@Bonnie Tyler non è un gran paragone, anche se l'ho sentito spesso.
Innanzi tutto c'è da dire che i predatori hanno come istinto quello di uccidere altri animali, ossia le prede.
Un tempo lo facevamo anche noi, un tempo cacciavamo con lance e facevamo delle pellicce la sopravvivenza ai grandi freddi.
Io ho scelto di non mangiare carne perché, a differenza degli animali, io posso scegliere.
E la mia scelta è quella di non uccidere nessuno.
Inoltre moltissime persone si nutrono di carni più che altro perché è comoda.
A livello di proteine, grassi e vitamine noi esseri umani vivremmo benissimo anche senza carne.
Il nostro organismo è molto più simile a quello degli erbivori che a quello dei carnivori (che non mi si parli dei canini per l'amor del cielo, che anche i "mangiatori d'erba" sono dotati di canini.)
Ci tengo a precisare però anche altre cose.
Io sono vegana perché vivo in un Paese che mi permette di esserlo, dove c'è la vera fame (esempio: la Cina, dove la sovrappopolazione è abbastanza nota) si fa fatica a star dietro a queste cose.
Nei casi estremi, non giudicherei la caccia, purché sia il consumatore stesso a procurarsela. E solo in casi estremi, ripeto. Del tipo: o mangio quello scoiattolo o muoio letteralmente di fame.
Per me comunque la migliore scelta sarebbe quella di essere vegetariani, perché è più completa.
Ma ora come ora non sarebbe sensata, perché il problema è che sfruttiamo tutto.
Sfruttiamo il sottosuolo, la terra, gli animali, le persone...
E questo menefreghismo si sta già ritorcendo contro di noi.
Penso di aver detto tutto, in caso mi venga in mente altro aggiornerò.