L'allevamento intensivo in sé ha il vantaggio di creare più cibo, con molti svantaggi che abbiamo giù elencato più volte (da quello ambientale a quello qualitativo della carne stessa, etc etc).. Il mio "dubbio" è quello dell'eliminazione in toto della carne..
Non sono assolutamente convinto che l'eliminazione completa di carne (e quindi pesce) possa essere un bene totale per l'alimentazione..
Rilancio una seconda domanda:
Per via di molti squilibri creati dall'uomo, alcune specie stanno iniziando a essere troppi.. molti vegetariani ETICI approvano la scelta di mangiare animali uccisi "a mano" dalla natura, se questi sono tra le specie in sovrappopolazione.. cosa ne dite? L'uomo può avere un ruolo positivo in questo? Oppure sarebbe meglio l'estinzione di alcune specie a favore di altre?
rispondendo invece alla domanda dei vaccini: sinceramente non so dove potrei prendere dei dati numerici.. ma posso farti alcuni esempi di cure utili all'uomo
- diabetici: l'insulina è creata in lab grazie alla sperimentazione animale
- celiachia: malattia ancora discussa sotto molti aspetti, c'è addirittura chi pensa che il glutine possa provocare malattie autoimmuni sugli individui sani.. le scoperte stanno andando avanti grazie agli animali
- anti-infiammatori e antidolorifici: il principio attivo ormai è noto.. il dosaggio è stato trovato grazie agli animali.. qualche animale sarà morto (immagino molti) per dare a noi la possibilità di avere questi medicinali
- anti-malaria: io prima di andare in africa lo farei.. poi sono scelte, ma io scelgo di vivere..
Sono solo 4 esempi piccoli, perchè tra 20 minuti parto per Torino.. (si, i soldi scarseggiano e mi faccio 4 goirni in campeggio con gli amici.. xD).. ma sinceramente ancora non capisco qual'è il dubbio TUO riguardo alle medicine e alla loro utilità..