ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 69
Like Tree24Mi piace

Essere se stessi

  1. #1
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito Essere se stessi

    "Se stesso" qualcuno di voi ha mai ragionato davvero sulla definizione di questa frase? e di quanto la sua interpretazione sia puramente soggettiva?.
    Non ho mai ben capito perchè a volte la gente accusa gli altri di non essere pienamente quelli che realmente sono, ma pensandoci bene è un concetto e un modo di ragionare che non condivido.
    Ogni persona tende a rapportarsi in modo diverso con ogni individuo che incontra a volte il nostro IO ci dice di cambiare, a volte anche se sembra che prendiamo parte a una recita in realtà siamo sempre noi, non c'è nulla di diverso, ogni azione, ogni gesto se pur differente dal precedente non indica che siamo persone finte.
    Io sono questo , tutto ciò che faccio rappresenta me medesima e se anche decido di cambiare o di discostarmi da quello che sono sempre stata non vuol dire che fingo, sono sempre ME stessa in quanto sono io l'artefice di tale metamorfosi.
    In effetti nessuno di noi sa chi è , non è possibile saperlo perchè l'essere umano è in continua evoluzione, siamo troppo abituati a vedere gli altri come essere costanti e quando invece subiscono un cambiamento non sembrano più le persone che abbiamo conosciuto, in verità in questo nostro non sapere chi siamo, c'è il nostro essere "noi stessi".
    Per me tutte le persone sono se stesse, anche quando magari fingono o mentono non vuol dire che non lo siano.
    Sta alla persona decidere cosa essere, distinguere il giusto dallo sbagliato, essere onesta o bugiarda, ma qualsiasi personaggio interpretiamo riamaniamo noi e sarà sempre cosi.
    Per voi che significato ha la parola essere "se stesso?.

    "Siamo prede della nostra mente!!!
    Esiste un predatore e un predato. Tragica dicotomia!
    Se non sono me stesso in quel momento, allora chi sono?
    Sono un altro.
    Ma un altro chi?
    Un altro “me stesso”.
    Altrimenti non sono niente.
    Le maschere… le maschere! Sono molto… personalizzate.
    Io indosso la “mia” maschera. Anzi, no, non una sola.
    Arrivare a percepire l’intima mia essenza, e capire che il carnevale della vita prima o poi finirà
    e le maschere cadranno. Questo è il senso.
    Nel frattempo sono… niente. Oppure tanti.
    E mi invento un IO che possa farmi sopravvivere, nell’attesa e nell’inganno;
    che possa farmi dire “sono me stesso”… perché non sono te."


    A Annie Lennox, andras e maya piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #2
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    I topic di Artemisia mi piacciono troppo -.-

    Io sono d'accordo con quello che hai scritto:

    Io sono questa persona, tutto ciò che faccio rappresenta me medesima e se anche decido di cambiare o di discostarmi da quello che sono sempre stata non vuol dire che fingo, sono sempre ME stessa in quanto sono io l'artefice di tale metamorfosi.
    In effetti nessuno di noi sa chi è , non è possibile saperlo perchè l'essere umano è in continua evoluzione, siamo troppo abituati a vedere gli altri come essere costanti e quando invece subiscono un cambiamento non sembrano più le persone che abbiamo conosciuto, in verità in questo nostro non sapere chi siamo, c'è il nostro essere "noi stessi".
    Non sono una sostenitriche del detto: Se nasci tondo non muori quadrato

    Io penso che le esperienze, le conocenze, il vivere a contatto con la gente faccia cambiare costantemente una persona.
    La vita è una continua crescita e le persone cambiamo costantemente.
    Certo, se uno, ad esempio è permaloso forse se lo porterà per tutta la vita...ma quella è una caratteristica personale che va oltre quello che vorrei cercare di esprimere.

    Esempio: Se io cambio idea su una cosa non è sintomo di incostanza o di incorenza.
    Magari vivendo ed attraversando certe situazioni sulla propria pelle, si cambia completamente idea su una questione...

    Anche quando ci sembra di non essere noi stessi, quando ci comportiamo in un modo che "Non è da noi" secondo me è "proprio da noi" perchè chi può descrivere entro certi limiti, quindi non dando spazio ad altro, la personalità di una persona?

    Non possiamo MAI dire "Io non farò questo o quest'altro" perchè BUM l'abbiamo fatto.
    Secondo me nessuno sa davvero cosa potrebbe fare in una tal circostanza, tanto da avere la sicurezza di dire che "Non è nel mio carattere, io non sono così".

    Io prima dicevo tranquillamente che ero in un modo e lo sostenevo perchè ci credevo davvero dato che la vita non mi aveva messa di fronte a certe cose.
    Invece mi sono dovuta ricredere ed ho ampliato il concetto di "me stessa".

    E' una continua scoperta, una conoscenza continua della propria persona...
    A Artemisia piace questo intervento

  4. #3
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    I topic di Artemisia mi piacciono troppo -.-

    Io sono d'accordo con quello che hai scritto:

    Non sono una sostenitriche del detto: Se nasci tondo non muori quadrato

    Io penso che le esperienze, le conocenze, il vivere a contatto con la gente faccia cambiare costantemente una persona.
    La vita è una continua crescita e le persone cambiamo costantemente.
    Certo, se uno, ad esempio è permaloso forse se lo porterà per tutta la vita...ma quella è una caratteristica personale che va oltre quello che vorrei cercare di esprimere.

    Esempio: Se io cambio idea su una cosa non è sintomo di incostanza o di incorenza.
    Magari vivendo ed attraversando certe situazioni sulla propria pelle, si cambia completamente idea su una questione...

    Anche quando ci sembra di non essere noi stessi, quando ci comportiamo in un modo che "Non è da noi" secondo me è "proprio da noi" perchè chi può descrivere entro certi limiti, quindi non dando spazio ad altro, la personalità di una persona?

    Non possiamo MAI dire "Io non farò questo o quest'altro" perchè BUM l'abbiamo fatto.
    Secondo me nessuno sa davvero cosa potrebbe fare in una tal circostanza, tanto da avere la sicurezza di dire che "Non è nel mio carattere, io non sono così".

    Io prima dicevo tranquillamente che ero in un modo e lo sostenevo perchè ci credevo davvero dato che la vita non mi aveva messa di fronte a certe cose.
    Invece mi sono dovuta ricredere ed ho ampliato il concetto di "me stessa".

    E' una continua scoperta, una conoscenza continua della propria persona...
    Grazie Annie anche se a volte mi perdo nelle mie stesse parole
    E' il bello di essere quello che siamo, attraverso questi processi di cambiamento impariamo a capire il nostro Io , ma nonostante facciamo dei passi avanti, ci sono e ci saranno sempre altre cose di noi stessi che non riusciremo mai a comprendere totalmente, insomma è un continuo conoscersi e scoprirsi.
    A Annie Lennox piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  5. #4
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    io non credo che se una persona cambi nell'arco del tempo non sia "se stessa", anzi il cambiamento porta anche a una maggiore maturazione quindi non è negativo, penso che spesso quando si sente dire"sii te stesso" sta in realtà a significare il fatto che nelle situazioni l'essere sincero e onesto paga comunque senza bisogno di imitare qualcuno, è vero che se decido di dire una bugia sono io che lo decido e quindi me stessa però chi mi conosce sa che quello che sto dicendo/facendo non fa parte di me, così come lo so io, e di conseguenza dice quella frase perchè in uqel momento vede una me stessa costruita e non reale.
    è un pò contorto come discorso....
    A Oregon piace questo intervento

  6. #5
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Giu* Visualizza il messaggio
    io non credo che se una persona cambi nell'arco del tempo non sia "se stessa", anzi il cambiamento porta anche a una maggiore maturazione quindi non è negativo, penso che spesso quando si sente dire"sii te stesso" sta in realtà a significare il fatto che nelle situazioni l'essere sincero e onesto paga comunque senza bisogno di imitare qualcuno, è vero che se decido di dire una bugia sono io che lo decido e quindi me stessa però chi mi conosce sa che quello che sto dicendo/facendo non fa parte di me, così come lo so io, e di conseguenza dice quella frase perchè in uqel momento vede una me stessa costruita e non reale.
    è un pò contorto come discorso....
    Come fai a dire che una Te stessa non è reale? , tu sei reale quindi il tuo essere te lo è.
    Se dici una bugia e in realtà non vorresti farlo e ti fai prendere da altri fattori, bhè questa è una tua scelta, ma qualsiasi cosa che tu faccia è comunque parte di quello che sei. A volte può non piacerti a volte può piacerti, ma è normale sei una persona e tutte le persone possono sbagliare o fare cose giuste, non vuol dire però che quella parte meno piacevole di loro non sia reale.
    Decidi tu cosa essere, ma ogni cosa che fai appartiene a te, a te stessa.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  7. #6
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemysia Visualizza il messaggio
    Come fai a dire che una Te stessa non è reale? , tu sei reale quindi il tuo essere te lo è.
    Se dici una bugia e in realtà non vorresti farlo e ti fai prendere da altri fattori, bhè questa è una tua scelta, ma qualsiasi cosa che tu faccia è comunque parte di quello che sei. A volte può non piacerti a volte può piacerti, ma è normale sei una persona e tutte le persone possono sbagliare o fare cose giuste, non vuol dire però che quella parte meno piacevole di loro non sia reale e non sia una cosa che appartenga al loro modo di essere.
    Può essere anche un ragionamento di comodità quello che sta facendo Giu. Nel senso che uno sbaglia e dice "Uh no! Questo non è da me". E magari il giorno dopo ripete lo stesso errore.

    Era un esempio eh, non sto dicendo che Giu fa così XD

  8. #7
    FdT-dipendente crampox
    Uomo 60 anni da Bari
    Iscrizione: 28/5/2011
    Messaggi: 1,671
    Piaciuto: 576 volte

    Predefinito

    Cara la mia Artemisia,saprai che ti voglio un gran bene perchè mi hai bannato anche se per sbaglio e sei RItornata sulla tua decisione...ricordi???

    Però essere se stessi su questo Forum è difficilissimo,direi impossibile!
    Ahò,se ci riuscite...Beati Voi
    E perdonatemi la lagnanza.
    A topino1 piace questo intervento

  9. #8
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Probabilmente è come se esistessero due sè stessi, uno "reale" e uno più "costruito", nel senso che se io non sono solita mentire singnifica che non fa parte di me questa caratteristica, ma se una volta mento so benissimo che non fa parte di me(mi scuso per la ripetizione ^-^)ma magari in una determinata situazione non vedo alternative, quindi in realtà la bugia non fa parte di me, ma è una necessità e in quel momento c'è il "me stessa costruito" che significa che sono io che mento ma è costruito perchè in realtà non fa parte del mio essere naturale, ma di una situazione che non mi dava alternative.

    ora la situazione che ho ipotizzato è paradossale però era per cercare di spiegarmi in maniera decente

  10. #9
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da crampox Visualizza il messaggio
    Cara la mia Artemisia,saprai che ti voglio un gran bene perchè mi hai bannato anche se per sbaglio e sei RItornata sulla tua decisione...ricordi???

    Però essere se stessi su questo Forum è difficilissimo,direi impossibile!
    Ahò,se ci riuscite...Beati Voi
    E perdonatemi la lagnanza.
    Forse non hai capito il senso del topic dato che il tuo intervento è letteralmente fuori luogo. Magari leggere tutto il post iniziale non sarebbe male. XD

  11. #10
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Può essere anche un ragionamento di comodità quello che sta facendo Giu. Nel senso che uno sbaglia e dice "Uh no! Questo non è da me". E magari il giorno dopo ripete lo stesso errore.

    Era un esempio eh, non sto dicendo che Giu fa così XD
    tranquillaXD

    comunque io mi riferisco a situazioni che accadono di rado è chiaro che se uno mente sempre allora il mio discorso non c'entra

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/9/2008, 21:29
  2. Gemelli Diversi - Ciò che poteva essere (ORIGINALE)
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 8/7/2007, 11:59
  3. vuoi essere la mia padrona?
    Da mirror nel forum Trash
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 20/12/2005, 17:18
  4. Gemelli Diversi - Ciò che poteva essere '99
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30/1/2005, 11:25
  5. motivi x cui sono fortunata ad essere interista..
    Da BelaLugosa nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/11/2004, 13:07