Bah, io alla fine son d'accordo con il post del papero di mille pagine fa.
Ossia, ABITARE da soli è diverso dal VIVERE da soli.
Io sono andata ad abitare da sola abbastanza facilmente, per studiare fuori.
Ma prima che diventi indipendente ci vorranno almeno 5 anni!
Di certo, se non avessi dovuto studiare, non mi sarei mai sognata di farmi mantenere dai miei.
Sono una molto razionale nelle cose. Uscirei di casa solo con una -seppure minima- stabilità.
Secondo me non bisogna mai fare il passo più lungo della gamba. Non è uno scherzo quello che vuoi affrontare, parlo per me, non avendo disponibilità finanziarie che mi coprano 2-3 mesi per avere il tempo di cercare un lavoro sinceramente non riuscirei mai a buttarmi così, preferirei tentare la "missione" con un pò di soldi da parte e con una minima probabilità di trovare lavoro (magari tramite agganci di persone che conosci, trovare un lavoretto poi imparare il mestiere e viene tutto da sè con il tempo ..) Buona fortuna comunque!
anche io sono mantenuta dai miei, ma perchè non mi vogliono/non voglio tornare a casa. Abito nella città dove studio, però non appena ne avrò la possibilità intendo mantenermi pure da sola. Ma alla fine è come avere uno stipendio, so che al mese mi arriveranno quel tot di soldi e che devo farmeli bastare. E' un po' uno scazzo dover pagare affitto, bollette, dover lavare, stirare e arrivare a casa alle dieci di sera quando magari hai pure saltato il pranzo e trovare il frigo vuoto. Però devo dire che sono cambiata tantissimo da quando stavo con i mei. Anzi, maturata è il termine più appropriato. Da fare secondo me, assolutamente.
@Frogga, intendevo che come uno stipendio mi arriva un tot e su quello devo viverci e gestirmi ogni cosa. So che tu già lavori, però credimi che anche io mi faccio il culo e dovendo conciliare reparto-studio-lezioni non riuscirei nemmeno a trovarmi un lavoro. Per dire, starò a casa dall'ospedale solo la settimana di ferragosto..:/
- - - Aggiornamento - - -
E sinceramente non sono come la maggior parte degli universitari che la sera esce beve e si diverte. Sono cose che posso permettermi una o due volte al mese. Non posso bere perchè la mattina sono in reparto o devo studiare, o non posso uscire la sera perchè ho il turno di notte.
Se non avessi fatto medicina ora sicuro come l'oro lavorerei. Non c'è peggior vergogna a mio parere di farsi mantenere dai genitori e non fare un ca22o tutto il giorno.