ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 54

La Conoscenza umana ha dei limiti?

  1. #41
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Che frizzantezza verbale che avete, fate i discorsi con le bollicine


  2. # ADS
     

  3. #42
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Certo che ha dei limiti..e li ha appunto perchè è umana.
    Noi possiamo, con i nostri mezzi, spiegare un sacco di cose che ci riguardano, che riguardano la nostra storia, i nostri antenati, le vicende che nei secoli ci sono state tramandate da altri uomini..ma non possiamo mai avere la certezza che le cose siano realmente andate in quel modo, appunto perchè è stato un uomo a propria volta a discriverci certi avvenimenti del passato. Ad esempio, la nostra conoscenza sull'origine della terra e dell'universo. Nessuno può sapere come sia andata perchè nessuno c'era in quel preciso istante. Possiamo fare delle ipotesi che sembrano accostarsi alla realtà, ok, ma non avremo MAI una conoscenza esatta dell'accaduto.
    Questo per quanto riguarda il passato.

    Per quanto riguarda il futuro è ancora più semplice..
    Non possiamo sapere quello che ci accadrà domani. Quindi sicuramente la nostra mente ha dei limiti di conoscenza. E anche se più passa il tempo, più l'uomo scopre qualcosa di nuovo, cose che prima ignoravamo e manco immaginavamo possibili, c'è sempre altro e altro ancora. Il perchè della nostra esistenza...riusciremo mai a scoprirlo? L'esistenza o meno di forze superiori? L'esistenza di altri universi e poi altri ed altri ancora fino all'infinito?
    Che cos'è l'anima? I sentimenti? Cos'è la passione? Cos'è l'amore? Perchè l'uomo ne è dotato?
    A queste domande l'uomo può solo chinare la testa e far teorie più o meno banali, romanzarci su...ma più di questo non potrà mai fare perchè sono cose che si spiegano da sole. Nessuno c'ha detto come usare queste doti innate che l'uomo ha. Abbiamo imparato ad usarle, usandole. La conoscenza non spiega un bel nulla qui...ma è l'esperienza...
    Ok mi sto dilungando, ma il punto penso sia chiaro.
    Credo che fosse scontato che stessimo parlando della conoscenza "umana" che abbiamo delle cose e non quella veritiera delle cose. Non vedo cosa possa c'entrare il discorso sulle domande esistenziali dell'uomo.

  4. #43
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 7,495
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Teoricamente, almeno SECONDO ME, non si può rispondere a questa domanda senza mettere in mezzo il fattore-tempo, e dico proprio l'eventuale tempo materiale che si impiegherebbe ad acquisire una conoscenza totale di tutto lo scibile umano.
    Considerando che il suddetto scibile umano è in continua espansione, il massimo che si potrebbe raggiungere, ed è comunque teorico a mio modo di vedere, è una conoscenza totale ISTANTANEA, cioè di quello che in quel momento è tutto l'insieme di sapere raggiunto dalla specie umana in quel frangente temporale, senza poter andare ovviamente troppo avanti ma neanche troppo indietro (come qualcun altro aveva già sottolineato).

    Ma una simile conoscenza sarebbe in pratica inutile perchè nel momento in cui impieghi il tuo tempo per acquisirla, una bella parte di essa sarà divenuta totalmente inutile e sostituita o migliorata da altri concetti...i quali a loro volta richiederanno di essere conosciuti.

    In soldoni...no, secondo me è qualcosa di impossibile anche volendo immaginare condizioni ideali dal punto di vista biologico umano.
    ecco, è proprio quello che volevo dire anche io

  5. #44
    Assuefatto da FdT laurabra
    Donna 36 anni da Roma
    Iscrizione: 16/12/2010
    Messaggi: 521
    Piaciuto: 40 volte

    Predefinito è proprio

    questo il limite ...siamo umani,abbiamo un corpo che ci impedisce di spaziare ed evolverci psicamente,solo pochi eletti hanno potuto farlo..... .

  6. #45
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Bisognerebbe partire dalla domanda: cosa significa conoscere?

    Per quanto mi riguarda l'uomo ha una conoscenza limitata ma una comprensione infinita. In alcuni soggetti poi tale comprensione è particolarmente marcata e da origine al genio, non si ha bisogno di studiare e di imparare, lo si capisce e basta. Insomma ognuno di noi ha potenzialità diverse, inutile negarlo. Conoscere tutto è impossibile, comprenderlo sì, e dovremmo puntare a questo nel nostro cammino.

  7. #46
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fr@nk Visualizza il messaggio
    Bisognerebbe partire dalla domanda: cosa significa conoscere?

    Per quanto mi riguarda l'uomo ha una conoscenza limitata ma una comprensione infinita. In alcuni soggetti poi tale comprensione è particolarmente marcata e da origine al genio, non si ha bisogno di studiare e di imparare, lo si capisce e basta. Insomma ognuno di noi ha potenzialità diverse, inutile negarlo. Conoscere tutto è impossibile, comprenderlo sì, e dovremmo puntare a questo nel nostro cammino.
    Cosa intendi con il " comprendere?"

  8. #47
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Cosa intendi con il " comprendere?"
    La capacità istintiva di spare come funzionano le cose.. Non so come esprimerlo più chiaramente, è difficile darne una definizione

  9. #48
    La Morte Bigym
    Uomo 32 anni da Trapani
    Iscrizione: 26/6/2009
    Messaggi: 4,817
    Piaciuto: 720 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    giustissimo @Lerajies
    la storia ke usiamo solo il 5% o il 10% o qualunque altra % del nostro cervello...
    Ok MisterPatata, dimostramelo.

  10. #49
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bigym Visualizza il messaggio
    Ok MisterPatata, dimostramelo.
    Ecco una buona spiegazione su quello che chiedi:
    Usiamo solo il 10% del nostro cervello? Assolutamente falso!

  11. #50
    La Morte Bigym
    Uomo 32 anni da Trapani
    Iscrizione: 26/6/2009
    Messaggi: 4,817
    Piaciuto: 720 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Ecco una buona spiegazione su quello che chiedi:
    Usiamo solo il 10% del nostro cervello? Assolutamente falso!
    Il sito che mi hai dato non mi dice niente di nuovo, avrei voluto spiegazioni più dettagliate, ma va bene lo stesso. Il fatto è che magari mi sono espresso male, intendevo "minima parte del cervello" come potenzialità, non volevo assolutamente dire che ci sono aree inette e aree funzionali, tant'è vero che non ho parlato di percentuali, tutto qui.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sedia umana
    Da manticorain nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/2/2010, 9:42
  2. Autocombustione umana spontanea
    Da KIss of Death nel forum Scienza e natura
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 24/7/2009, 7:47
  3. Faresti la cavia umana?
    Da gian nel forum Sondaggi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 13/11/2008, 21:58
  4. stupidità umana
    Da salander nel forum Argomento libero
    Risposte: 85
    Ultimo messaggio: 20/5/2006, 7:58

Tag per questa discussione