ma infatti, se hai letto, anche io ho detto che è meglio della strada. mica sò scema.
ma devi calcolare che dietro quel "tenuti benissimo" ci sono sforzi non indifferenti, in primis economici, oltre che di tempo.. a meno che i tuoi due canili non abbiano alle spalle ricchi benefattori.. quindi io non lascerei MAI un cane al canile. piuttosto mi sbatterei fino a morire per trovargli una casa. il lavoro al canile è a dir poco estenuante, andare ad aggravarlo per la mia pigrizia mi sembrerebbe a dir poco egoista...
Mi sa che ho sbagliato a taggare e intendevo Harmony..sono stanca perdono..U_U
Boh, cioè se uno vuole è capace di farsi pesare anche i venti euro del chip. Non dico certo che sia a ragione però, anzi.
Bisognerebbe adottare un politica diversa all'interno del canile forse. Ricordo che quando c'ero io c'era una tipa veramente patita fino allo sfinimento per i cani. Questa studiava ogni famiglia che veniva per cercare un cane. Capiva subito chi sarebbe stato un buon padorone e chi no. Sapeva piazzare in modo ottimo i cani nelle varie famiglie ( meglio di un assistente sociale...xD). Per quel che ne so lavora ancora lì, ma ben capite che un lavoro così necessita di tempo e la gente non può certo campare d'aria.
ma in ogni canile/gattile che si rispetti è così. e l'adozione dell'animale implica una firma del modulo di sterilizzazione dell'animale e controlli saltuari post-affido... molta gente allora si spaventa e lascia perdere. ma io non darei mai un animale a gente di cui non mi fido al 100%.
il problema è che mancano 1.i fondi 2. gli aiuti! chi, quando va a far la spesa, compra qualche pacco di croccantini da lasciare in canile? nessuno!! eppure costano una miseria, mica pretendiamo i friskies!! 3.gli aiuti di persone, volontari, persone disposte a perdere il loro tempo in queste strutture perchè ci credono.. siamo sempre troppo pochi. 4.bisognerebbe sterilizzare i propri animali PER LEGGE. solo cosi si eviterebbe il problema del randagismo alla radice.
Mille problemi per liberarsi di un cane....ma che facciano a meno di prenderlo allora, come ho sempre fatto io. Avere un cane è una responsabilità perchè la sua vita dipende da te, è come avere 1 in più in famiglia
bè almeno da parte mia posso dirti che anche il canile ha i suoi lati negativi. A partire dal veterinario del canile che il più delle volte se ne sbatte dei cani. Io ne adottai uno credendo fosse sano e poi ne venne fuori che aveva criptochiroidismo e un lussazione della tibia congenita...
Che poi da noi è obbligatoria la sterilizzazione dei cani del canile. Io il mio per ovvi motivi non lo portai mai a sterilizzare dalla struttura del canile ma lo feci strerilizzare da un privato. Non imformai mai il canile del fatto che lo avevo sterilizzato eppure nessuno venne a controllare, io semplicemente cancellai l'appuntamento con il veterinario del canile.
Diciamo che è un organizzazione che fa acqua da tutte le parti...almeno da me...
ovviamente ci sono persone più dedite e persone meno dedite. per questo ci sono canili che funzionano meglio e canili che purtroppo sono poco più di una discarica.
da me funziona cosi bene perchè il culo che ci facciamo non è poco. ma ci devi buttare corpo e anima nel canile, perchè sembra uno scherzo ma dare cibo, acqua, visite mediche, medicinali, eccetera eccetera e centinaia di cani è quasi una mission impossibile, soprattutto quando non hai nessun aiuto di tipo finanziario.
certo, uno dice con la crisi che c'è oggi, figurati se vado a pensare ai fondi per il canile... sono solo cani.. quindi c'è poco da fare.