tu puoi continuare a fare quello che ti pare traendo solo dei vantaggi da questa filosofia di vita ?
Reciti delle parole a memoria di cui magari non conosci la traduzione o cosa dicono in sintesi e magari non hai riflettuto sulle tematiche che vai a recitare, o forse ho capito male io ?
certo anche i cattolici fanno così più o meno (anche se prima la messa veniva celebrata il latino e i poveri si aggrappavano a sto gran .....) e dal mio personalissimo punto di vista non credo sia ne affascinante ne veramente utile ripetere delle cose memoria senza magari afferrarne il vero significato (in ogni tipo di pseudoreligione si dovrebbe indagare su molte tematiche e trascenderli per arrivare al vero concetto)
Anche perchè come dici tu trattarsi di una suggestione autoindotta, come una bella pillola placebo.
Il fatto che tu sia arrivata al bisogno di allaragare i ristretti limiti del mondo materiale è una cosa buona, ma le forme esoteriche sono dei canali in cui non trovi solo il bene....ma anche il male....e il male è solito travestirsi da bene, perchè anche se lo immaginiamo in forme spaventose e crudeli la vera arma che possiede è l'inganno.....
poniti altre domande e continua a cercare anche altrove....e ricorda che più ci sono rinunce da fare è più il testo ha probabilità di essere veritiero e sensato....più possibilità e più concessioni ti fa...e più è facile che si tratti di propaganda spirituale...
prodi anni fa ci prometteva l'aumento delle tasse e tanti sacrifici...berlusconi il suo aantagonista invece prometteva abolizione di tasse, come ICI, e altre agevolazioni, milioni di posti di lavoro....e benessere....il tempo ha detto che prodi aveva ragione e berlusconi oltre a non adempiere a nessuna promessa ha ignorato i problemi che crescevano e che ultimamente ci hano sommerso con la crisi
la verità implica spesso sacrifici, rinunce e altruismo (se tutti fossimo realmente altruisti il nostro altruismo si consoliderebbe in un sistema perfetto di reciproco scambio e tutti ne trarremo sempre beneficio, se non vi fosse egoista che non vorrebbe condividere vorrebbe più del dovuto, o vuole farci un monopolio e gestirlo), la facile propaganda per sviare e convincere non avrà mai leggi severe che possano essere un deterrente e offrirà dei vantaggi apparenti per accattivarti e conquistarti
io non credo sia strano leggere le cose che hai scritto...anzi sono fin troppo comuni da ritrovare in giro il 50% e + delle mie amicizie ha una predisposizione e una simpatia per questo mondo, e molti lo praticano, in maniere diverse e sono sopratutto donne...quindi sei perfettamente in scia con il trend attuale ed è proprio questo trend a farmi storcere in primisi il naso verso questi concetti filosofici e spirituali...si stanno diffondendo con una velocità e una facilità impressionante e credo che uno dei tanti motivi sia il fatto che molte filosofie orientali sono abbastanza liberali e perfettamente al passo con i tempi odierni
Se io fossi il male inventerei concetti simili per sviare le anime dalla verità
tanto se ammazzi, la prossima vita ti puoi reincarnare e se sbagli ancora...hai possibilità infinite
non devi dare conto a nessuno...non esiste un dio per i buddisti..solo il karma..devi dare conto a te stessso, se sbagli paghi fino a quando non impari....ma come fai? è insensato..non ricordi nemmeno le vite precedenti, come fai ad imparare qualcosa?
una vita è sufficente per conoscere sia le stelle che le stalle e avere il tempo di discernere il bene dal male
la storia, l'archeologia, la scienza, la matematica, la biochimica, l'astrologia e l'astronomia e la teologia dicono cose completamente diverse se hai il tempo e la pazienza di analizzarle tutte e indagare per accomunare miti, leggende, religioni, con gli altri campi csientifici che ho citato prima...qualcosa oltre l'uomo esiste e pensare che siamo sempre e solo noi ad avere il controllo del nostro destino (il buddismo prevedere persino il controllo sul destino ultraterrenno che è una bella inizieone di megalomania a mio avviso per un essere stolto come quello umano) è il solito atto di vanità umana