ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 34

Imparare l'autodifesa da soli

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito Imparare l'autodifesa da soli

    salve a tutti; volevo chiedervi, visto che viviamo in tempi un pò insicuri, se secondo voi è possibile imparare da soli qualche colpo utile per l'autodifesa, usando magari un sacco da allenamento e un libro sull'argomento(o un dvd, o un video di youtube). secondo voi è una cosa fattibile?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Secondo me non è possibile imparare da soli, perchè in palestra hai l'opportunità di confrontarti con un istruttore e mettere in pratica magari con altri corsisti quelle mosse che un video da solo non può offrire.

  4. #3
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quoto sopra; nei corsi con istruttore ti insegnano anche a mantenere l'autocontrollo, e direi che quello serve, in caso di aggressione.

  5. #4
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Imparare l'autodifesa da soli:

    -Chiudersi in una stanza per 15 anni senza mai uscire!
    -disegnare la figura di un uomo sul muro
    -segnarne i punti delicati con dei cerchi
    - colpire i cerchi fino a farsi venire i calli sulle nocche

    una volta fatto questo andare a rompere le palle al primo gruppo di bulletti che si incontra e domandarsi se 15 anni di allenamento immaginario servono a qualcosa nella vita vera

    La risposta é "certo che si!"

    Cavolate a parte voglio darti una risposta seria: per vincere contro un nemico la forza o la tecnica contano al 10%, ciò che conta davvero invece é l'autocontrollo.
    Molti si iscrivono alle arti marziali spinti da chissà quale desiderio, magari perché hanno visto dragonball e vogliono imparare a distruggere i massi di roccia, poi però vedi che alla prima situazione rischiosa si rivelano scarsissimi.
    Questo perché un conto é saper colpire qualcosa o mettere a punto una presa, un'altro conto invece é farlo quando sei spaventato e leggi l'odio puro negli occhi del tuo avversario, hai mai visto gli occhi di un'uomo furente? sono occhi che esclamano "ti picchierò fino a distruggerti i reni e mandarti in coma" quando vedi quell'espressione ti senti già con le spalle al muro e non sai davvero cosa fare, in quei casi puoi aver seguito tutti i corsi che vuoi ma se non hai il controllo della situazione e ti impanichi puoi fare ben poco.
    La seconda cosa che ti dico é che se ti vogliono derubare é inutile tentare una resistenza, tu hai le mani e i piedi, loro però hanno coltelli e pistole ... metti da parte orgoglio e avidità, lascia la roba a terra e scappa, meglio vivi che crivellati di coltellate.

  6. #5
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Grande Tigre Visualizza il messaggio
    Imparare l'autodifesa da soli:

    -Chiudersi in una stanza per 15 anni senza mai uscire!
    -disegnare la figura di un uomo sul muro
    -segnarne i punti delicati con dei cerchi
    - colpire i cerchi fino a farsi venire i calli sulle nocche

    una volta fatto questo andare a rompere le palle al primo gruppo di bulletti che si incontra e domandarsi se 15 anni di allenamento immaginario servono a qualcosa nella vita vera

    La risposta é "certo che si!"
    Sì e poi fare una figura di merda.

    Comunque no, non è possibile.
    Da solo impari solo delle mosse che poi non sapresti usare, perchè non hai "l'idea del contatto", se non hai il contatto non impari come dare un pugno, o un calcio, se non hai a che fare con un'altra persona non hai idea di come muoverti nell'ambiente.

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Secondo me non è possibile imparare da soli, perchè in palestra hai l'opportunità di confrontarti con un istruttore e mettere in pratica magari con altri corsisti quelle mosse che un video da solo non può offrire.
    questo è verissimo, ovviamenteil problema è che i veri corsi di difesa personale sxono pochi, e quei pochi, spesso sono riservati alle donne(come se noi uomini non avessimo il motivo per imparare a difenderci). i corsi di karate o judo non mi sembra che insegnino la difesa personale, e per la kick-boxing e simili, non mi ritengo all'altezza. tutto questo, però, dipende anche dal fatto che io vivo in un piccolo paese di provinciaa firenze, per esempio, ci sono decine di corsi di jeet kune do, wing chun, ecc ecc, ma sono scuole troppo fuori mano per me

  8. #7
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    questo è verissimo, ovviamenteil problema è che i veri corsi di difesa personale sxono pochi, e quei pochi, spesso sono riservati alle donne(come se noi uomini non avessimo il motivo per imparare a difenderci). i corsi di karate o judo non mi sembra che insegnino la difesa personale, e per la kick-boxing e simili, non mi ritengo all'altezza. tutto questo, però, dipende anche dal fatto che io vivo in un piccolo paese di provinciaa firenze, per esempio, ci sono decine di corsi di jeet kune do, wing chun, ecc ecc, ma sono scuole troppo fuori mano per me
    Perchè non ti ritieni all'altezza? Partiresti senz'altro dal livello più basso e potrebbe aiutarti ad acquisire maggiore sicurezza. Io ho in progetto di iscrivermi ad uno di quei corsi, non so ancora quale ma se posso lo consiglio a chiunque perchè si scarica in maniera notevole.

  9. #8
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    faccio arti marziali da 4 anni, a casa mi alleno col sacco da boxe, conosco le basi dell'utilizzo del bastone da combattimento e studio anche spada giapponese, e a ciò unisco un fisico non propriamente leggerino e piccolo...

    eppure, se mi trovassi in una situazione di potenziale pericolo, la prima cosa che farei sarebbe girarmi dall'altra parte e andare via....

    l'autocontrollo per applicare le tecniche in caso di situazione pericolosa è la seconda cosa da imparare nelle arti marziali...

    la prima è una dignitosa ritirata

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Perchè non ti ritieni all'altezza? Partiresti senz'altro dal livello più basso e potrebbe aiutarti ad acquisire maggiore sicurezza. Io ho in progetto di iscrivermi ad uno di quei corsi, non so ancora quale ma se posso lo consiglio a chiunque perchè si scarica in maniera notevole.
    tieni conto che ormai ho 42 anni

  11. #10
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    tieni conto che ormai ho 42 anni
    42 non sono 70, puoi benissimo provare ad informarti secondo me.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. imparare a suonare on-line
    Da paky92 nel forum Musica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 4/9/2009, 15:06
  2. Tiromancino - Imparare dal vento
    Da Marmalade Boy nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/2/2008, 17:58
  3. Voglio imparare ankio !!!
    Da DDD nel forum Trash
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27/1/2007, 18:16
  4. c'è proprio da imparare nel calcio..!!
    Da ale4ever89 nel forum Sport
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 22/6/2006, 17:56