ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Visualizzazione risultati da 51 a 54 su 54

La Conoscenza umana ha dei limiti?

  1. #51
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    giustissimo @Lerajies
    la storia ke usiamo solo il 5% o il 10% o qualunque altra % del nostro cervello...
    Quote Originariamente inviata da bigym Visualizza il messaggio
    Ok MisterPatata, dimostramelo.
    se intendi cm aree, basta un EEG x dimostrare ke nn è vero



    se intendi le potenzialità, x dire ke usiamo solo il tot % dovremmo sapere quanto sarebbe il 100% cui si fa riferimento e cm facciamo a saperlo se nn l'abbiamo mai usato a quel grado?

    quindi la storia delle % ...

  2. # ADS
     

  3. #52
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Credo che fosse scontato che stessimo parlando della conoscenza "umana" che abbiamo delle cose e non quella veritiera delle cose. Non vedo cosa possa c'entrare il discorso sulle domande esistenziali dell'uomo.
    Conoscenza non è solo studiarsi la pappardella dei libri per come la vedo io.
    Forse l'ho intesa in un senso più ampio. Ma per me anche quella è conoscenza.

  4. #53
    MisterInvisible (non attivo)
    Intermittente

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Conoscenza non è solo studiarsi la pappardella dei libri per come la vedo io.
    Forse l'ho intesa in un senso più ampio. Ma per me anche quella è conoscenza.
    Che tra l'altro lo studiare pappardelle è anche nozionismo settoriale e quindi limitato.

  5. #54
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 22/12/2004
    Messaggi: 448
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Mi allineo col partito della conoscenza finita e più o meno avete già detto tutto. Da un punto di vista filosofico, se l'uomo potesse accedere alla conoscenza infinita non sarebbe più uomo, sarebbe dio.
    Scendendo al concreto, io mi domando spesso se l'uomo riuscirà a tenere il passo con la sua conoscenza in perpetua espansione. La quantità di informazioni da immagazzinare cresce costantemente e fino ad oggi si è riusciti a mantenere l'apprendimento in tempi pratici tramite la specializzazione: ognuno si specializza in un campo del sapere che diventa, per restare umanamente gestibile, sempre più ristretto.
    Esempio: nel Rinascimento il sapiente poteva essere al contempo medico, matematico, letterato ed artista. Nell'ottocento, un medico ed un matematico erano la stessa persona solo in casi eccezionali. Oggi, il medico si è moltiplicato in mille specializzazioni: questo perché è cresciuta la quantità di conoscenza da accumulare, che continua a crescere.
    Io mi chiedo come se la sbroglierà l'uomo del futuro che vorrà progredire, giacché il progresso non può che dipendere da una sempre maggiore quantità di conoscenze da acquisire.
    Ci saranno apprendistati che dureranno quanto un'intera vita? Una classe di superuomini dotati di intelligenze superiori che gestiranno i progressi del sapere? Verranno scoperte nuove rivoluzionarie tecniche mnemoniche per fissare con rapidità ed efficacia oggi impensabili i dati acquisiti dal cervello? Oppure il progresso si fermerà dove si fermano i limiti d'apprendimento dell'uomo?
    Le vostre considerazioni, per l'amore di Dio, tutte molto interessanti, partono però dalla convinzione che SAPERE sia tutto ciò che è conoscibile con la scienza, o un certo nozionismo in varie materie (arte per esempio...).

    Non sò se l'autore del topic intendesse questo, ma quando io ho letto "Conoscenza" con la C maiuscola, mi è venuta subito in mente la Conoscenza Divina, del Tutto... come è nato l'Universo, come si è formato, come è nata la vita sulla Terra, siamo soli nell'Universo, esiste altro oltre alla materia, cos'è la morte, c'è altro dopo di essa... ecc. ecc.


    Quella a cui vi state riferendo voi, invece, è conoscenza, con la "c" minuscola, che io chiamerei cultura, piuttosto...


    Riguardo alla Conoscenza, dire che nessuno può pensare di possederla, durante questa nostra vita. Nella prossima (o nelle prossime) chissà.

    La conoscenza, trattandosi di un semplice immaganazzimento di nozioni, teoricamente è illimitata se non fosse che la vita dell'uomo è finita (allora no, non basta vivere 100 anni per sapere TUTTO quello che c'è da sapere su questa Terra), e poi c'è il problema della memoria, come giustamente ricordavate voi...

    Dubbio: chissà se la memoria inficia anche la Vera Conoscenza

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Discussioni simili

  1. Sedia umana
    Da manticorain nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/2/2010, 9:42
  2. Autocombustione umana spontanea
    Da KIss of Death nel forum Scienza e natura
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 24/7/2009, 7:47
  3. Faresti la cavia umana?
    Da gian nel forum Sondaggi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 13/11/2008, 21:58
  4. stupidità umana
    Da salander nel forum Argomento libero
    Risposte: 85
    Ultimo messaggio: 20/5/2006, 7:58

Tag per questa discussione