non credo che in sopravvivere siano considerate rate delle auto, benzina e assicurazione.
le bollette sono ridotte al minimo e le spese sono fatte nei supermercati piu economici e sicuramente c'è una grossa attenzione ad ogni dettaglio nei costi.
cmq in questo thread non si tiene conto delle zone in cui viviamo, sarei curioso di sapere dove vivete, perchè io francamente qui (Bologna) non vedo una situazione cosi tragica. praticamente tutti i miei amici + diciamo conoscenti piu stretti lavorano e prendono piu di quelle cifre, anche se va tenuta anche in considerazione l'età, visto che le persone che frequento (30-35anni) in linea di massima hanno iniziato a lavorare prima dell'inizio della crisi.
io nella mia azienda ho preso un ragazzino di 18 anni, bravino però abitava dall'altra parte di bologna, dopo un mese ha trovato lavoro vicino a lui ed è andato.
un altro che ho colloquiato dopo che gli ho detto che lo assumevo non s'è fatto piu vedere, sicuro anche lui aveva trovato lavoro piu vicino.
probabilmente dipende anche dal tipo di lavoro.
chiedo scusa a Jack perche appunto ho letto male.
come fai con mutuo/affitto? invece di andare in una reggia? vai in qualcosa di piu modesto.
Io parlo del mio caso. Sono una persona sola, che me ne faccio di una casa con due stanze?
Macchina? è proprio veramente necessaria? in ALCUNI casi si...ma FINCHÈ non lo è strettamente necessaria....mezzi pubblici.
E da li già ti sei tolto benzina, assicurazione e bollo.
Prendi la macchina? invece di prenderti la golf da 20.000€ ti prendi una panda usata!
Alimentari...invece di prendere roba "da gourmet" prendi cose più modeste. Invece di prendere mozzarella di bufala 5 stelle, prendi mozzarelle semplici marca (come si dice in Spagna, NdP ) La Cabra.
Il fatto è questo. Che siamo cosi abituati al giorno d'oggi a voler le cose all'ultimo grido....quando ci sono cose, per meno soldi....altrettanto funzionali.
E io stesso non mi salvo da ció. Pecco di questo.
a natale puoi
fare quello che non puoi fare maaaaaiiiii
a natale a natale puoi risponde a sosù! a natale a natale puoi risponde a sosù!!
io sono delle marche e HO AVUTO LA FORTUNA di trovarlo un lavoro con una paga quantomeno decente
nemmeno qui dalle mie parti la situazione mi pare così tragica... quasi tutti i miei amici che si sono messi a cercare lavoro nel vero senso della parola (perchè ci sono pure quelli che dicono di cercarlo ma che in realtà lo cercano solo x modo di dì e se non lo trovano è meglio) l'hanno trovato
io stesso onestamente potrei permettermi di non lavorare... però siccome non mi va di campare sulle spalle degli altri (e siccome non mi andava di farmi 5 anni di università x prende una laurea in scienze della comunicazione con cui quasi sicuro mi ci sarei pulito il c***) ho deciso di cercarmi un lavoro e l'ho trovato
così con lo stipendio (e con quello con cui arrotondo giocando a pallone) riesco a coprire le spese mie e posso spendermi i soldi senza avere rotture di cazzo
Visto che si parla di cifre...
Per come la vedo io, con 400euro non si sopravvive neppure, si vivo solo di merda.
Per sopravvivere servono non meno di 700euro. Tra l'affitto di una stanza in una casa da condividere con altre persone, le bollette, la spesa, le tante piccole cose come la ricarica per il cellulare e l'abbonamento per i mezzi pubblici, 700euro se ne vanno in un attimo.
Per vivere decentemente, tra il mutuo/affitto, le bollette, la macchina (quindi assicurazione, benzina, bollo, ecc), la spesa, cose tipo le due settimane di vacanza ad agosto/palestra/sigarette/sky/cazzate varie, non meno di 1800.
Comunque invidio un bel po' quelli che riescono ad adattarsi ed ad andare avanti con 400 o 500 euro al mese, io non ne sarei capace.
quando/se diventerai milionario senza calpestare persone o fare il carrierista avverti i giornali, significa che devi avere delle capacità tecniche fuori dal comune
dico quello che accade nel concreto di solito, sono lucido, io avrò il diritto di contestare tali persone che accumulano per permettere ad altre persone, con altra mentalità materialista, di accumulare?
certo, basta non spacciarlo per altruismo (darli ai propri figli, anzichè magari a chi ne ha più bisogno, è ancora egoismo), altrimenti non sarebbe diventato ricco calpestando spesso gli altri nella sua vita (quindi probabilmente già acquisendo tale condizione ha avuto comportamenti poco nobili, salvo i casi di capacità tecniche in quei campi), e si spoglierebbe di gran parte dei suoi beni necessari a una vita basata sul lusso
non parlo dei francescani, ma di chi ha come scopo quello di accumulare per soddisfare bisogni voluttuari, anche a costo di chiudere un occhio
ribadisco che esistono lavori legali, o funzioni aziendali, per natura non ispirati a principi di correttezza onestà e trasparenza verso le persone, anche basati sullo sfruttamento e l'inganno, che rendono di più tantopiù la persona è senza scrupoli spietata e cinica, anche mansioni ben pagate, quindi è certamente molto egoista
in questo paese o è un evasore o è un arrivista chi ha davvero molti soldi (salvo eccezioni eh), i dati del ministero parlano chiaro sulle fonti delle imposte sui redditi, all'80% spostate sul lavoro dipendente
Io solo una cosa non ho capito di quello che dici @Lantis..
Io non penso che avrei problemi a stringere la cinghia perché è una cosa alla quale sono stata abituata fin da piccola..
Né ho problemi a fare la spesa all'eurospin o a stare attenta alle offerte..anzi, ti dirò che è una cosa che mi piace fare
Però mi chiedo solo una cosa: l'affitto tu lo devi pagare?
Perché qui da me [e qui i prezzi non sono altissimi], per una mansarda fuori città chiedono almeno 350 euro ai quali poi devi aggiungere le bollette varie.
Tu mi sembra che stai a Torino..penso che sia ancora peggio..Come si fa con 400 euro?
Con 1800 se sei da solo vivi più che decentemente dai....anche con 1500...
Con 1000-1200 ce la fai ma devi tirare la cinghia, o almeno dalle mie parti è così...che poi mi sembra strano perchè io sto in provincia e in periferia e queste sono le cifre che servono, chi sta in centro città non so come cacchio fa....vabbè magari risparmia i soldi della macchina....ma l'affitto lì è alto
- - - Aggiornamento - - -
Appunto
Non mi sono spiegata.
Non ti ho chiesto l'estratto conto.
Mi sembra solo molto strano che io in calafrica e in pseudoperiferia una mansarda con una camera da letto, un salone molto grande sì, uno spazio cottura e un bagno la pago 350 euro. E tu con 400 euro a Torino riesci a pagare l'affitto e tutto il resto.