Originariamente inviata da
Layne S.
AHAHAHAHA magari. Ci saranno atei buoni (ma anche tanti, eh!) ma ci sono anche atei per nulla riflessivi, non razionali, integralisti e intolleranti.
Semplicemente, gli stupidi sono in ogni gruppo.
No.
Avete la mente traviata secondo me dalle "sette" e dall'uso che si fa della religione: non è un arma, sono solo gli uomini che la usano così. Ma questo vale per qualsiasi cosa e qualsiasi filosofia: semplicemente, le religioni sono le filosofie (nel senso più ampio del termine) più diffuse e più "vendute" al mondo.
Vedi, questo mi fa capire quanto il tuo pensiero sia limitato (senza offesa, è un punto di vista e spero che tu segua il ragionamento): la religione E' filosofia. La cosa è più evidente in riferimento alle religioni orientali, ma senza andare troppo lontano, c'è stata una fiorentissima filosofia cristiana nel medioevo e subito dopo. Ovviamente questo c'è anche ai giorni nostri: alcuni religiosi sono anche teologi, e in generale chiunque affronti il tema della fede in modo consapevole non può fare a meno di produrre riflessioni filosofiche. Degli integralisti che prendono per oro colato ogni parola che esce dalla bocca di Don Camillo non mi interesso, per rispondere alla tua frase successiva.
Se hai l'idea che la religione sia solo indottrinamento e dogmi, mi spiace ma hai conosciuto i religiosi sbagliati.
Ribadisco che la religione non è il papa, o il patriarca di costantinopoli, o l'imam di non so dove; ma una serie di convinzioni e di interpretazioni morali e spirituali. Ognuno la vive come vuole, e ognuno sceglie autonomamente se riconoscersi in qualche credo.
Ah, se hai notato una contraddizione (le frasi che hai evidenziato nel mio post): quello che intendo dire è che la religione è pensiero, nessuna persona intelligente abbraccia la religione X senza aver convenuto che c'è in essa qualche principio che ritiene giusto, corretto o adeguato alla sua visione della vita.
Ma la dimensione spirituale trascende quella mentale, quindi chi segue una filosofia materialistica non potrà naturalmente abbracciare una filosofia spirituale.
Per dirla in maniera molto più terra terra: il concetto di fede implica che si creda in qualcosa senza averne le prove a livello percettivo.
Quando ci sono i vigili sotto casa mia, non butto l'immondizia fuori dagli orari preposti.
Se vedessi Allah sotto casa mia, ti giuro che correrei a mettermi il velo in testa.