@Holly c'è anche da dire che pur conoscendo tantissimi 'terroni' alla fine sono a stretto contatto con 3/4 persone, quindi si, magari mi è capitata la sfiga di quelli maleducati (con me e con altri).
Al mio compleanno dissi a tutti durante l'organizzazione stessa della cena che per disponilità economiche ridotte avrei potuto offrire solo il bere (ripeto: son nata 3 giorni prima di natale, i soldi scarseggiano sempre, figuriamoci in quel periodo) e lui sapeva a che tipo di cena stava andando incontro.
Mi spiace, ma se sei siciliano (il suo caso) e vieni a studiare in Liguria ti tocca adeguarti alle usanze e stare zitto. Piuttosto non vieni.
Probabilmente i miei invitati ci sarebbero rimasti di merda se avessi pagato interamente la cena io, idem se fossi stata io l'invitata.
- - - Aggiornamento - - -
ps. a proposito di benza: uno di sti siciliani tirchi ultimamente ha preso il giro di farsi i weekend con un nostro compagno di origini calabresi ma nato e cresciuto qui, classico uomo che la donna non paga mai, io sono il maschio alpha, al mio compleanno pago io, ragaandiamoaberecosavuoipagoio ecc.. non ha una lira, ma piuttosto che farti pagare un caffè ti da una gomitata sui denti (e da buon calabrese/ligure che si rispetti ha fatto colpo nel cuore della sottoscritta, chiusa parentesi). Ecco, lui che tu sia uomo o donna non ti fa tirare fuori il portafoglio, il siciliano tirchio ne è felice perchè viaggia, beve gratis e sa che non gli ritireranno mai la patente, perchè la fa usare agli altri. che coppia.
- - - Aggiornamento - - -
Ecco cosa ho appena trovato
Il vero nordico (possibilmente lombardo) che va a spiaggia in Liguria non si porta manco l'acqua, mangia al bar/ristorante della spiaggia per far vedere che c'ha i soldi.
I VERI liguri non si portano nulla a spiaggia: per pranzo faranno un salto a casa (per risparmiare ovvio), tanto in 2 ,minuti sono arrivati. U.U
Ma il punto è che secondo me la prima volta, quando uno non sa di dover pagare, ci rimane male. Poi lo capisci e ti rendi conto che, anche se non le condividi, sono abitudini diverse. Per me, almeno, è stato così, però la prima volta che mi fu detto che dovevo tot per il regalo e altri 20 euro per la cena, quando la persona che faceva il compleanno non offriva manco una fetta di torta, son rimasta malissimo XD
Comunque le magnate a mare sono le migliori, con la frittata di spaghetti e la pasta all'insalata onnipresenti, concludendo con la leggendaria fetta di anguria XD a noi dipende molto dal tipo di spiaggia (almeno dalle mie parti): se c'è la spiaggia bassa, quindi vicina al paese, si torna a casa a mangiare e si scende di nuovo dopo, quando invece si va in qualche tratto di spiaggia alta, dove magari va pagato il parcheggio, bisogna fare una strada lunga per arrivare, si organizza il mitico pranzo a mare.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Pensa che io da 2 anni d'estate lavoro a dei bagni frequentati principalmente da milanesi/torinesi ricchi e con la puzza sotto al naso.. Odio profondo quando ti ordinano le loro cagate col loro accento merdoso (scusa Elaine) e coi loro modi di fare da 'io sono l'ospite, mi devi riverire, la spiaggia è mia anche se vengo qua 4 volte al mese e ti fotto i parcheggi'. Ma cagati in mano e prenditi a schiaffi.
anche io non spendo mai più di 10 € e vado via dal mercato carico come un mulo, infatti quando vedo tutto quello che prendono mi vien da ridere. Anche per una famiglia credo che sia uno sproposito, a meno che non sia una famiglia vegana.
Io ho la fortuna di avere la casa al mare in un villaggio dove c'è una vera e propria invasione di milanesi (almeno una trentina di famiglie) che però, vuoi a causa di parentele sarde vuoi a causa di abitudine si sono ''sardizzati''. Tornano tutti a pranzo a casa e al massimo se decidono di rimanere tutto il giorno in spiaggia si prendono un gelato o un panino nei chioschetti.
I milanesi DOC invece mi fanno morire dalle risate, soprattutto quelli che scendono in spiaggia con la camicina figa, i pantaloni corti e a volte pure i mocassini perchè poi pensano che debbano andare a mangiare nei ristoranti stellati.
Io mi sono sempre chiesta come possano certe persone avere il coraggio di portarsi in spiaggia, due ombrelloni giganti, svariate sedie, un tavolo vero e proprio ed una borsa frigo lunga come un bambino di 7 anni.. imbastire la tavola, servire un pasto stile matrimonio, ed avere il coraggio di buttarsi a mare e non credere di poter restarci secco.
Io credo che si faccia prima ad andare in un lido, mangiare un piatto di frutta o insalata e stare allegramente in spiaggia senza portare un neonato di cibo sulla pancia.
Ma è un mio punto di vista eh -.-"