Non credo che qualcuno abbia motivo di di averne, di responsabilità. Per quanto una persona possa essere sgarbata o offensiva è anche bene contestualizzare la cosa: siamo su un forum e 'giudichiamo' solo ciò che viene scritto.
Esempio: prendiamo Rum e Anja (il primo nick che ho visto sopraa). Se Rum che bene o male mi conosce, conosce parte del mio passato e del mio presente e il mio modo di vedere le cose mi dicesse 'sei una persona ignorante' sarebbe una cosa, se a dirlo fosse Anja tutt'altra... quella di Anja sarebbe solo un'impressione, giusta o sbagliata, nata esclusivamente da ciò che scrivo. E si sa, nonostante le faccine e tutto il resto, che la comunicazione online ha sempre molte carenze... (tono di voce, gesti, quei piccoli particolari che rendono impossibile il fraintendimento) e può capitare.
Ma se anche non fosse un fraintendimento, si tratta comunque di una persona che ti giudica in base a quello che scrivi e stop, senza sapere nulla di te.
E a me entra da una parte ed esce dall'altra. E così dovrebbe essere per tutti... anche perchè non si può creare un forum fatto di cuoricini e stelline, sarebbe solamente ipocrita, è normale che nascano simpatie e antipatie, è normale discutere ed è normale anche che i toni siano accesi quando la questione ti sta a cuore.
Poi mi dispiace se uno se ne va perchè si sente in qualche modo attaccato però cavolo, se non reggi giudizi campati in aria (perchè la maggior parte lo sono qua dentro, vista la conoscenza quasi nulla) nel mondo reale cosa fai?
Premesso che esistono modi e modi per stampare un giudizio a una persona, suppongo che nella vita reale certi modi sgarbati vengano evitati o quanto meno ridotti in forza del fatto che la persona che abbiamo di fronte è a noi sconosciuta (cosa autorizza a farlo qua?).
Poi, io mi riferisco proprio ad atteggiamenti persecutori verso ragazzini che potrebbero essere benissimo evitati quando si ha la patente già da due anni. Non so se mi sono spiegata, mi riferisco all'atteggiamento di presa in giro gratuito.
Sally, questa è una cosa troppo personale..
Voglio dire: sono d'accordo con te il linea di principio, ma le reazioni delle persone di fronte anche ad una stessa cosa, possono essere più disparate..
Anche perché comunque uno potrebbe fare il ragionamento: ma chi me la fare a sentirmi insultare (è un esempio enfatizzato appositamente) su un forum quando possono benissimo prendere e andarmene?
Così come nella vita non frequenterei una compagnia dove ci sono persone che mi rompono le palle per qualsiasi cosa io dica, la stessa cosa potrebbe pensare del forum...
ah va beh quella è un'altra cosa. Ma succede anche nella realtà, c'è sempre quello grande e grosso che si fa figo con quelli più piccoli..
Se si tratta di un ragazzino come diceva Eury lo capisco benissimo. Ma se si tratta di due persone adulte il problema non lo vedo appunto perchè si dovrebbe partire dal presupposto che si tratta di un forum, la persona giudica dall'esterno e si fa le sue idee senza conoscerti.. cioè boh..
E che non lo sapevo che alla fine la colpa ricadeva sui "bulli" ?!?
A seconda dell'utente provo dispiacere o no. Se lo conoscevo oppure semplicemente se mi piaceva leggerlo ci rimango male nel leggere un post di cancellazione.
Se invece non conoscevo l'utente, non sento assolutamente nulla.
Cmq io sono dell'idea che cancellarsi è un errore perkè non ci si può più riscrivere, quindi è meglio non entrare e basta come feci io all'inizio. Mi ero iscritta, ma non ero mai entrata praticamente.. Oggi invece appena posso entro. Conclusione non ho mai pensato di andarmene.