Quando non posso bestemmiare come dico io mi limito a dire 'perdìo'.
Qual è il reato? Nominare dio invano oppure associarlo ad un qualche
animale con pessima reputazione(?)?
Allora si può usare "cotenna" invece di "porco" u.u
Ma Dio prosciutto!
Cmq non solo in toscana si usa la finta bestemmia, sento gente che impreca anche dicendo "Zio bill" e "Dio simmenthal" XD
Le uniche volte che bestemmio generalmente dico
GRANDE GIOVE!!!
Altrimenti qualche volta pronuncio i nomi ma senza "Porco" o altro...
1) stai dando x scontato che Dio nn esiste secondo il tuo ragionamento fregandotene altamente di chi crede.
2) la volgarità è oggettiva e nn soggettiva: anche se fossi atea mi darebbe fastidio sentire delle bestemmie rivolte a un presunto dio che si accolla tutte le tue frustrazioni e incazzature... me la prenderei più con me stesso che con un dio;
3) che cavolo c'entra il discorso dei preservativi? cioè questo significa proprio arrampicarsi sulle ragnatele... se la chiesa permettesse l'uso dei preservativi allora ti limiteresti nel bestemmiare ma suuuu siamo seri.
4) se io sto con una personaa cui dà fastidio una determinata cosa x, nn sarei uno stronzo fare esattamente il contrario di quello che vorrebbe?
lo stesso dicasi x la bestemmia.
5) se la società evoluta è quella che abbiamo stiamo proprio freschi, preferisco restarmene nel mio mondo immaginario.
e questa risposta è valida anche x Elaine marley
1) e voi date per scontato che esista.
2) quindi diresti porco me ?
l'argomento è nato proprio per questo.
a che dio mi riferisco? che senso avrebbe incazzarsi per una bestemmia ?
3) non voleva dire questo.
voleva dire semplicemente che è molto più stupido permettere a migliaia di persone di morire o costringerle ad avere figli etc etc piuttosto che far usare il preservativo. la Chiesa è davvero medievale e stupida in queste cose.
la trovo un'offesa all'intelligenza.
posso offendermi?
4) quello è senso di civiltà. se a una persona da fastidio una cosa io non la faccio.
questa regola vale per tutto non solo per la bestemmia.
5)la società è talmente evoluta che la Chiesa è rimasta nell'anno 1000.
1) Per me esiste e questo mi basta... se uno nn ci crede problemi suoi , basta che nn inizia a insultare o a mancare di rispetto;
2) nn direi proprio niente o per lo meno crecherei di limitarmi
3)premettendo che nn condivido il divieto sui preservativi, l'esempio continua a nn c'entrare un tubo dato che si parla di altro;
4) è proprio quello che sto cercando di comunicarvi da 2 giorni;
5) la società attuale fa schifo e concorderai con me, è tutto marcio dalla a alla z, anche la chiesa nn si salva certo, ma almeno nn nominatemi la società come modello assoluto di perfezione ed evoluzione