Originariamente inviata da
Layne S.
Non penso che sia solo questione di questo, comunque, oggettivamente da giovani si hanno più energie - e il problema non è neanche tanto durante i primi anni di vita del bambino, ma dopo la differenza si vede. Se hai un figlio a 40 anni, a 55 ti ritroverai a dover correre dietro ad un 15enne.
Anche più avanti comunque il problema rimane: io mi sto rendendo conto adesso a 26 anni del fatto che avere i genitori giovani è una fortuna. Anche se ho 26 anni e vivo fuori di casa, so che i miei genitori sono persone giovani, attive, informate ecc. che all'occorrenza possono aiutarmi con tutto, che possono venirmi a trovare se vogliono ecc. Poi ovviamente è anche una questione di carattere, mia madre è venuta a trovarmi una volta, mentre vedo genitori settantenni di miei amici che prendono l'aereo una settimana sì ed una no
però appunto come regola generale più si è giovani e più si ha energia e voglia di fare.
Con questo non voglio assolutamente demonizzare chi si ritrova a fare figli relativamente tardi, anche quando qualcuno vorrebbe farli prima, spesso servono una serie di condizioni fuori dalla propria volontà per riuscirci (in primis partner, lavoro e stabilità). E naturalmente ci sono persone che non vogliono averne, oppure a cui questo desiderio nasce più in là con gli anni, nella vita si cambia e anche questo è possibile.
Idealmente io penso che la situazione migliore sia averne fra i 25 e i 35, anche perché per le donne c'è anche la questione biologica di mezzo; e non è detto che si rimanga incinte al primo colpo: se ci vuole più tempo, o se si scoprono problemi di salute da risolvere, potrebbe essere troppo tardi per farlo, se si inizia a tentare a 40 anni.
Però io sono in un ambiente in cui generalmente ci si sistema lavorativamente molto tardi, quindi ora parlo così in teoria, ma chissà cosa succederà.
E secondo me è anche un atto di egoismo farne dopo una certa età, quindi in questo senso non condivido quello che diceva Jean: IMHO la natura è stata saggia, dopo una certa età le donne non possono averne biologicamente, e gli uomini non dovrebbero averne per buonsenso. Penso che i bambini abbiano diritto a dei genitori, non a ritrovarsi direttamente dei nonni.