Dai non scomodiamo i nostri neuroni per ragionare sulla veridicità della data del 25 dicembre (origine pagana/cristiana etc etc).
Alla fine non ne vedo il motivo, lasciami la mia fede come io lascio a te la libertà di esserne scettico.
Se poi vuoi approfondire la storia della religione, mi spiace ma è meglio se lo fai con un teologo, non mi sento all'altezza sinceramente
io penso che bestemmiare faccia apparire qualsiasi persona come una bestia; bestemmiare è una mancanza di rispetto enorme, nonchè mancanza di tatto e gentilezza, bestemmiare è prendersela con un dio tanto per, quando i guai o il nervoso che hai hanno origine dal tuo cervello o da motivi tuoi personali.
se sto con un musulmano nn gli vado a dire porco Allah solo perchè mi girano le scatole, perchè so che offenderei il suo credo.
la stessa cosa per i cristiani, se io ci credo, se sono bigotta, saranno cazzi miei, nn mi piace sentire il cavernicolo di turno che bestemmia, mi urta.
è il rispetto che abbiamo dimenticato in questa vita.
uh mamma, avete riempito 5 pagine in due ore
va be', a me la bestemmia pare solo molto volgare, personalmente non mi offende, ma mi fa lo stesso effetto che - scusate il paragone azzardato - mi fa uno che rutta in pubblico. penso sia una cosa molto cafona.
per quanto riguarda la questione prettamente forummistica... dura lex, sed lex. non è possibile bestemmiare in tv, togliamo ogni rischio di querela e amen.
per quello che è il mio parere personale, sentire una bestemmia verso religione cattolica/cristiana è brutto quanto sentirla verso una qualsiasi religione d'altro tipo. la trovo semplicemente una cosa maleducata verso chi crede, persone per cui io ho tutto il rispetto del mondo.
per il resto non condivido questa censura spropositata, la trovo bigotta e figlia di un retaggio culturale obsoleto e di un perbenismo all'italiana che ha abbastanza rotto le scatole.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Beh allora la cortesia, come vedi, è stata raggiunta.
Io ti lascio la tua fede...ma ti chiedo di ragionarci su. Poi, per quanto mi riguarda, sono assolutamente convinto di ciò che dico, ci ho ragionato, mi sono informato.
E se dovessi parlare di incongruenze...di incoerenze...non le troverei nel mio ragionamento, ma nel tuo.
Certo...mistero della fede giusto?
Basta così, penso che siamo arrivati al fatidico punto di non ritorno. Mi cercherò un teologo, un prete magari, magari quello del mio paese (ve lo raccomando, in quanto a teologia) e gli farò queste domande.
Uh, magari faccio un video e ne discutiamo. Il forum è discutere no?
Vabbè, ciao ciao
Ma è giusto il concetto di rispetto, però deve essere un rispetto reciproco..
Faccio un esempio stupido, ho una zia molt molto molto molto fedele e sottolineo molto! Se lei scoprisse che non credo miminamente in mezza cosa detta dalla Chiesa probabilmente smetterebbe di rivolgermi parola..E magari farebbe anche altro!
Perchè lei non deve rispettare me, ma io devo rispettare lei non bestemmiando?![vabbè che davanti a lei non si può neanche dire scemo!]
@Il Lupo non credere che in 29 anni non ci abbia mai ragionato
e ti assicuro che di incongruenze ne ho notate eh e l'ho pure scritto in qualche topic.
Nonostante questo non riesco a spegnere la mia fede, e nonostante non sia una di quelle fanatiche e super praticanti che accetta qualsiasi cosa la chiesa dica, non riesco a non farmi il segno della croce prima di addormentarmi o a non raccomandare l'anima dei miei genitori a Dio, è più forte di me.
Comunque ok ci siamo capiti, altrimenti andiamo ot.
Ciao xD