se fosse sempre stata così e questo fosse il suo temperamento il tuo ragionamento ci potrebbe stare ma visto che evidentemente non é così , ma l'acidità deriva dalla sua infelicità e insoddisfazione che ha portato il suo carattere ad allontanarsi dal suo temperamento.
l'infelicità e l'insoddisfazione sono per me innate nell'animo umano (la felicità è inversamente proporzionale all'intelligenza), non eliminabili,
c'è chi le nasconde e chi no, anche a seconda dei periodi, meglio chi non lo fa
è normale che quelle siano le cause, anzi meglio che siano quelle, non importa se è cambiata nel corso del tempo e non è così da sempre
io concordo con quella scuola di pensiero che sostiene che per essere felici e conseguentemente avere un rapporto "sano" con gli altri bisogna cercare di far collimare il proprio carattere ( che può cambiare nel corso della vita) con il proprio temperamento ( che non cambia ed è quello dalla nascita), l'insoddisfazione considerata da un certo punto di vista è positiva, ci spinge a essere migliori, ma se è unita all'invidia e credo che questo sia il caso e all'infelicità, non porta da nessuna parte, se non a rancori e acidità.
detto questo se la sua amica fosse di temperamento acido, ben venga, ognuno è fatto a modo suo, ma non mi sembra fosse così prima.
se il carattere tende a nascondere il temperamento è una sorta di finzione, che non approvo
considero i vizi capitali (lussuria, ira, accidia, superbia, invidia) un'elevazione dell'individuo, non dei difetti da eliminare, ma questa è una mia visione
e ci sono persone attive, che portano avanti i loro progetti e che sono insoddisfatte o infelici acide, dipende da come uno gestisce queste situazioni, possono non precludere nulla
sousuke come sei trasgressivo!
comunque mi avete fatto venire in mente una cosa che mi ha fatto notare anche il mio ragazzo.. quando lei mi fa notare qualcosa che per lei è negativa e che dev'essere fonte di immane tristezza per me, io rimango lì passiva e dico ''si si,va bene''... lui lo vede come un modo di non farmi rispettare da lei, io invece l'ho sempre fatto perchè pensavo fosse un periodo un po' così che sarebbe passato, e allora facevo entrare da 1 orecchio a facevo uscire dall'altra.. invece adesso è sempre peggio! hoh god XD se peggiora vuol dire che pensa di poterselo permettere perchè io ho sempre fatto la figura della fessa? XD
°.° il mio ragazzo mi dirà di nuovo : te l'avevo detto °.°