ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Visualizzazione risultati da 61 a 69 su 69
Like Tree24Mi piace

Essere se stessi

  1. #61
    Vivo su FdT andras
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 3,697
    Piaciuto: 292 volte

    Predefinito

    Me la sono posta per un sacco di tempo, questa domanda.
    Negli anni passati mi sono rimproverata spesso di portare maschere e ho sprecato un sacco di tempo a cercare di capire quale fosse la vera "me stessa", condannando quello che mi sembrava meno vero di me.
    Lo ammetto, sembrerà stupido, ma ci è voluto un sacco per capire che io so essere molte persone diverse, ma che in realtà sono tutte le facce dello stesso dado.

    Cambio in base alle persone che frequento, in compagnia, al lavoro, a casa.
    Dipende dal contesto, se ho bisogno di difendermi, di proteggermi oppure se al contrario, non ne ho bisogno affatto.



    Mi ha aiutata tanto a capirlo una persona in particolare, che mi è stata vicina diversi anni.
    Mi ha vista mostrare un lato piuttosto di un altro e ha sempre trovato naturale e normale che io lo facessi in base alla situazione che stavo vivendo.

    Ci sentiamo dire tutti i giorni che la forza è in noi stessi, che le cose le dobbiamo capire noi eccetera.
    La mia esperienza invece mi ha insegnato che ci è voluta una persona in grado di capire questo lato di me perchè poi lo capissi e accettassi io stessa.
    Non ne sono servite mille, ne è bastata una.
    Però ci è voluta quella.

    Qualcuno che mi era vicino ha capito e accettato, anzi, apprezzato.

    E allora l'ho capito anch'io.
    A Artemisia e Eurasia piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #62
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andras Visualizza il messaggio
    Me la sono posta per un sacco di tempo, questa domanda.
    Negli anni passati mi sono rimproverata spesso di portare maschere e ho sprecato un sacco di tempo a cercare di capire quale fosse la vera "me stessa", condannando quello che mi sembrava meno vero di me.
    Lo ammetto, sembrerà stupido, ma ci è voluto un sacco per capire che io so essere molte persone diverse, ma che in realtà sono tutte le facce dello stesso dado.

    Cambio in base alle persone che frequento, in compagnia, al lavoro, a casa.
    Dipende dal contesto, se ho bisogno di difendermi, di proteggermi oppure se al contrario, non ne ho bisogno affatto.

    Mi ha aiutata tanto a capirlo una persona in particolare, che mi è stata vicina diversi anni.
    Mi ha vista mostrare un lato piuttosto di un altro e ha sempre trovato naturale e normale che io lo facessi in base alla situazione che stavo vivendo.

    Ci sentiamo dire tutti i giorni che la forza è in noi stessi, che le cose le dobbiamo capire noi eccetera.
    La mia esperienza invece mi ha insegnato che ci è voluta una persona in grado di capire questo lato di me perchè poi lo capissi e accettassi io stessa.
    Non ne sono servite mille, ne è bastata una.
    Però ci è voluta quella.

    Qualcuno che mi era vicino ha capito e accettato, anzi, apprezzato.

    E allora l'ho capito anch'io.
    E' molto dolce quello che scrivi Andras , e sono contenta che alla fine sei riuscita ad accettare e apprezzare la tua persona ^^ . Purtroppo a volte non riusciamo a convivere con noi stessi.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  4. #63
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Leggendo il post poco sopra sarebbe interessante sapere Se e quanto Amiamo noi stessi, e soprattutto perché?

  5. #64
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Leggendo il post poco sopra sarebbe interessante sapere Se e quanto Amiamo noi stessi, e soprattutto perché?
    @Randy Mellons Se vuoi apro un altro topic o aprilo tu

    Comunque penso che se ne potrebbe parlare anche qui, se qualcuno caga la tua domanda
    Dopo ti rispondo ora non mi va di impegnarmi!
    A Eurasia piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  6. #65
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Anche secondo me cambiare nella vita è positivo perchè è segno di maturita, la maggior parte delle volte, ma questo non significa non essere se stessi.
    Io penso che una persona non sia se stessa quando cerca di copiare certi comportamenti di altri, ma se uno è falso o disonesto o altro è perchè in quel momento si sente di comportarsi così, non perchè non è se stesso.

  7. #66
    Overdose da FdT neonindian
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 14/9/2006
    Messaggi: 6,871
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    è un argomento a cui penso spesso, imbattendomi, continuamente, nella poca spontaneità delle persone; la risposta che mi sono dato è che fondamentalmente sei te stesso quando sei libero, e viceversa.

  8. #67
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da neonindian Visualizza il messaggio
    è un argomento a cui penso spesso, imbattendomi, continuamente, nella poca spontaneità delle persone; la risposta che mi sono dato è che fondamentalmente sei te stesso quando sei libero, e viceversa.
    Cioè quasi mai.
    Anche a casa indossiamo maschere, senza rendercene conto.

  9. #68
    giugi89
    Utente cancellato

    Predefinito

    essere sè stesso è difficile ...nel senso...ognuno di noi non può sapere veramente come è...infatti chiunque avrà avuto dei momenti dove si stupisce di sè stesso o rimane deluso....quindi nel senso di consapevolezza della persona nessuno lo sa veramente...nemmeno il singolo...mentre se si vuole dare una defnizione più generale essere sè stessi vuol dire comportarsi con gli altri come ci si comporta con sè stessi..nel senso: noi pensiamo dentro di noi determinate cose ma molte volte con altra gente ce le teniamo per noi per svariati motivi..oppure ci sono persone che quando le conosci non spiaccicano parola, ma dopo che prendono confidenza partono in quarta...insomma essere sè stessi vuol dire comportarsì con gli altri come ci si comporta con sè stessi..altrimenti non si è completamente sè stessi, o meglio il singolo individuo è sempre sè stesso con sè stesso, può non esserlo con gli altri

  10. #69
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Per la questione in oggetto sono pirandelliano: essere sé stessi è impossibile. Primo perché per esserlo dovremmo sapere che cosa siamo davvero. Secondo perché qualsiasi atteggiamento che assumiamo è pur sempre un ruolo precodificato, un qualcosa di già scritto nel testo, una parte di teatro. Conosco molte persone piacevolmente spontanee, ma nessuna che non si possa inserire in una data casella: ognuno di loro è diverso solo perché riveste una combinazione di atteggiamenti differente dagli altri, ma sono tutti atteggiamenti definiti o definibili, cosa che nega loro l'unicità in senso profondo.
    Quindi sì, si può essere sé stessi, ma solo superficialmente. Nel pensiero, nello spirito, distinguersi dalla massa è impossibile. Persino il cercare di conquistarsi un'unicità con comportamenti e pensieri anticonformisti non è una novità, è a suo modo un comportamento conformista.

    Comunque, anche se essere sé stessi è un'espressione senza senso, sono fra i primi che si illudono di riuscirci ed apprezzano chi si illude come loro. Non saremo mai unici, non saremo mai veri perché saremo sempre ricombinazioni di tipi già apparsi in scena, però abbandonarsi alla corrente e conformarsi ai modelli più in voga è un delitto, è la rinuncia completa alla propria umanità.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Discussioni simili

  1. Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/9/2008, 21:29
  2. Gemelli Diversi - Ciò che poteva essere (ORIGINALE)
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 8/7/2007, 11:59
  3. vuoi essere la mia padrona?
    Da mirror nel forum Trash
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 20/12/2005, 17:18
  4. Gemelli Diversi - Ciò che poteva essere '99
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30/1/2005, 11:25
  5. motivi x cui sono fortunata ad essere interista..
    Da BelaLugosa nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/11/2004, 13:07