Ma anche una serata tra amici è piena di battutine, sfottò, provocazioni. Almeno la serata che piace a me e a tanti altri. Quindi nel forum non mi comporto diversamente. Poi certo, non vado a scherzare col primo che capita e magari mi passa accanto al pub, ma se è qualcuno che conosco e con cui parlo lo faccio tranquillamente. Poi dipende se l'altra persona sa stare allo scherzo o lo prende sul personale. Se un'amica, scherzosamente, mi chiama stronza o zoccola so che si scherza quindi non la prendo come un andare contro l'obiettività, perchè lei mi conosce e sa che non lo sono, quindi è solo un modo di prendersi in giro. Se, invece, come mi è capitato, una persona sconosciuta se ne esce con commenti sessisti allora parlo di obiettività e gli dico che no, obiettivamente non sono così. E sui forum è la stessa cosa, leggendomi gli utenti si sono fatti una certa idea su di me e quindi si scherza tranquillamente o si è seri. Cioè che è obiettivo, però, è dimostrabile, e per dimostrarlo ci vuole osservazione diretta, quindi qualsiasi cosa che sia obiettiva realmente nella realtà può non esserlo per chi frequenta un forum e non può verificarlo, quindi non serve dire "obiettivamente è così" a delle persone che non posso verificarlo direttamente.
Quindi sarebbe giusto dire che per te i forum sono luoghi in cui, a causa dell'anonimato ecc, si tende a mentire su se stessi e a scherzare su chi non si dovrebbe, ma i forum non sono questo, non sono solo questo. Per te magari lo sono, ma non per me, per me frequentare questo forum è come parlare con amici al bar, sono me stessa perchè, come mi è capitato, stringo amicizie che poi vanno anche nel reale quindi non avrebbe senso mentire. Se poi la tua vita è fatta solo di rigore e austerità allora, mi spiace, i forum non fanno per te come una serata al bar a scherzare tra amici. Ma solo perchè è così per te non vuol dire che, obiettivamente, i forum sono questo, luoghi in cui si sfotte e si mente, te l'ho dimostrato citando il mio esame in cui ci sono testimonianze di decine e decine di persone diverse. Poi, se vogliamo dirla tutta, se le persone fingono in rete, per la maggiore, allora anche tu stai fingendo e non sei chi dici di essere qui. Non solo noi o la maggior parte dei frequentatori dei forum. Ma anche tu. Perchè statisticamente, se la maggior parte vive internet come un non-luogo in cui darsi alla pazza gioia e fingere, allora statisticamente è più probabile che tu sia tra la maggioranza del campione preso in esame, cioè chi mente e provoca, e non tra chi è se stesso, ovvero la minoranza.