Originariamente inviata da
Wolverine
È verissimo che la matematica araba è stata alla base di molti dei progressi moderni, non mi sognerei mai di negarlo, tanto che ho anche aggiunto senza alcun problema che la civiltà musulmana ha avuto dei periodi di innegabile "fioritura". Ma quanto sono durati? E quella matematica secondo te chi l'ha usata meglio?
Calcolatrici e computer sono invenzioni europee...lo sviluppo della chimica è di stampo europeo, le teorie filosofiche e politiche più avanzate sono di stampo europeo. L'Illuminismo un periodo buio?! Ci ha aiutato ad affrancarci progressivamente dalla gabbia cattolica, e ti lamenti pure?
Se Gesù, considerato quale normale uomo e avanzato pensatore della sua epoca, vedesse ciò che è derivato da quel che predicava, si metterebbe le mani nei capelli. MA MENO MALE che abbiamo grattato via un bel po' di spiritualità, ERA ORA, ci abbiamo messo anche troppo
Quanto al resto...il fatto di fare progressi spinti dal desiderio di migliorare la propria posizione e di guadagnare è UMANO, non è una cosa occidentale. I carovanieri arabi non è che fossero esattamente dei filantropi...anzi, se sono diventati quel che sono diventati è stato soprattutto grazie a noi che abbiamo dato loro nuovi sbocchi commerciali
L'abbiamo fatto per avere nuovi prodotti? Certo. Ma intanto l'abbiamo fatto...se il mondo è ormai in gran parte conosciuto, lo dobbiamo agli europei, non certo agli arabi.
Se al mondo esistono i concetti di libertà di pensiero, di stampa, di voto e l'emancipazione femminile lo dobbiamo agli occidentali...tanto che in Occidente, pur in maniera imperfetta, comunque queste libertà ci sono. Tu ti fissi sulle colpe dell'Occidente, ma intanto non spiccichi una parola sulle storture delle altre civiltà. Credi che gli altri siano immacolati? Se sì, sei un illuso, fattelo dire. Hai idea di come arabi e cinesi trattino i prigionieri, di guerra o no che siano? A confronto Abu Ghraib era un villaggio vacanze. E soprattutto lì è considerato normale, da noi è un qualcosa di condannato e stigmatizzato.
E tu mi vieni a dire che invece oggi preferisci quei tipi di filosofia e di modo di essere?
bè, che ti devo dire, prova a farti una vita in quelle zone mantenendo comunque la tua cultura, e vedrai come ti trattano
Che poi eventuali fiancheggiatori occidentali vadano messi al muro è ASSOLUTAMENTE GIUSTO, anzi i "collaborazionisti" sono la categoria peggiore, paradossalmente posso avere un briciolo di rispetto in più per l'ISIS stesso, che non per i "traditori"...