ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 54

La Conoscenza umana ha dei limiti?

  1. #21
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bigym Visualizza il messaggio
    Non ci avevo pensato a Kant, brava

    ...ma con la frase finale mi fai sentire più limitato di quanto sono.
    Capisco che è la verità, ma non devi essere così cruda
    Credo che saper accettare la realtà per quella che realmente è sia una delle cose più importanti. Anche se questa è cruda ^^


  2. # ADS
     

  3. #22
    La Morte Bigym
    Uomo 31 anni da Trapani
    Iscrizione: 26/6/2009
    Messaggi: 4,817
    Piaciuto: 720 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Credo che saper accettare la realtà per quella che realmente è sia una delle cose più importanti. Anche se questa è cruda ^^
    Ok. Bigym è rincoglionito, non solo, ma c'ha pure l'alzheimer, quindi è doppiamente rincoglionito.

  4. #23
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    la conoscenza si serve della memoria. la memoria è finita. la conoscenza è uno dei limiti dell'uomo perché si tratta di conservare qualcosa di infinito in qualcosa di finito come il corpo umano. il corpo umano ha dei limiti.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #24
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Beh dipende da cosa si intende per conoscenza.
    Perchè la se parliamo di conoscenza assoluta, nel senso di conoscenza del mondo e delle cose che ancora non sono state spiegate ma che esistono, allora ti dico di no.
    Perchè esiste qualcosa di infinitamente superiore di un essere umano, un universo in continua espansione in un cui l'uomo rappresenta meno di un acaro della polvere.
    Se parliamo di conoscenza assoluta del conosciuto, allora ti dico che non saprei dire.
    Improbabile , ma non per forza impossibile, dato che utilizziamo una minima parte del nostro cervello. Forse tra 3000 anni gli uomini avranno una memoria immensa!

  6. #25
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    beh, bisognerebbe partire dalla domanda: le cose da imparare sono limitate o illimitate? Molti diranno illimitate ma io invece penso di no, molte cose si basano per lo più su principi generici che una volta appresi e capiti possono essere modellati a seconda delle esigenze e della capacità mentale.

  7. #26
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    ovvio che ci sono limiti, basta vedere quante cose dei nostri antenati sono ormai nel dimenticatoio o le conoscono i pochi.

  8. #27
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Anche se l'uomo, come specie, riuscisse a raggiungere la conoscenza totale {cosa che per me non è raggiungibile per la 'finitudine' della specie}, il singolo individuo non potrebbe mai possederla poichè la memoria è finita.

  9. #28
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Ragazzi ma la memoria non è finita.
    Cioè se parlate a livello filosofico va bene, come ho detto anche io: non si può contenere o conoscere un qualcosa di legato a un mondo che non ci appartiene (quello eterno) e di cui non possiamo comprenderne nulla se non pochissime parti. Ma a livello fisico la memoria è illimitata, immagazzina di tutto e di più e se qualcosa va perduto non è certo per incapacità ma per una serie di discorsi annessi.
    (emozioni, inconscio, demenze etc)

  10. #29
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Ragazzi ma la memoria non è finita.
    Cioè se parlate a livello filosofico va bene, come ho detto anche io: non si può contenere o conoscere un qualcosa di legato a un mondo che non ci appartiene (quello eterno) e di cui non possiamo comprenderne nulla se non pochissime parti. Ma a livello fisico la memoria è illimitata, immagazzina di tutto e di più e se qualcosa va perduto non è certo per incapacità ma per una serie di discorsi annessi.
    (emozioni, inconscio, demenze etc)
    La memoria non è in grado di immagazzinare tutto senza dimenticare qualcosa!

  11. #30
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    La memoria non è in grado di immagazzinare tutto senza dimenticare qualcosa!
    Mi sono espressa male pardon, ho dormito un'ora.
    Intendo dire che la memoria come tale nasce illimitata, nel senso che certi argomenti o episodi vengono buttati nell'inconscio ma ci sono e tanti altri vengono rimossi in relazione a determinate emozioni visto che la parte superiore del cervello è collegata al fronte occipitale e quindi alla vista: se un qualcosa ti colpisce in negativo tenderai a rimuoverlo automaticamente (se ci riesci, altrimenti torniamo al discorso inconscio) ma il cervello volendo trattiene tutto. Poi ovviamente a livello organico è limitato anche perché non si rinnova mai, anzi con il corso della vita tende a perdere neuroni e capacità e degradandosi affiorano le demenze, è vero. Era per dire che in partenza il cervello è un magazzino veramente illimitato, che trattiene tantissime cose; purtroppo con l'età perde il suo rigore ed è normale visto che siamo mortali e finiti come specie, altrimenti come dicevo qualche post fa saremmo Dèi e non individui 'normalissimi'.
    Praticamente ho detto la vostra stessa cosa versione 'è colpa della vecchiaia altrimenti le basi c'erano'.
    (Le basi c'erano per immagazzinare tutto, quindi parlo della memoria e non della conoscenza^^)

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sedia umana
    Da manticorain nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/2/2010, 10:42
  2. Autocombustione umana spontanea
    Da KIss of Death nel forum Scienza e natura
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 24/7/2009, 8:47
  3. Faresti la cavia umana?
    Da gian nel forum Sondaggi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 13/11/2008, 22:58
  4. stupidità umana
    Da salander nel forum Argomento libero
    Risposte: 85
    Ultimo messaggio: 20/5/2006, 8:58

Tag per questa discussione