segui un corso
segui un corso
imparare l'autodifesa da soli, secondo me, è pressochè impossibile..
perchè? perchè manca l'elemento fondamentale: l'altro!!
la cosa più difficile, in un'eventuale situazione di pericolo, è mantenere la lucidità e non farsi sopraffare dalle emozioni. Questo non vuol dire essere tipo bruce lee, che va a picchiare trenta persone alla volta con movimenti ultra precisi e coreografici, ma semplicemente riuscire in un momento di altissima adrenalina, a capire razionalmente cosa fare (anche solo darsi alla fuga, o trovare un modo per darsi alla fuga)..
tu puoi anche imparare a tirare pugni ad un manichino ad una velocità e precisione impressionanti, ma poi quando ti ritrovi davanti a te una persona in carne ed ossa?
che fai? gli dici "no un momento, aspetta, tu ora ti fai colpire qui qui e qui, cadi così, e provi a tirarmi un pugno così. io ti faccio cosà e tu vai al tappeto, ok?" O_O
la cosa che più serve è un maestro, in questi casi, perchè appunto devi imparare a gestire una situazione in cui non ci sei solo tu.
Da solo puoi imparare i movimenti, fare esercizi e altro... Ma come ti hanno detto sopra, ti serve comunque un elemento con cui confrontarti.
Altrimenti c'è solo una cosa da fare...
Eh pensa a me invece che porto gli occhiali, non posso farne a meno e le lenti a contatto le sopporto una volta sì e tre-quattro no Da certi punti di vista hai più possibilità tu di me
Per il resto non riesco però a concordare su quanto si dice delle arti marziali vere e proprie, e quindi con Yasha ed imok le cui opinioni coincidono....è per questo che se mai dovessi un giorno trovarmi nelle condizioni di poter studiare qualche arte di combattimento mi rivolgerei senz'altro a qualcosa di più "concreto" tipo pugilato o Krav Maga, e che non contenga elementi filosofici che personalmente ritengo inutili quando si ha a che fare col pericolo, momenti in cui non c'è granchè spazio per simili considerazioni ma gli unici a poter parlare sono i pugni.....
bah bah bah.. mi ricordo ancora una scena EPICA.
tamarretto (decisamente palestrato e in forma eh) che cerca rissa..
"oh, io faccio boxe, ti spacco la faccia bla bla bla"..
davanti a lui un ragazzo apparentemente normale..
dopo una serie di alterchi, il ragazzetto aka "c'ho i pugni nelle mani!" era per terra, con un braccio dietro la schiena, che supplicava l'altro di lasciarlo andare
la filosofia delle arti marziali secondo me serve appunto a capire che c'è qualcos'altro oltre ai pugni.. serve a sviluppare autocontrollo, consapevolezza di sè e degli altri, e soprattutto a capire quali sono i limiti da non valicare per il proprio e altrui bene..
wolve, per quanto riguarda la questione filosofica-meditativa nell'arte marziale è una questione complessa..molto..
ci sono millemila arti marziali e millemila scuole diverse...
io personalmente non sopporto quelle situazioni dove c'è magari il maestro centenario, che muove un dito e gli allievi cadono per rispetto....oppure gli esaltati che dicono "riesco concentrare il ki e spostare l'avversario con l'energia..."
però la concentrazione e la meditazione hanno anche scopi praticissimi...
1) la respirazione....imparare a respirare correttamente, durante un combattimento, o anche una semplice raffica di pugni, è fondamentale...se non impari a farlo, dopo 1 minuto sei in apnea....e curando l'aspetto filofosico-meditativo, sebbene possa apparire inutile, è uno dei migliori metodi per farlo....
2) il sempre iper citato auto-controllo....
come detto da altri, ti aiuta a non fare male agli altri, e a non far male a te stesso, nel caso sottovaluti la situazione....e inoltre avere auto-controllo ti rende più efficace almeno del 50%.....perchè sulla carta puoi sapere anche 5000 tecniche mortali, ma se non hai concentrazione e capacità analitica ci fai poco...se non pochissimo...
e cmq non esiste un arte superiore all'altra, tutte hanno grandi pregi e grandi difetti...
Ah va bè, finchè si rimane sul pratico sono d'accordissimo, ci mancherebbe Quelle che non ritengo necessarie (non dico di aver ragione, eh, è solo una mia opinione derivante dal mio carattere) sono quelle robe che vanno sul filosofico puro tipo "prediche" di vario genere, imparare a memoria centomila nomi giapponesi di cui presumo che al suddetto bandito tamarro non freghi un *****, e robe del genere
Perciò dico che nel caso preferirei Krav Maga o pugilato.....100% concretezza, zero fronzoli