A conti fatti però ci troviamo una discussione su numeri arabi, marco polo e saladino senza un motivo effettivo.
A conti fatti però ci troviamo una discussione su numeri arabi, marco polo e saladino senza un motivo effettivo.
Per carità, ognuno è giusto che dica la sua e che esponga il proprio punto di vista.
Però, secondo me, qui si tratta solo di animali che decapitano e ardono vive le persone.
Non c'entrano nulla ne la religione e ne la storia. Il fatto che siano musulmani a mio modo di vedere è completamente indifferente.
Sono terroristi, sono criminali, e bisogna cercare di toglierceli di mezzo. Punto e stop.
Tutto deriva da qualche gesto o pensiero del passato, se scordiamo la storia siamo condannati a riviverla, e la storia è molto lunga (decisamente più lunga dei 6000 anni di civiltà che si attribuiscono all'uomo) e presenta tanti eventi che si vanno ripetendo con dinamiche leggermente diverse...ma si ripetono.
se tutto ciò serve a sottolineare e rimarcare il concetto che hai espresso alla fine e che ha ribadito e quotato anche Lunetta, ben venga la storia.
il mondo arabo non è pieno di mostri..ci sono olti mostri che travisano il messaggio che dovrebbero seguire,,ma in occidente ce ne stanno molte di più e molto più ipocrite.
Se Wolverine inizia a fare di tutta l'erba un fascio è per me logico rimarcare certe differenze e mostrare lo specchio all'uomo bianco
Ma a me questo confronto acceso ma educato piace, nemmeno io sto insultando te, e magari riusciamo a farci capire l'un l'altro le NOSTRE estremizzazioni.
A me Oriana fallaci per certe cose mi toccava il cuore e non la ritenevo una persona stupida...ma non condivido il suo punto di vista su alcune concetti a mio modo di vedere troppo di parte, perchè ha vissuto dentro un determinato contesto e ne ha seguito in pieno certe regole
Sei una persona colta e abbastanza preparata, ma forse anche tu leggermente estremista come me , ma nel senso opposto
Non è che loro sono buoni e noi cattivi o viceversa, ma se generlizziamo in un senso allora è giusto farlo anche nell'altro per portarci in equilibrio
Fai bene a sottolineare la differenza in parentesi.
Purtroppo la chiamano ancora Jihad...guerra santa...purtroppo la radice dei problemi è antica anche se stiamo alimentando ora certi problemi.
Se citiamo esempi come Federico II di Svevia e Saladino possiamo comprendere che gente molto più "antica e obsoleta" di noi è riuscita ad appianare le differenze e a creare un rapporto fraterno, magari possiamo ragiuonare anche noi sul fatto che fra i nostri due popoli possono esistere molti ponti..il problema è che oggi se non guardiamo la storia, sti ponti li distruggiamo noi senza dare nessuna possibilità ne a loro ne a noi
Non sei costretto a leggermi se ti do fastidio....a me le cose scritte da Wolverine mi portano comunque a fermarmi, riflettere e ragionare. Più lui espone più io rifletto, e non o vedo come un male, anzi
- - - Aggiornamento - - -
Se parlo di te con un altra persona e non dovessimo riuscire a comprendere certi tuoi comportamenti, o se l'altra persona inizia a travisarli perchè ti conosce a malapena o ha dei preconcetti su di te...è per me logico mostrargli parte delle tue azioni passate per smentirla in parte o farla ricredere su alcuni punti.
tu sei il frutto delle tue azioni e del tuo passato.....quindi c'entra , c'entra
sarebbe più giusto parlare del perchè hanno cagato il cazzo a gheddafi e permesso di destabilizzare un paese in nome di una fantomatica libertà, ma è giusto fre un quadro completo delle situazioni, specie quando dall'altro lato si generalizza un pò troppo o si enfatizza un rituale che solo il 5% di islamici fanatici compie (infibulazioni, ect)
[QUOTE=Kathryn Merteuil;3397325]Per carità, ognuno è giusto che dica la sua e che esponga il proprio punto di vista.
Però, secondo me, qui si tratta solo di animali che decapitano e ardono vive le persone.
Non c'entrano nulla ne la religione e ne la storia. Il fatto che siano musulmani a mio modo di vedere è completamente indifferente.
Sono terroristi, sono criminali, e bisogna cercare di toglierceli di mezzo. Punto e stop.[/QUOTE]
Il punto è esattamente questo. Sono terroristi e come tali devono essere trattati. Mettere in mezzo le colpe dell'occidente lascia qui il tempo che trova, perchè appunto son cose successe, ma che non rendono più "giustificabile" le azioni dell'ISIS. O del terrorismo in generale, passato, presente e futuro che sia.
Temperina, ma credi che anche le azioni occidentale nel passato recentissimo non babbiano avuto ripercussioni ?
Se Europa e States hanno destabilizato iraq, libia e stati confinanti la conseguenza alle lunghe poteva anche essere questa, rientrava fra le possibilità papabilissime mio avviso
Non è questione di giustificare i terroristi, quelli non li sta giustificando nessuno, al massimo si cerca di fare distinzione fra Islam e terrorismo.
...oppure facciamo un pout pourri.
Cmq questa cartina è inquietante...
Interactive Map: The Islamic State’s Global Network of Pledged and Supporting Groups - INSITE ON TERRORISM
abbastanza inquietante..ma anche interessante dato che non immaginavo che filippine e malesya (anche se so che la malesya è molto islamica) fossero coinvolte a tali livelli..ma mogadiscio ? a parte i bucanieri da 4 soldi a me sa di polveriera terroristica, mi pare strano non venga evidenziata con qulache singolo.
esclusi i due paesi della penisola arabica, risulta evidente come le primavere arabe e i tentativi di ribellione nei paesi che si affacciano sul mediterraneo hanno solo peggiorato la situazione globale e peggiorato le condizioni della gente che viveva in quei paesi.
siamo i primi alleati dei terroristi..siamo noi dannazione, prima gli diamo i tabelloni con cui giocare, poi gli vendiamo i carramatini e poi quando cambiano i tris di carte ci preoccupiamo che stanno per vincere la partita a risiko.
prevenire è meglio che curare e il pericolo è che la base da cui potranno reclutare nuove leve cresec ogni giorno esponenzialmente.
la causa magari sarà giusta...ma il fine non giustifica mai i mezzi, ne per noi occidentali ne per loro