Magari non ho trovato le differenze che ho trovato con quelli del nord e del centro, ma io le differenze le vedo... per esempio, i napoletani tendono a essere molto più aperti e disposti a integrarsi dei calabresi, che sia autoghetizzano e ti guardano male se sei di un gruppo diverso dal loro. I siciliani anche di solito sono più aperti dei calabresi, ma se la menano un sacco con la storia della sicilia, della sicilianità .-. mai conosciuto un siciliano che non mi abbia parlato per mezz'ora di quanto sia speciale essere siciliano. Ovviamente sono generalizzazioni, ma questi discorsi si fanno sempre un po' così
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Ma la Sardegna credo non sia nemmeno Italia...
in terronia di bello c'è solo il tempo
Quoto Holly.
La cosa del mercato è vera. Al mercato al mio paese è pieno di persone che urlano e starnazzano..non che sia una cosa necessariamente positiva eh, ma non sarebbe un mercato se le persone non urlassero: "Baccalà" o "Calzini, caaalzini, cauzett', 5 paia 2€" -.-" Di solito torno a casa col mal di testa.
Le persone che alle cene si sfondano e poi vogliono pagare come chi ha preso solo l'antipasto, sono poveracci. Alcune volte mi è successo di sottolineare la cosa, altre volte, provando pietà per la persona che puntualmente ci provava in modo imbarazzante, ho lasciato correre.
Cmq le differenze che sottilineamo non sono davvero differenze, alla fine sono modi diversi di pensare ed agire. Come se si andasse in un altro stato e si trovassero modi di pensare e di fare differenti che saranno giusti per chi si è sempre comportato in quel modo.
Quindi sì, a me non sembra giusto che se ti invitano ad un compleanno, non solo spendi i soldi per un regalo, ma devi anche pagarti da mangiare e da bere..alcune volte manco viene detto che ti devi pagare tutto tu, anche la parte del festeggiato.
E' come se io invitassi a cena delle persone e facessi portare la cena a loro già bella e cucinata e poi magari mi farei fare anche i piatti. Sei mio ospite a casa, se ti invito, e sei mio ospite al ristorante o al bar se ti invito a festeggiare il mio compleanno, così come sei mio ospite se ti invito a festeggiare il mio matrimonio etc.
Ma ovviamente ognuno fa come crede e come è consuetudine fare dove si è cresciuti eh.
nella strada affianco a casa mia fanno il mercato il martedì e il sabato, quando l'ho saputo dai miei coinquilini volevo morire, il sabato mattina ho chiamato esultante i miei genitori solo per informarli che: ''Mamma qui fanno il mercato silenzioso. E' la cosa migliore del mondo''