ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 20
Like Tree3Mi piace

il fine giustifica i mezzi: vero o falso?

  1. #11
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Nick parlava in termini assolutistici e in termine assolutistici violare la legge è sbagliato. Infatti se noti tra parentesti ho fatto un esempio calzante in cui sarebbe giustificata la cosa, tuttavia, se pur giustificata, il fatto che sia illegale non si cambia.
    ''In termine assolutistici violare la legge è sbagliato'' più che altro è punibile, ma ci sono casi, anche se pochi, in cui è giusto e necessario. Io non ho detto che ogni cosa illegale è moralmente sbagliata.
    Non è importante solo raggiungere uno scopo, è importante anche come lo raggiungi......se io voglio far vincere lo scudetto alla mia squadra, non sono giustificato a dopare i miei giocatori e corrompere arbitri....
    Se una donna vuole il posto da segretaria non è giustificata a ottenerlo facendo pompini al datore di lavoro....se una vuole diventare ricca non è giustificata a sposare un 90enne straricco per poi ereditare....sono tutte cose moralmente schifose



  2. # ADS
     

  3. #12
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Ma io mica ho detto che la morale non esiste. Ho detto che ognuno stabilisce la propria e si regola di conseguenza proprio perché in termini assolutistici non esiste una morale che sia valida per tutti. C'è una segretaria che dice: ho bisogno di far mangiare i miei figli e se devo fare un pompiono -ahimè - lo faccio.

  4. #13
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    No, per quanto mi riguarda il fine non giustifica MAI i mezzi. Sarebbe troppo comodo il contrario.


    EDIT: ovvio che mi riferivo alla vita quotidiana..insomma in casi davvero ESTREMI tipo rubo al market o mio figlio muore di fame ok ci può stare il furto o comunque il massimo delle attenuanti.
    Ultima modifica di Nuvolablu; 11/8/2012 alle 18:16

  5. #14
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Machiavelli è interpretato male se si pensa che la regola "il fine giustifica i mezzi", semplificazione di una parte del suo pensiero, voglia dire che chi è nel bisogno può permettersi di fare le peggiori porcate. Anche in Machiavelli, seppur oscurato dal suo cosiddetto cinismo, c'è un forte senso del bene morale, che poi si identifica col bene comune; il cinismo di Machiavelli consiste nell'accettare che si possa fare del male, certo, ma solo nel caso in cui si debba evitare un male certo e ben maggiore. Quindi in fondo anche gli atti di ingiustizia servono la giustizia e devono esserle asserviti e no, questo non giustifica gli eccessi e le violenze arbitrarie.

  6. #15
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    ... solo in guerra ed in amore no?

  7. #16
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Machiavelli è interpretato male se si pensa che la regola "il fine giustifica i mezzi", semplificazione di una parte del suo pensiero, voglia dire che chi è nel bisogno può permettersi di fare le peggiori porcate. Anche in Machiavelli, seppur oscurato dal suo cosiddetto cinismo, c'è un forte senso del bene morale, che poi si identifica col bene comune; il cinismo di Machiavelli consiste nell'accettare che si possa fare del male, certo, ma solo nel caso in cui si debba evitare un male certo e ben maggiore. Quindi in fondo anche gli atti di ingiustizia servono la giustizia e devono esserle asserviti e no, questo non giustifica gli eccessi e le violenze arbitrarie.
    Esattamente. Per lui lo scopo era comunque superiore a tutto quanto, cioè il raggiungimento del bene della comunità. Questo attraverso anche mezzi apparentemente crudi e/o inconsueti.

  8. #17
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Nè vero nè falso, solo comodo.

  9. #18
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito


    Quote Originariamente inviata da cielo88 Visualizza il messaggio
    Machiavelli formulò questo concetto, ma altri pensano che non ci può essere un'azione positiva se si compie anche solo un'azione negativa. E poi: c'è un negativo assoluto? si se ci basiamo su leggi etiche e morali. altrimenti ovviamente no, se vige la legge naturale, dell'istinto di sopravvivenza. nel 2012 ci sono società più evolute e altre meno.
    Machiavelli non ha mai detto una cosa simile.
    La critica successiva ha distorto un suo pensiero.

    (scusate, mi sentivo di precisarlo u.u)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #19
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Il topic più intelligente dell'anno

  11. #20
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Nè vero nè falso, solo comodo.
    Quoto.
    Se per ottenere qualcosa arrivi a fare determinate porcate, non puoi giustificarti con questa frase.
    Si può far tutto, nel rispetto di sé stessi e del prossimo, ma se è porcata rimane tale.
    A Eurasia e Jack Daniels piace questo intervento

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Vero o falso?
    Da ´Bonnie nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 12837
    Ultimo messaggio: 25/9/2019, 17:35
  2. McCartney: Vero o falso?
    Da Wolverine nel forum Gossip e pettegolezzi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 1/8/2009, 13:50
  3. Per andare di corpo il fine giustifica i mezzi
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 3/9/2007, 13:01
  4. il mio migliore amiko,quello vero..
    Da princy nel forum Figuracce
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 10/3/2006, 19:49
  5. Uomini e donne il fine giustifica i mezzucci
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/10/2004, 13:40

Tag per questa discussione