ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 14 di 27 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 131 a 140 su 261
Like Tree143Mi piace

Quando una discussione diventa un litigio? (Cos'è per te FdT?)

Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Piaciuto: 9510 volte

Predefinito

Ma anche una serata tra amici è piena di battutine, sfottò, provocazioni. Almeno la serata che piace a me e a tanti altri. Quindi nel forum non mi comporto diversamente. Poi certo, non vado a scherzare col primo che capita e magari mi passa accanto al pub, ma se è qualcuno che conosco e con cui parlo lo faccio tranquillamente. Poi dipende se l'altra persona sa stare allo scherzo o lo prende sul personale. Se un'amica, scherzosamente, mi chiama stronza o zoccola so che si scherza quindi non la prendo come un andare contro l'obiettività, perchè lei mi conosce e sa che non lo sono, quindi è solo un modo di prendersi in giro. Se, invece, come mi è capitato, una persona sconosciuta se ne esce con commenti sessisti allora parlo di obiettività e gli dico che no, obiettivamente non sono così. E sui forum è la stessa cosa, leggendomi gli utenti si sono fatti una certa idea su di me e quindi si scherza tranquillamente o si è seri. Cioè che è obiettivo, però, è dimostrabile, e per dimostrarlo ci vuole osservazione diretta, quindi qualsiasi cosa che sia obiettiva realmente nella realtà può non esserlo per chi frequenta un forum e non può verificarlo, quindi non serve dire "obiettivamente è così" a delle persone che non posso verificarlo direttamente.

Quindi sarebbe giusto dire che per te i forum sono luoghi in cui, a causa dell'anonimato ecc, si tende a mentire su se stessi e a scherzare su chi non si dovrebbe, ma i forum non sono questo, non sono solo questo. Per te magari lo sono, ma non per me, per me frequentare questo forum è come parlare con amici al bar, sono me stessa perchè, come mi è capitato, stringo amicizie che poi vanno anche nel reale quindi non avrebbe senso mentire. Se poi la tua vita è fatta solo di rigore e austerità allora, mi spiace, i forum non fanno per te come una serata al bar a scherzare tra amici. Ma solo perchè è così per te non vuol dire che, obiettivamente, i forum sono questo, luoghi in cui si sfotte e si mente, te l'ho dimostrato citando il mio esame in cui ci sono testimonianze di decine e decine di persone diverse. Poi, se vogliamo dirla tutta, se le persone fingono in rete, per la maggiore, allora anche tu stai fingendo e non sei chi dici di essere qui. Non solo noi o la maggior parte dei frequentatori dei forum. Ma anche tu. Perchè statisticamente, se la maggior parte vive internet come un non-luogo in cui darsi alla pazza gioia e fingere, allora statisticamente è più probabile che tu sia tra la maggioranza del campione preso in esame, cioè chi mente e provoca, e non tra chi è se stesso, ovvero la minoranza.
    A Lantis, MaRcOsAtRy e Hulk piace questo intervento

Sousuke
    Utente bannato

Predefinito

proprio perchè io amo fare il bastian contrario e da sempre amo le minoranze, anche come gusti/passioni, è più probabile che io non stia fingendo proprio secondo il tuo ragionamento e anche perchè esistono elementi in rete che indicano obiettivamente che non possa essere finzione (passioni etc...), basta incontrarmi come hanno fatto altre persone anche se sconsiglio caldamente certi atteggiamenti infantili o provocatori

e possono esserci elementi obiettivi/oggettivi anche sulle persone inerenti questioni oggettive/dimostrabili e in parte dimostrate, quindi non si può dire qualunque cosa su tali temi facendola passare per semplice opinione, come in generale una questione oggettiva può essere dimostrata anche senza esperienze empiriche dirette con la presenza fisica dell'altro, perchè esistono fenomeni che per impedimenti fisici non permettono la dimostrazione empirica, o perchè la questione stessa riguarda un fatto teorico che si può astrarre, quindi la dimostrazione non richiede l'esperimento empirico con tale presenza

poi un conto è la serata fra gli amici in cui si discute privatamente con loro, un altro sui forum dove può scrivere qualunque sconosciuto nell'anonimato ed è una discussione pubblica in cui chiunque può intervenire, non è la stessa cosa, in un bar se in una discussione pubblica uno sconosciuto dice frasi offensive a un altro sconosciuto il barista lo caccia, o comunque la discussione dura pochissimo perchè l'altro può reagire, sempre se uno è disposto a fare simili brutte figure, ecco perchè i forum attirano certi atteggiamenti

non sono solo per me i forum luoghi dove spesso si scherza provoca, passa il tempo a discutere, anche attaccando sul personale per idee/gusti diversi o aspetti personali obiettivi, ma per molte altre persone, d'altra parte non pullulano di persone di 50 anni (per fortuna)

per lo stesso motivo per cui uomini e donne è un programma pieno di discussioni giustamente frivole e litigi, dipende dalle caratteristiche connaturati al programma/ambiente essendo passatempi/intrattenimenti

se si dovesse imporre di scambiarsi opinioni in modo educato sui forum, senza tutto il resto citato, molti si annoierebbero e perderebbero interesse

proprio perchè tu dici che c'è chi usa il forum per scambiarsi opinioni io sono qui per dire la mia, chi te l'ha detto che un austero rigoroso non possa ridere con altre persone in un bar mentre si beve un succo di frutta/bicchiere di latte? esistono umorismi e mentalità diverse, dipende anche dal carattere dell'altro, non vedo di solito intorno a me persone annoiate o infastidite, nemmeno quelle l'opposto dell'austero, saranno anche loro ragazze/persone rompicoglioni come me
    Ultima modifica di Sousuke; 23/11/2014 alle 15:33

Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Piaciuto: 9510 volte

Predefinito

Sì, ma se usassi la formuletta "per me" tante discussioni non sorgerebbero. Tu vuoi far passare per forza la tua visione delle cose come corretta, e quando una persona prova ad intavolare una discussione con te gli cascano le braccia, perchè IO di sicuro non sto dicendo cavolate, e non le diresti neanche tu se dicessi "per me i forum sono luoghi in cui cresce la voglia di discutere e di prendere in giro la gente perchè è assente la fisicità", perchè in quel caso una persona risponderebbe "per me non è così perchè io sul forum sono me stessa e non provoco nè più nè meno di quanto faccio nella vita reale" e stop. Lo stesso la questione dell'obiettività. Io obiettivamente sono la stessa del forum, se devo provocare provoco, se non devo farlo non faccio. Perchè dovrei dire che è solo l'anonimato a permettermelo? Se avvalessi la tua tesi allora non sarei obiettiva, e non è il mio caso, quindi siamo su due zattere diverse. Perchè solo dalle tue risposte si può dedurre che sei realmente fatto così e da quelle degli altri utenti del forum non può dedursi?

Lo stesso vale per le conoscenze nel campo del sapere, tu hai le tue e io ho le mie. Io ho studiato i rapporti che intercorrono tra le persone dentro e fuori la rete, e me ne sono fatta un'opinione, basandomi sulla mia esperienza, che rispecchia quella delle persone che hanno preso parte allo studio, quindi parlo in base a questo. Tu non condividi, certo, ma non puoi uscirtene con frasi "Tutti dicono di pagare le tasse e poi non è vero, è lo stesso per la rete", ma anche no perchè in questi studi compiuti la persona era citata in forma anonima nei libri, quindi non aveva nessun motivo di mentire, come non ne ho motivo io e tanti altri, lo stesso tu. Chi usava i social network per crearsi una vita alternativa lo ha ammesso tranquillamente, e ha anche aggiunto che lo faceva perchè lui non usava i social network per conoscere persone, consapevole che, mentendo su di sè, non avrebbe potuto incontrare nessuno dal vivo, li usava solo per far credere di essere un'altra persona socialmente più desiderabile perchè nel quotidiano non lo era. E non è il caso della maggior parte degli utenti del forum, visto che negli anni sono stati organizzati raduni e ci si è incontrati. Quindi siamo obiettivamente così come siamo nella vita reale quanto in quella alternativa del forum, lo stesso vale per te, per quanto continui a dire.

Discutere con una persona non vuol dire correggerlo dove sbaglia, perchè specialmente in situazioni come queste non c'è una risposta giusta o sbagliata, c'è un'opinione diversa dall'altra, e si deve argomentarla senza cercare di sminuire l'altro, perchè non si deve confutare un risultato scientifico, di scientifico nei rapporti umani non c'è nulla. Se non ci riesci hai una lacuna, purtroppo, e avere una dialettica corretta non vuol dire saper discutere per forza.
    A Lantis e Hulk piace questo intervento

Sousuke
    Utente bannato

Predefinito

esistono aspetti obiettivi come le passioni, conoscenze di alcuni argomenti o capacità di ragionamento che non si possono fingere o distorcere in rete, per il resto uno può pensare che il carattere/personalità sia finto o vero, tuttavia il fatto che abbia già incontrato persone in rete che hanno verificato il tutto e non sia contrario a farlo fa propendere per l'ipotesi che non sia finto

la mia tesi non è negare che non si possa provocare anche fuori dal forum, tuttavia è chiaro che l'anonimato/assenza di fisicità e implicazioni sociali stimolano maggiormente atteggiamenti come battutine finzioni e provocazioni anche sul personale, talvolta persino anche contro aspetti obiettivi personali per mille motivi (antipatie, idee/morali che non piacciono, spalleggiamenti etc...), infatti in un bar molti battibecchi fra sconosciuti sarebbero impensabili, le discussioni terminerebbero subito e il barista caccerebbe chi va sul personale in modo insistito, sempre se si verificassero perchè c'è il rischio di reazioni o brutte figure

i raduni sui forum riguardano spesso una parte esigua dell'utenza registrata dei forum stessi, mica sono tra centinaia/migliaia di persone, non sono rappresentativi rispetto all'utenza complessiva anche di tutti i social network, poi il fatto che uno abbia partecipato a un raduno non significa che magari sul forum per gioco si diverta a provocare e scherzare, anche sul personale, oppure che sia completamente vero perchè non si conosce una persona in un giorno e c'è chi finge normalmente anche in giro

premesso che anche in un sondaggio anonimo uno potrebbe mentire o rispondere così tanto per fare, bisogna vedere come le risposte sono distribuite fra le età visto che dubito che un adolescente ragioni e abbia gli stessi interessi in rete come uno di 45/50 anni, e non è una mia visione, io parlo della massa e non dei casi particolari come te o altri, basta leggerli per vedere come funzionano la maggior parte dei forum/social network e gli assidui frequentatori non sono di solito 50 enni, non sono un'aula universitaria altrimenti molte meno persone li cagherebbero (specialmente chi provoca e scherza, anche sul personale, o partecipa a battibecchi) ed è giusto così, hanno altre funzioni legate allo svago passatempo etc...

il fatto che diverse persone possano usare i social network anche per crearsi una vita alternativa, o che tu come altri possano usarli per dire la loro e scambiarsi opinioni/fare conoscenze etc..., non smentisce l'uso tipico legato a battutine frivolezze battibecchi provocazioni etc..., andando anche sul personale negando eventuali aspetti obiettivi per antipatie o idee diverse, assimilabile al programma uomini e donne

parlo normalmente con le persone in giro, quindi dipende anche dall'intento dell'altro in rete, dico la mia
    Ultima modifica di Sousuke; 23/11/2014 alle 21:55

Matricola FdT _Milena_
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 22/11/2014
    Piaciuto: 5 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio

Cosa ci fai qui? sei qui per divertirti? confrontarti? condividere?
    Son qui perchè ho visto che c'è Sousuke.
    E continuo a frequentare anche l'altro forum

2º Edit: Come ti comporti in caso di opinioni diverse?
    Ribadisco per un paio di volte la mia opinione e poi lascio perdere, insomma, lascio l'ultima parola a chi non puo' vivere senza avere l'ultima parola.

Cos'è per voi una discussione? E un litigio? Sono la stessa cosa o due cose diverse?
    Quand'è che per voi una discussione diviene litigio?

Mi piace assistere ai litigi come mi piace vedere chi si incazza davvero per le cose che succedono su un forum, insomma, mi diverte vedere come certa gente prende sul serio le minchiate sui forum fino ad arrivare alle comiche finali dell' "addio lascio il forum" con relativa cancellazione del nick .

Se una discussione non ti interessa? cosa fai?
    Non partecipo.

Sousuke
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da _Milena_ Visualizza il messaggio
    Son qui perchè ho visto che c'è Sousuke.
    E continuo a frequentare anche l'altro forum

Mi piace assistere ai litigi come mi piace vedere chi si incazza davvero per le cose che succedono su un forum, insomma, mi diverte vedere come certa gente prende sul serio le minchiate sui forum fino ad arrivare alle comiche finali dell' "addio lascio il forum" con relativa cancellazione del nick .
    oh, finalmente un'altra amante delle discussioni accese che mettono in luce la capacità di usare bene la lingua, come della cagnara e delle scenate stile uomini e donne

me ne compiaccio

Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Piaciuto: 1351 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    non dipende da me se c'è chi non considera l'importanza dei contesti, e proprio perchè i forum non sono la vita reale (anonimato/mancanza di fisicità/implicazioni sociali) ci spesso sono piene di battutine senza senso, provocazioni infondate sul personale, battibecchi infantili e non ha senso prenderli come riferimento, non scrivono milioni di persone ma chi vuole spesso scherzare, passare il tempo a discutere o anche chi ha gli atteggiamenti sopra citati
    si si ho capito, se vuoi puoi scriverlo anche nel prossimo post.

- - - Aggiornamento - - -

intanto che non interessi lo dici tu o altre persone, altre ancora possono dare valore
    eh ma infatti era riferito al mio "giudizio" su di te, non ad altri.

Sousuke
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da David Kovacic Visualizza il messaggio
    si si ho capito, se vuoi puoi scriverlo anche nel prossimo post.
    dipende se vengono riproposti gli stessi concetti o la stessa questione, su cui ho precisato

Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Piaciuto: 1351 volte

Predefinito

eh no, il carattere anoressico/atrofizzato o muscoloso è oggettivo e prescinde dalla stazza/costituzione di natura, cioè con i muscoli più gonfi rispetto alla stazza a causa di esercizi coi pesi/dieta specifica, a differenza di chi è in condizioni più comuni/normali e non si allena coi pesi/mangia male
    non può essere obiettivo qualcosa che una persona vede in un modo e un altra persona in un altro.

il fisico di chi fa pesi regolarmente anche se di stazza magra è oggettivamente molto diverso da quello di chiunque non si allena coi pesi/mangia male, cioè è magro ma palestrato, non magro rachitico/atrofizzato, può anche essere più forte di uno normale di stazza e non palestrato, cioè che non si allena coi pesi e non ha i muscoli più gonfi rispetto alla sua stazza
    certo, ma muscoloso in italiano significa che possiede muscoli forti e vistosi.
    se i muscoli non si vedono, o se si vede un pò di muscolo e un pò di pancia, non si può definire muscoloso.

lascia stare bruce lee, che c'azzecca con te? dai... serio.

ti sbagli, esistono test di logica che possono fornire una valida indicazione su capacità di ragionamento razionale (fatto oggettivo dimostrabile, non un'opinione), come può anche servire il rendimento medio in materie in cui è richiesta tale capacità, e quello di cui parlo proviene da un ambiente molto affidabile, che l'ha usato appunto per verificare se uno è portato per gran parte delle materie che possono necessitare di tali capacità
    hai detto bene, un'indicazione.
    niente di certo, anche perchè poi il quoziente intellettivo teorico va applicato.
    e se uno lo applica male, è fuffa.

Sousuke
    Utente bannato

Predefinito

non può essere obiettivo qualcosa che una persona vede in un modo e un altra persona in un altro.
    invece lo è, perchè si basa sul significato dei termini che non dipendono dal numero delle persone che li usano in maniera più o meno corretta, e si basa su una situazione oggettiva dimostrabile, non un gusto personale, ovvero anoressico/atrofizzato o muscoloso, come anche la stazza magra o robusta, quindi o un fisico è magro rachitico/atrofizzato o è magro muscoloso

poi una persona può considerare palestrato solo un omino michelin che cammina come un gorilla, cioè uno grosso di stazza e palestrato ma non rispecchia la realtà, dato che esistono innumerevoli magri di stazza (pure sportivi) ma palestrati, ovvero con i muscoli più gonfi per i motivi citati rispetto a una situazione comune/normale a parità di stazza
    certo, ma muscoloso in italiano significa che possiede muscoli forti e vistosi.
    se i muscoli non si vedono, o se si vede un pò di muscolo e un pò di pancia, non si può definire muscoloso.

lascia stare bruce lee, che c'azzecca con te? dai... serio.
    se il fisico è obiettivamente magro di stazza e muscoloso significa che è muscoloso (uno magro e non muscoloso sarebbe rachitico/atrofizzato) per chiunque in giro/sul lavoro e in palestra (può esserci una leggera pancetta a causa della dieta tecnica ipercalorica per fare massa, poi facile da togliere in seguito in poco tempo)

muscoloso non significa con tanti muscoli vistosi enormi, ma con un fisico ha i muscoli più gonfi (per esempio a causa degli esercizi coi pesi) rispetto a una condizione comune normale in cui non ci si allena/si mangia male

quindi il muscoloso può avere stazza magra come la mia, normale o robusta

bruce lee c'entra, perchè anche lui ha una stazza magra di natura, solo che ha i muscoli più definiti
    hai detto bene, un'indicazione.
    niente di certo, anche perchè poi il quoziente intellettivo teorico va applicato.
    e se uno lo applica male, è fuffa.
    è fuffa quella di chi nega l'affidabilità di simili test di logica, specie se provenienti da ambienti dove simili valutazioni sono considerate più importanti

fornire un'indicazione significa che stabilisce in modo affidabile la capacità di ragionamento di una persona in quelle condizioni, già il test stesso dimostra l'applicazione di tale capacità, non è solo teorica, poi in altri contesti non è che viene applicata male solo se porta a conclusioni che non piacciono, per chiunque non provoca su un forum si vede una struttura rigorosa, molto analitica, e tanto basta
    Ultima modifica di Sousuke; 24/11/2014 alle 0:53