Originariamente inviata da
Temperance
Rinunci al figlio anche dal momento che tradisci tua moglie, perché hai mandato a puttane la famiglia. E' un rinunciare diverso ma ci rinunci uguale. Perché non stai pensando al suo bene, ma al tuo. Tu - ipotetico, faccio un discorso generale - pensi che tenendoti l'amante ma restando in famiglia non perdi tuo figlio, fa comodo a te pensarlo. Per lui è peggio, invece, perché vivrà una condizione familiare complicata, non serena, e quando sarà abbastanza grande per capirlo ti rinfaccerà tutto. E subirà , inevitabilmente, le influenze di quello che è successo.
Conosco figli di separati/divorziati che hanno un bel rapporto coi genitori, anche se non vivono insieme, da piccoli vedevano il padre regolarmente, anche tutti i giorni, e spesso hanno anche pranzato con entrambi i genitori, perché non c'era rancore tra loro, si erano lasciati senza buttarsi merda addosso, da civili. E' stato più difficile per quelli i cui genitori si sono separati a causa di un tradimento continuo e tenuto nascosto, perché c'era rancore tra marito e moglie, ma comunque niente di irreparabile. Quelli che soffrono di più sono proprio i figli dei genitori che non si amano più ma continuano a vivere insieme, perché inevitabilmente assistono a scontri continui, liti, intromissioni dei parenti che cercano di salvare la barca, e questo perché "lo faccio per i figli". Io sono cresciuta in questa situazione, i miei genitori sono rimasti insieme pensando di far del bene a me, e invece, è brutto dirlo, mi hanno rovinata. Avrei preferito vedere papà e mamma separatamente e star bene con loro che vederli insieme a litigare, a non parlarsi per giorni e farlo solo per sbottare. Ormai son cresciuta e non mi fa più male, ma da piccola ci son stata di merda, mi sarebbe piaciuto esser figlia di divorziati, a voja.
Quindi non ha senso dire "meglio esser scorretto ma tenermi i figli", perché così i figli te li tieni, ma li fai vivere male. E magari ci rinuncerai in seguito perché, da grandetti, non vorranno più starci a casa con due genitori così. E avranno una visione della famiglia schifosa.
Quindi no, non è più difficile per l'uomo, perché ormai l'affido non va per forza alla madre, e anche se fosse i genitori vedono i figli in egual misura. Se stanno nella stessa città non è detto che uno non possa stare il pomeriggio col padre e poi la sera con la madre e viceversa. Questo specialmente se ci si è lasciati senza rancori, prima che tutto degenerasse.