Originariamente inviata da
Layne S.
"Un decennio fa" mancava poco che potessi guidare ed andare a votare, lavoravo occasionalmente e stavo insieme al mio futuro marito da circa 6 mesi.
Per il resto non ho voglia di dilungarmi, cmq, tanto non va mai bene: scrivo tanto, ho scritto troppo; scrivo poco, ho scritto troppo poco
Cmq, racconto solo una situazione in cui ero dalla parte del torto: oltre un decennio fa mi sono comportata male con una mia cara amica. Per qualche ragione aveva iniziato ad essere insofferente verso di lei, che aveva i suoi difetti (come tutti) ma non mi aveva fatto niente di male, anzi... So che lei dava molta importanza al nostro rapporto, del resto eravamo molto legate.
Ovviamente lei ne soffrì, e l'amicizia finì, ma io avevo altri amici e mi sentivo le spalle coperte per cui non me ne fregò più di tanto.
A distanza di diversi anni (non ci eravamo mai perse di vista) mi resi conto di quanto fosse stato di merda il mio comportamento, anche parlando con lei. Ovviamente mi sarebbe piaciuto ricucire il rapporto, ma benché lei fosse molto franca e non rancorosa (almeno non apparentemente) è chiaro che la fiducia era persa, e lo strappo non si poteva ricucire.
Non è una questione di rosicare, semplicemente di dare il giusto peso alle azioni che si sono compiute (o viste compiere da altri).
Io peroro sempre il punto di vista che "le persone possono cambiare", solo che in molti casi non starò lì a guardare se il cambiamento è perduto o no. "My good opinion, once lost, is lost forever".