ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 49
Like Tree28Mi piace

Andare a vivere da soli

  1. #21
    I'm Soft Frogga
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 31/12/2006
    Messaggi: 7,444
    Piaciuto: 3222 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Io invece penso che sia meglio muovere il culo fuori di casa quando ci si sente pronti. Mi spiace dirlo ma in una cosa ha ragione Monti: il "posto fisso" tanto sospirato dalla generazione dei nostri genitori non esiste più, è inutile attaccarsi ad un miraggio.
    Per meglio dire, non è male sperarci ma non si possono aspettare cose che potresti metterci anni per ottenere, o non ottenere mai; per fare progetti nella vita.

    Ovviamente non parlo nemmeno del caso totalmente contrario, prima che mi saltate addosso: non sto dicendo che avendo un lavoro come barista in nero per due settimane sia una buona situazione. Ma secondo me è meglio iniziare a fare progetti, ad esempio risparmiare e iniziare ad organizzarsi, se si hanno serie intenzioni. Poi, bisognerà tirare la cinghia.
    Ma onestamente io credo che quando avrò una MINIMA stabilità (per cui io intendo: un "cuscinetto" di risparmi che mi permetta di affrontare qualche imprevisto + un contratto con uno stipendio decente -butto lì che il minimo per fare una cosa del genere diciamo siano 800€ al mese?* + un contratto che duri almeno un annetto).
    Devo ancora definire esattamente questi "criteri", ma per ora la mia idea è che basti questo e un po' di coraggio per uscire di casa.
    Poi magari io sarò troppo vigliacca, ma in linea generale resto dell'idea che il ragionamento pare corretto.

    Volendo essere pessimisti, molto spesso i genitori sono nella condizione di poter dare un aiuto, anche se poco e anche se malvolentieri - in ogni caso le chance di finire sotto un ponte sono scarse.



    * Ovviamente parlo di una stanza in un appartamento condiviso con questo budget.
    così, per quanto azzardato sia, l'avrei fatto anche io.
    ma sicuro non mi vado a prendere casa perché mi lavoro la stagione estiva.

  2. # ADS
     

  3. #22
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Io vivo sola da settembre scorso,economicamente sto bene,ho i miei spazi,i miei orari e soprattutto la mia libertà.
    Certo... comporta qualche sacrificio per arrivare a fine mese ma piuttosto che tornare a vivere dai miei (anche perchè sono a 500 km da me) preferisco morire.
    Per me,la cosa bella è che vivo in un altra regione,oltremare,non avere parenti scassapalle tra i piedi è un qualcosa di meraviglioso *_*
    A Randagio piace questo intervento

  4. #23
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da debsdebby Visualizza il messaggio
    per il resto vedrò a fine estate. Non mi voglio affannare con i pensieri, mi sembra che molti di voi lo facciano, ma io sono un po' più abituata a vivere "alla giornata". Non so manco cosa mi capita fra 5 minuti, pensa te a settembre! Scherzi a parte, non so ancora, ma ho l'estate per pensarci.
    Ma si fai bene! Bisogna anche lanciarsi ogni tanto e rischiare... non credo che se va male i tuoi ti diseredano e non ti danno una mano o non vogliono piu vederti!

    Insomma ogni tanto nella vita bisogna anche rischiare... mica hai deciso di fare un esperienza di svariati anni all'estero senza lavoro, hai deciso di provare ad abitare da sola in un appartamento di proprietà e a mio parere fai bene a tentare!

  5. #24
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Se sei così sicura rischia, e vedi come va.
    Per quanto riguarda i genitori, ognuno la prende in modo diverso. Di certo non sarà facile, per loro, ma ad un certo punto ti lasceranno fare le tue scelte. Mettendo anche avanti le mani su tanti argomenti, eh.
    Io quando sarà il momento sarò fortunata, sono figlia unica e i miei mi aiuteranno al 100% con le spese, ma non tutti i genitori hanno la possibilità per farlo. E potrebbero dirti "okay, vai, ma se poi sei a corto di soldi noi più di tanto non possiamo fare". E io in quel caso prima di andarmene cercheri di mettere da parte più soldi possibili.

  6. #25
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    . E potrebbero dirti "okay, vai, ma se poi sei a corto di soldi noi più di tanto non possiamo fare".

    Questo lo dicono tutti anche quelli che hanno modo di aiutarti! Ed è giusto che dicano così!

    Però poi quando arriva la necessità magari cambiano ragiona,mento..

  7. #26
    Matricola FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 13/2/2012
    Messaggi: 25
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    è divertente leggere che per alcune persone io sia completamente pazza! Mi garba la cosa, anche se non lo sono totalmente(peccato!)
    Capisco le ragioni di chi mi dice, per l'appunto, che sto facendo una cazzata(mi sembra di sentire parlare i miei), ma ho questa profonda necessità. Infatti mi trovo pienamente d'accordo con Layne S, se stiamo ad aspettare che i problemi dell'Italia si risolvano adesso, non me ne andrò mai e dal momento che ho tutta l'estate per pensare e trovarmi un altro lavoro non mi sto a rimbambire ulteriormente con i conti. Per la cronaca i soldi che guadagno d'estate da ormai 6 anni non e li sputtano solo in vestiti, viaggi, trucchi e robe varie, ma mi bastano e mi avanzano per far fronte a quelle che erano le spese invernali che dovevo sostenere per l'università, per fare la spesa, pagarmi l'affitto e le bollette dell'appartamento che avevo ad urbino. I miei mi hanno pagato i primi 2 mesi di affitto e basta. Tutto sommato i miei calcoli credo di essermeli fatta più che bene. Io consiglio solo di cercare di diventare il più velocemente possibile indipendente, ma è un consiglio che rivolgo soprattutto a me stessa.
    A Randagio piace questo intervento

  8. #27
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Non volevo assolutamente darti della pazza, anzi..!
    Se tu sai di potercela fare, ben per te!
    Io ti ho solo espresso il mio punto di vista e infatti più volte ho sottolineato che non amo correre rischi azzardati,
    faccio una cosa quando ho la certezza di riuscirci!
    Quindi buona fortuna!!
    A Temperance piace questo intervento

  9. #28
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Questo lo dicono tutti anche quelli che hanno modo di aiutarti! Ed è giusto che dicano così!

    Però poi quando arriva la necessità magari cambiano ragiona,mento..
    C'è anche chi non può davvero, eh.

    Comunque,debs, se ti sei già fatta due conti e credi di non avere problemi a vivere da sola vai, cos'aspetti. Solo, ripeto, per me è giusto che uno li ricontrolli più volte, i calcoli.
    Che poi, dillo subito che il lavoro estivo ti fa guadagnare tanto, se avessi fatto capire dall'inizio che avevi una certa indipendenza economica, che ti permette anche di far fronte alla spese di tutto il resto dell'anno nessuno ti avrebbe dato della "Pazza", come dici tu.
    A Randagio piace questo intervento

  10. #29
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio


    C'è anche chi non può davvero, eh.

    Comunque,debs, se ti sei già fatta due conti e credi di non avere problemi a vivere da sola vai, cos'aspetti. Solo, ripeto, per me è giusto che uno li ricontrolli più volte, i calcoli.
    Che poi, dillo subito che il lavoro estivo ti fa guadagnare tanto, se avessi fatto capire dall'inizio che avevi una certa indipendenza economica, che ti permette anche di far fronte alla spese di tutto il resto dell'anno nessuno ti avrebbe dato della "Pazza", come dici tu.
    Non credo che nessuno volesse darti della pazza, solo metterti di fronte alla realtà e all'eventualità che non fosse una scelta "sicura". Ad ogni modo, se ti senti convinta, in bocca al lupo!

  11. #30
    Matricola FdT Dolan
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 29/5/2012
    Messaggi: 14
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    C'è molta differenza tra "vivere da soli" o "abitare da soli"; personalmente sarei pronto ad andare ad abitare da solo, ma non avrei l'indipendenza economica (e forse nemmeno tutta la maturità necessaria) per poter vivere da solo.
    A Randagio e Flou. piace questo intervento

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. siete mai andati da soli in discoteca?
    Da jack81 nel forum Sondaggi
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 30/5/2014, 13:55
  2. Andare a vivere da soli: costi
    Da imok nel forum Argomento libero
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 6/8/2006, 2:00
  3. Vivere da soli lavorando e/o studiando
    Da alchimista nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 9/6/2006, 8:24
  4. inglese: mejo a scuola o da soli?
    Da lullaby. nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 21/4/2006, 15:43
  5. Da soli...in casa
    Da jacka nel forum Off Topic
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 13/2/2006, 14:31

Tag per questa discussione