Imparare da solo non credo sia efficiente, in quanto l'autodifesa richiede sia tecniche fisiche che psicologiche...
Imparare da solo non credo sia efficiente, in quanto l'autodifesa richiede sia tecniche fisiche che psicologiche...
Per il Muay Thai 42 anni son tanti. Potrebbe provare con il Krav Maga, che non richiede capacità fisiche particolari, non ha tecniche complicate (a livello base) ed è sicuramente più alla portata di tutti, rispetto alle arti marziali o agli sport da combattimento...
un consiglio? vott' mazzat'a cecat
A me l'hanno insegnata fin da piccolo per via del mio lavoro speciale (a dire il vero anche l'attacco) e ti assicuro che non è facile.
Ma ti dà maggiore sicurezza avere qualche muscolo, cosa che ho provveduto ad ottenere.
cioè difendere le pecore se arrivano lupi o altri predatori?
comunque no, non penso tu possa imparare molto da solo...al massimo prova a fare karate o qualcosa di simile...anche se non insegnano la difesa personale sono interessanti lo stesso.
tipo l'aikido (non so come si scrive) è utilissimo per la difesa (se non ricordo male)
Comunque se vuoi mettiti alla prova, vedrai che alla fine è anche utile, ti aiuta a sfogarti.
Sì, anche, appunto cercare di riportare sulla retta via le pecorelle smarrite, perchè per metà sono anche angelo, infatti anche con te ci ho provato (uno dei pochi casi in cui ho fallito), non ti ricordi?