ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 76

Religione: senso?

  1. #31
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    E perché?
    Potrebbe cambiare la mia vita avendo una certezza sull'esistenza dell'uomo? O potrebbe cambiare la mia vita avendo una certezza sulla fine che farò dopo morta?

    Preferisco occuparmi di oggi e della mia vita terrena.
    Dà molte più soddisfazioni.
    Non ha effetto unicamente sulla vita ultra terrena.

    Le azioni che compiamo si ripercuotono su di noi durante la nostra vita:
    Se sei puro di cuore ma non credi non cambia niente, avrai una vita felice e avrai il posto che ti spetta nel regno dell'atissimo.
    Se sei malvagio fai una brutta fine anche se credi e la tua vita sarà sempre travagliata.
    questo più o meno dicono tutte le religioni.

    Ovviamente non dico che devi crederci, anche perchè io sto parlando karma, che col cristianesimo non c'entra nulla.


  2. # ADS
     

  3. #32
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Ma poi ha cercato la fede e ora si culla nella speranza che sua figlia è stata voluta da Dio vicino a sè perchè era una creatura buona.
    Io mi incazzerei a morte se qualcuno rapisse i miei cari.
    Anche se fosse... dio.



    Lo manderei gioiosamente affanculo.
    Fortuna che non credo va

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Non ha effetto unicamente sulla vita ultra terrena.

    Le azioni che compiamo si ripercuotono su di noi durante la nostra vita:
    Se sei puro di cuore ma non credi non cambia niente, avrai una vita felice e avrai il posto che ti spetta nel regno dell'atissimo.
    Se sei malvagio fai una brutta fine anche se credi e la tua vita sarà sempre travagliata.
    questo più o meno dicono tutte le religioni.

    Ovviamente non dico che devi crederci, anche perchè io sto parlando karma, che col cristianesimo non c'entra nulla.
    Uff.
    Domande esistenziali = perché esisto? perché vivo se poi devo morire?

    Cheppalle fare l'analisi logica ogni volta oh.

  4. #33
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    E perché?
    Potrebbe cambiare la mia vita avendo una certezza sull'esistenza dell'uomo? O potrebbe cambiare la mia vita avendo una certezza sulla fine che farò dopo morta?

    Preferisco occuparmi di oggi e della mia vita terrena.
    Dà molte più soddisfazioni.
    Probabilmente una certezza non l'avrai ma credo che quelle domande siano proprie della struttura umana. Il semplice non pensarci mi sembra solo un modo per rimandare il problema, piuttosto che risolverlo. Almeno per come sono fatto io tale scelta rappresenterebbe questo per me.

  5. #34
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Rimandare QUALE problema?

    Per me il senso della vita è VIVERLA.
    Non chiedersi perché bisogna viverla .

    Il problema secondo me è farsi domande inutili credendo che trovando risposta possa
    migliorare la nostra esistenza, togliendo tempo all'essere.

  6. #35
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Rimandare QUALE problema?

    Per me il senso della vita è VIVERLA.
    Non chiedersi perché bisogna viverla .

    Il problema secondo me è farsi domande inutili credendo che trovando risposta possa
    migliorare la nostra esistenza, togliendo tempo all'essere.
    Ovvio che il senso della vita sia viverla. Però, almeno per me è impossibile farlo senza pormi alcune domande. Non credo siano inutile e non credo tolgano tempo all'essere. Poi dipende che concetto hai dell'essere, magari lo vedi come pura azione fisica ma per me non funziona così.

  7. #36
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fr@nk Visualizza il messaggio
    Ovvio che il senso della vita sia viverla. Però, almeno per me è impossibile farlo senza pormi alcune domande. Non credo siano inutile e non credo tolgano tempo all'essere. Poi dipende che concetto hai dell'essere, magari lo vedi come pura azione fisica ma per me non funziona così.
    Guarda che neanche per me funziona così.
    Ma non trovo cmq un buon motivo per farsi domande sulla propria esistenza e su quella dell'uomo in generale

  8. #37
    and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Messaggi: 1,328
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fr@nk Visualizza il messaggio
    Che la paura ci spinga ad appoggiarci a certezze non ci sono dubbi. Che è consolante l'idea di un dio lo stesso. Però non credo che il religioso creda che lui abbia già deciso per noi. Si tratta di un progetto no? Un intento per ognuno di noi. Poi in prima persona dobbiamo fare il possibile per fare il giusto.

    A mio parere la religione non ha nulla di sbagliato sulla carta: intenti buoni, pensiero "puro". Ciò che mi infastidisce davvero è la ricerca di convertire il prossimo e l'attacco, troppo spesso, verso coloro che non credono.

    Se una persona non crede non è ne peggiore di un fedele, nè tanto meno non possiede principi morali che la guidino nella vita.

    Un'iltimo appunto: si dice sempre che per la chiesa si sono fatte molte guerre. Per me sono solo cavolate, il problema non è l'istituzione della chiesa, ma gli interessi politici ed economici che hanno spinto i suoi capi a scendere in guerra sotto una falsa bandiera. Inutile e sbagliato attaccare la chiesa intera per questi motivi.
    Ci sono due tipi di religioni:

    - le religioni istituzionalizzate, ovvero religioni organizzate gerarchicamente che detengono potere per così dire "spirituale". Il potere implica per forza interessi politici e economici, in ogni formazione sociale ce li trovi per forza. Fa parte della natura umana essere sia buoni che cattivi, e più uomini metterai in uno stesso gruppo più saranno le mele marce. E di mele marce nelle religioni come queste ce ne sono e ce ne sono state parecchie.
    E' la conseguenza naturale del potere.

    -le religioni per così dire personale, ovvero non legata ai precetti di alcun potere.

    La prima è certamente meno spirituale e genuina della seconda, a mio parere.

  9. #38
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da a kAtY-giRL Visualizza il messaggio
    Ci sono due tipi di religioni:

    - le religioni istituzionalizzate, ovvero religioni organizzate gerarchicamente che detengono potere per così dire "spirituale". Il potere implica per forza interessi politici e economici, in ogni formazione sociale ce li trovi per forza. Fa parte della natura umana essere sia buoni che cattivi, e più uomini metterai in uno stesso gruppo più saranno le mele marce. E di mele marce nelle religioni come queste ce ne sono e ce ne sono state parecchie.
    E' la conseguenza naturale del potere.

    -le religioni per così dire personale, ovvero non legata ai precetti di alcun potere.

    La prima è certamente meno spirituale e genuina della seconda, a mio parere
    .
    Anche secondo me. Sarebbe fantastico se poi i due tipi di religione avessero lo stesso credo, la stessa fede, però credo sia una cosa molto molto rara.

  10. #39
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fr@nk Visualizza il messaggio
    Visto i vari dibattiti che piovono da tutte le parti su questo argomento ho pensato di condensare il tutto qui, e vedere un pò che ne esce cercando di evitare la dispersione e di andare fuori topic.

    Per focalizzare un pò la discussione inizierei con:
    -Nella nostra società ha ancora senso credere in dio?
    -Perchè credere? Racconta la tua esperienza personale.
    -Fede: cosa significa per voi?

    Sfogatevi utenti frustrati di questo forum
    - si se è Odino

    - Credere è importante. Immagina di essere ad un congresso noiosissimo tra un turco puzzolente ed una donna con un profumo di merda. Credere che quando uscirai potrai farti una birra è importante, ti fa sopravvivere.
    - La fede è la giustificazione usata quando non si hanno risposte plausibili e domande sensate.

  11. #40
    Matricola FdT
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 15/11/2010
    Messaggi: 63
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Oggettivamente parlando non mi reputo credente (ma non escludo a priori che un giorno potrei cambiare idea). Nutro però molta stima per i vertici bassi della chiesa (ovvero le fondamentamenta che reggon tutto). Ossia preti e suore. I quali, con i loro contributo se mi può essere passato il termine "silenzioso", cercano di rendere meno schifosa e un pochettino più leale questa ***** di palla rotante.
    Odio per partito preso cardinali, vescovi, papi e via discorrendo. Un torlo di elementi che sostengono di stare con i deboli solo a parole.....ma che alla fine della fiera alimenta il proprio sfarzo fasullo facendo gli interessi dei potenti (al contrario dei vertici bassi di cui sopra). Ipotizziamo per assurdo: cosa succederebbe se a Dio (nel caso esistesse davvero) capitasse l'occasione di metter piede in Vaticano? Semplice, vomiterebbe di brutto e diventerebbe un fan dei Sex pistols pure lui

Discussioni simili

  1. La tua religione
    Da Silent Enigma nel forum Sondaggi
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 9/9/2011, 14:38
  2. Ora di religione nel credito
    Da paky92 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 124
    Ultimo messaggio: 11/5/2010, 10:57
  3. Ora di religione
    Da fumor96 nel forum Figuracce
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16/2/2010, 14:32
  4. Ora di religione...
    Da consu90 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 18/6/2009, 12:14
  5. sondaggio di religione
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Quiz e test
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/5/2006, 14:18