ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 76

Religione: senso?

  1. #11
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Che governa il mondo? Ne dubito.
    È dichiarato che Dio non comanda le persone a burattino e quindi non può ad esempio evitare che cadano e si facciano male e sono d'accordo, in quanto sono contento di essere libero.
    Ma riguardo al concetto non credo, perchè viene descritto come un'entità superiore, quindi dovrebbe essere molto di più del concetto del bene...
    Ed in che modo riuscirebbe ad influenzare il mondo?

    Grazie per i chiarimenti, per me è tutto molto astratto


  2. # ADS
     

  3. #12
    Risolvo problemi Winston Wolf
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 14/11/2006
    Messaggi: 8,550
    Piaciuto: 185 volte

    Predefinito

    Cosa è che ha senso in questo mondo?

  4. #13
    and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Messaggi: 1,328
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    L'unico senso della religione?
    Molto semplice, la paura della morte e della casualità degli avvenimenti che ci circondano.

    E' molto consolante pensare che la nostra storia è già scritta, che noi abbiamo uno scopo, che ogni cosa che accade ha una ragione e che quando moriremo ci aspetta una vita eterna in un celestiale e ameno posticino lassù nel cielo.

    Ma solo se si è stati bravi. Perchè la religione è stata da sempre anche una grande fonte di potere.
    Ultima modifica di a kAtY-giRL; 22/12/2010 alle 20:38

  5. #14
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fr@nk Visualizza il messaggio
    Ed in che modo riuscirebbe ad influenzare il mondo?

    Grazie per i chiarimenti, per me è tutto molto astratto
    Non te lo so proprio dire.

    In ogni caso a volte penso che metta alla prova le persone, è solo una mia personale opinione.

  6. #15
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da a kAtY-giRL Visualizza il messaggio
    L'unico senso della religione?
    Molto semplice, la paura della morte e della casualità degli avvenimenti che ci circondano.

    E' molto consolante pensare che la nostra storia è già scritta, che noi abbiamo uno scopo, che ogni cosa che accade ha una ragione e che quando moriremo ci aspetta una vita eterna in un celestiale e ameno posticino lassù nel cielo.

    Ma solo se si è stati bravi. Perchè la religione è stata da sempre anche una grande fonte di potere.
    In linea generale la penso come te, sopratutto in questo periodo un po' confuso per me su questo importante argomento.

  7. #16
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da a kAtY-giRL Visualizza il messaggio
    L'unico senso della religione?
    Molto semplice, la paura della morte e della casualità degli avvenimenti che ci circondano.

    E' molto consolante pensare che la nostra storia è già scritta, che noi abbiamo uno scopo, che ogni cosa che accade ha una ragione e che quando moriremo ci aspetta una vita eterna in un celestiale e ameno posticino lassù nel cielo.

    Ma solo se si è stati bravi. Perchè la religione è stata da sempre anche una grande fonte di potere.
    non ho voglia di scrivere altro. più o meno la penso così.

  8. #17
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Perchè non dovrebbe avere più senso credere nella religione? Credo che fra tutte sia la dimensione che per esprimersi non ha bisogno di tempo, luogo, età...sta a Noi come singoli darvi un senso, sebbene la conferma delle proprie scelte spirituali possa provenire dai momenti di aggregazione. Io adesso non credo, non avverto la necessità, ma non escludo che un domani potrei curare meglio questa sfera dormiente.

  9. #18
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fr@nk Visualizza il messaggio
    Quindi dio cos'è (non per la bibbia ma per il credente in generale)? Un semplice concetto (come il bene) o una mente attiva che governa il mondo? E' questo il punto che mi sfugge.
    Un deterrente

  10. #19
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da a kAtY-giRL Visualizza il messaggio
    L'unico senso della religione?
    Molto semplice, la paura della morte e della casualità degli avvenimenti che ci circondano.

    E' molto consolante pensare che la nostra storia è già scritta, che noi abbiamo uno scopo, che ogni cosa che accade ha una ragione e che quando moriremo ci aspetta una vita eterna in un celestiale e ameno posticino lassù nel cielo.

    Ma solo se si è stati bravi. Perchè la religione è stata da sempre anche una grande fonte di potere.
    Che la paura ci spinga ad appoggiarci a certezze non ci sono dubbi. Che è consolante l'idea di un dio lo stesso. Però non credo che il religioso creda che lui abbia già deciso per noi. Si tratta di un progetto no? Un intento per ognuno di noi. Poi in prima persona dobbiamo fare il possibile per fare il giusto.

    A mio parere la religione non ha nulla di sbagliato sulla carta: intenti buoni, pensiero "puro". Ciò che mi infastidisce davvero è la ricerca di convertire il prossimo e l'attacco, troppo spesso, verso coloro che non credono.

    Se una persona non crede non è ne peggiore di un fedele, nè tanto meno non possiede principi morali che la guidino nella vita.

    Un'iltimo appunto: si dice sempre che per la chiesa si sono fatte molte guerre. Per me sono solo cavolate, il problema non è l'istituzione della chiesa, ma gli interessi politici ed economici che hanno spinto i suoi capi a scendere in guerra sotto una falsa bandiera. Inutile e sbagliato attaccare la chiesa intera per questi motivi.

  11. #20
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LuciadiLammermoor Visualizza il messaggio
    Scusa, eh, ma non mi chiamo Yahoo Answers.

    Esistono anche le librerie, sai...



Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La tua religione
    Da Silent Enigma nel forum Sondaggi
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 9/9/2011, 13:38
  2. Ora di religione nel credito
    Da paky92 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 124
    Ultimo messaggio: 11/5/2010, 9:57
  3. Ora di religione
    Da fumor96 nel forum Figuracce
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16/2/2010, 13:32
  4. Ora di religione...
    Da consu90 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 18/6/2009, 11:14
  5. sondaggio di religione
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Quiz e test
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/5/2006, 13:18