Originariamente inviata da
Jo Constantine
Ma sarà almeno la terza volta che lo dico
Gli elementi di cui è composto un film arte: storia, regia, effetti, musiche, sceneggiatura, recitazione, attori. Sono questi gli elementi.
Il termine capolavoro indica la massima espressione artistica di un'opera, il che vuol dire che tutti gli elementi che compongono quell'opera devono essere al massimo.
È vero che c'è il gusto personale, e molte volte è una maledizione, ma un'opera è bella o brutta tramite parametri oggettivi, ed è fuori discussione.
Una storia se è stupida è stupida, se un regista ti fa delle inquadrature indecenti è un cane, se delle musiche c'azzeccano poco con le vicende è una colonna sonora di merda, se la sceneggiatura c'ha dei dialoghi del cazzo e delle vicende insensate è scritta da cani, se gli attori sono cani...sono cani!
Uno può anche definire capolavoro un'opera seguendo i propri gusti personali, sicuramente, ma ha poco senso se la consideri tale nonostante tu abbia detto che un elemento, fondamentale come la storia, non è un granchè.
Prendi Blade Runner, o Alien, quelli sono capolavori del genere fantascientifico, sono lavori fatti con eccelsa maestria.
Vedi Vulcano:Los Angeles 1995 (appena finito su italia1), quello è una merda. Sotto tutti i punti di vista.