Il figlio sa capirlo anche prima eh
Se uno ci sa fare coi bambini, ci sa fare a 40 e anche a 50, se uno non ci sa fare, non ci sa fare neanche a 30....le energie contano ma conta anche di più la voglia
Ci sono 30enni che sono già vecchi dentro...e 50enni ancora "giovani"....quindi sticazzi insomma
Ok ma sono tutte generalizzazioni. Se uno non ha voglia di correre dietro ai figli, non ne faccia: io sono assolutamente contraria alle varie pressioni sociali che subiscono le persone senza figli. Uno li fa se vuole (e può) dedicarci tutto il tempo e le attenzioni che richiedono... Che sono parecchie.
Eh ma hai detto "aveva"... 60 anni non sono ancora tanti, almeno per alcune persone. Ci sono persone che rimangono in forma e in salute fino ai 70 ma più gli anni passano, e meno la cosa è scontata. Fra l'altro come dicevo, il problema non si pone subito (ovvero a 40 anni quando nasce il figlio), ma quando i figli sono grandicelli ma hanno ancora bisogno della presenza dei genitori, che sono ormai vecchiotti.
Sul fato che "non voglio demonizzare" ero serissima, e non l'ho fatto. Ma non posso dire che la reputo una scelta egoista? Non disprezzo le persone che la fanno, ho persino detto che anche io potrei trovarmi a prendere una decisione del genere. Ma non penso sia la scelta giusta per il bambino.
E per intenderci, parlavo di età elevate per avere figli, diciamo oltre i 45 (età a cui è molto difficile per una donna, ma IMHO anche per gli uomini sarebbe cmq meglio non farlo).
ah beh certo.. non ci sta mica una regola scritta.
ma è molto più facile che un 30enne sia più giovane di un 50enne che viceversa.
d'altronde basta leggere le testimonianze di quelli che hanno avuto genitori vecchi.
la differenza i figli la sentono eccome.. c'è poco da fare.
per quanto un 50enne possa essere giovane dentro stare al passo coi tempi non è facile.
Ecco la mia di testimonianza: mia mamma mi ha avuta a 38 anni, mio padre ne aveva 49. Quando è nato mio fratello mia mamma aveva 41 anni, mio padre ben 52.
Ho sentito il peso della loro età? MAI. E sai perchè? Perchè l'età non vuol dir niente, è il carattere, la mentalità che conta. I miei genitori sono persone estremamente giovanili dentro, moderne, vitali e con tanti interessi, addirittura in quanto a mentalità stanno avanti a tanti genitori delle mie amiche, che sono decisamente più giovani. E sai cosa? Innanzitutto non ho mai avvertito una sola cosa negativa del loro essere grandicelli, ma ho benificiato di qualcosa che solo un genitore grande può darti: la loro saggezza e la loro esperienza.
Quindi mi spiace, ma state proprio parlando di aria fritta! L'età è un dato estremamente relativo! Non conta assolutamente come volete far credere.
ma con tutto il rispetto scusa, non si tratta di "voler far credere", e sicuramente non si tratta di aria fritta. Ognuno porta i propri punti di vista IN BASE a proprie esperienze. Quindi sono opinioni si, ma sono anche constatazioni di fatti realmente accaduti, solo che, soggettivi. Ma nessuno vuole imporre il proprio punto di vista.
Tu non hai sentito la differenza? bene, ottimo, sono contento per te. Io l'ho sentita invece, e la sento tuttora. Sto parlando di aria fritta? non mi sembra, perché è un sentimento REALE, un FATTO. Solo che vale per me, come magari vale per altri. Tutto qui
Io ho detto che sono contenta adesso (a 26 anni, e mi preme ricordare che vivo in un altro stato e sono economicamente indipendente) che i miei genitori siano giovani, e non ho problemi ad ammetterlo. Ebbene sì, sono contentissima che con il fatto che i miei sono ancora attivi (lavorano ancora, hanno molti interessi e molti impegni al di fuori del lavoro, e in generale sono persone attive ed informate), proprio perché adesso, da persona adulta e indipendente che cura i propri affari, mi fa molto molto comodo avere due persone praticamente "pari", ma con molta più esperienza.
Per farti un esempio, altrimenti rischi di travisare il discorso: qualche giorno fa parlando al telefono con mia madre le ho detto che vorrei aprire un fondo pensione in Italia, e lei mi ha detto che giusto un mese fa ha discusso la stessa cosa (per sé stessa) con un pianificatore finanziario, quindi mi ha passato le informazioni che aveva. Oggettivamente, se mia mamma avesse 70 anni e fosse pensionata, quante possibilità ci sarebbero state una di una cosa del genere? Ecco.
Poi che ci sia una certa variazione individuale siamo tutti d'accordo, ma che in media un 50enne sia più giovanile di un 70enne penso che possiamo essere tutti d'accordo. Come è vero che ci sono 70enni che ancora lavorano, ma in generale ci sono molte più possibilità che lo faccia il 50enne.
avevo già scritto nel precedente post che non c'è una regola scritta che confermi quel che dico.
logico che ci siano le eccezioni.. cosi come ci sono eccezioni alla frase in neretto.. visto che non è automatico che una persona più anziana abbia più esperienza di vita, ma in generale è sicuramente cosi.
ma da qui a dire che l'età giusta per far figli è tra i 35 e i 40 ce ne passa
Io ho una bimba di due anni e io e mio marito abbiamo entrambi 36 anni. Finora le energie per starle dietro le abbiamo...speriamo durino
Per quanto ci riguarda e' stata una nostra scelta non averla prima, abbiamo aspettato finché non ci sentivamo pronti psicologicamente.
Ultima modifica di Clara80; 2/10/2016 alle 21:53