ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20
Like Tree3Mi piace

il fine giustifica i mezzi: vero o falso?

  1. #1
    cielo88
    Utente cancellato

    Predefinito il fine giustifica i mezzi: vero o falso?

    Machiavelli formulò questo concetto, ma altri pensano che non ci può essere un'azione positiva se si compie anche solo un'azione negativa. E poi: c'è un negativo assoluto? si se ci basiamo su leggi etiche e morali. altrimenti ovviamente no, se vige la legge naturale, dell'istinto di sopravvivenza. nel 2012 ci sono società più evolute e altre meno.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Secondo me dipende troppo da caso a caso per dire un "vero o falso" assoluto!
    A Mister White piace questo intervento

  4. #3
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Dipende dal caso.

  5. #4
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Questo è un quesisto squisitamente (giuro non lo faccio apposta, mi escono così) morale. Per tanto la morale stessa è un'estroflessione dell'atteggiamento che abbiamo nei confronti del mondo e, volendo essere più specifici, nel metro di giudizio che usiamo per stabilire ciò che giusto e ciò che è sbagliato. Questo per dire che quando si tratta di morale non esistono valori assoluti su cui ci possiamo concentrare, più che altro sarebbe quantomeno auspicabile che a parità di situazioni si cerchi di essere coerenti. In poche parole: stabilisci la tua linea di condotta che sia valida e giusta PER TE e regolati di conseguenza.

  6. #5
    Pota da FdT **AnTy**
    Donna 31 anni da Brescia
    Iscrizione: 15/8/2008
    Messaggi: 1,183
    Piaciuto: 194 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Dipende dal caso.
    Quoto..

  7. #6
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Questo è un quesisto squisitamente (giuro non lo faccio apposta, mi escono così) morale. Per tanto la morale stessa è un'estroflessione dell'atteggiamento che abbiamo nei confronti del mondo e, volendo essere più specifici, nel metro di giudizio che usiamo per stabilire ciò che giusto e ciò che è sbagliato. Questo per dire che quando si tratta di morale non esistono valori assoluti su cui ci possiamo concentrare, più che altro sarebbe quantomeno auspicabile che a parità di situazioni si cerchi di essere coerenti. In poche parole: stabilisci la tua linea di condotta che sia valida e giusta PER TE e regolati di conseguenza.
    Nah. Ci sono tante cose che sono moralmente sbagliate in termini assoluti.
    Se i mezzi usati sono moralmente validi, allora il fine giustifica i mezzi....se no è una grandissima minchiata...
    Esempio: Voler diventare ricchi non giustifica rapinare una banca

  8. #7
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Non è vero, le banche rapinano noi costantemente, se qualcuno lo facesse a loro non sarebbe così diverso da quel che fanno loro. Chi non ruba in compagnia....




    Italiano maccheronico. Fottesega, userò come scusa che sono le 5.30 del mattino <3

  9. #8
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nickname Visualizza il messaggio


    Nah. Ci sono tante cose che sono moralmente sbagliate in termini assoluti.
    Se i mezzi usati sono moralmente validi, allora il fine giustifica i mezzi....se no è una grandissima minchiata...
    Esempio: Voler diventare ricchi non giustifica rapinare una banca
    Si parla di morale non di illegalità. Anche se fosse moralmente accettabile (mettiamo ti servono i soldi per pagare un'operazione ad un familiare) resta comunque illegale. Quindi riprova con un'altra argomentazione.

  10. #9
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Si parla di morale non di illegalità. Anche se fosse moralmente accettabile (mettiamo ti servono i soldi per pagare un'operazione ad un familiare) resta comunque illegale. Quindi riprova con un'altra argomentazione.
    Non ho capito questo discorso... intendi che dal momento che è illegale non può mai essere un "mazzo giustificato" o viceversa? Per me "il fine giustifica i mezzi" può comunque comprendere un azione illegale! Non tutto quello che illegale è moralmente sbagliato a mio parere.

  11. #10
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Non ho capito questo discorso... intendi che dal momento che è illegale non può mai essere un "mazzo giustificato" o viceversa? Per me "il fine giustifica i mezzi" può comunque comprendere un azione illegale! Non tutto quello che illegale è moralmente sbagliato a mio parere.
    Nick parlava in termini assolutistici e in termine assolutistici violare la legge è sbagliato. Infatti se noti tra parentesti ho fatto un esempio calzante in cui sarebbe giustificata la cosa, tuttavia, se pur giustificata, il fatto che sia illegale non si cambia.

    Nah. Ci sono tante cose che sono moralmente sbagliate in termini assoluti.
    Se i mezzi usati sono moralmente validi, allora il fine giustifica i mezzi....se no è una grandissima minchiata...
    Esempio: Voler diventare ricchi non giustifica rapinare una banca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Vero o falso?
    Da ´Bonnie nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 12837
    Ultimo messaggio: 25/9/2019, 16:35
  2. McCartney: Vero o falso?
    Da Wolverine nel forum Gossip e pettegolezzi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 1/8/2009, 12:50
  3. Per andare di corpo il fine giustifica i mezzi
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 3/9/2007, 12:01
  4. il mio migliore amiko,quello vero..
    Da princy nel forum Figuracce
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 10/3/2006, 18:49
  5. Uomini e donne il fine giustifica i mezzucci
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/10/2004, 12:40

Tag per questa discussione