ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 162

E' possibile essere atei a 11 anni?

  1. #51
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Invece il credo non è frutto di alcuna influenza eh?
    Qualsiasi cosa a quell'età è frutto di influenze esterne, e purtroppo anche chi ha oltre 20 anni non riesce a pensare con la propria testa, ora non voglio scendere in dibattito politico, ma basta pensare a come B. sia salito al potere, non certo per le sue idee o per il suo carisma ma più che altro perché proprietario di ben 3 reti televisive.
    Tutti gli esperti di politica sono concordi su questo, B. è riuscito a ottenere larghi consensi dal popolo esclusivamente mediante l'influenza mediatica e questo è un dato di fatto.
    La tv così come qualsiasi altro mezzo di informazione di regime è uno dei maggiori mezzi di controllo sulle persone, la sua influenza sull'opinione pubblica ha più potere di quanto non si pensi.
    Questo perché la gente è pigra e piuttosto che cercare la verità con le proprie forze e secondo il proprio modo di pensare preferisce assimilare l'informazione passivamente.
    Così ciò che viene detto diventa verità assoluta
    Così ciò che ci viene insegnato in famiglia, e che trova ripercussioni in società, diventa verità assoluta.
    Io sono contro la chiesa che sia chiaro, ma comincio a constatare un intenso e progressivo fenomeno di laicizzazione in Italia; la gente si è finalmente svegliata? assolutamente no, la gente di oggi è uguale alla gente di 50 o 100 o 1000 anni fa, è una massa influenzabile.
    L'idolatria è una peculiarità del genere umano che talvolta si concretizza in un idea astratta divina, talvolta nei miti e negli eroi moderni, cosa voglio dire? per fare un esempio banalissimo, supponiamo che i tokyo hotel (cito uno dei fenomeni più influenzanti del periodo) si dichiarino pro alla guerra in Afganistan, e supponiamo che estendano questo loro pensiero nei testi delle canzoni e nelle interviste via via rilasciate nelle riviste e nelle reti, vedrai che una maggioranza dei fan dei tokyo hotel parleranno a favore della guerra in Afganistan, e questo perché l'essere umano è un essere volubile, si sente limitato in un certo senso e cerca sempre di colmare i suoi limiti ispirandosi a figure più forti e incisive.
    Così succede anche per un bambino che vede nei propri genitori o nelle figure a lui carismatiche una guida e a quella figura si affida, anche nel ragionamento.
    Questo lo dico proprio per esperienza in quanto fratello di 2 bambini: tempo fa mia sorella mi ha sentito discutere con mio padre a sfavore di una questione. Qualche giorno dopo mia sorella ha fatto "propria" quella discussione facendo "proprie" anche le considerazioni da me fatte in merito, e questo perché mia sorella mi vede come una guida e ripone grande fiducia in me.
    Potrei dirle che il nero è meglio del bianco e lei lo accetterebbe a prescindere da qualsiasi sua opinione.


  2. # ADS
     

  3. #52
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Tutta 'sta pappardella, Tokyo Hotel e Berluscao Meravigliao compresi, per dire?

    .... che non è possibile essere atei a 11 anni perchè tanto per essere arrivati ad una decisione così difficile e sofferta, è ovvio che si è stati influenzati da qualcuno?!



  4. #53
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Ne sono assolutamente convinto, vivi la tua vita e capirai col tempo se credi in Dio oppure no, sarà solo l'esperienza a fartelo capire.
    Credere in Dio non è come scegliere un partito, è una questione spirituale, interiore, solo vivendo potrai arrivare a una sincera conclusione

  5. #54
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Senti... c'avrai pure ragione su una cosa, forse: credere è una questione spirituale.
    Non è sempre così. Non sempre la religione si ferma alla spiritualità.
    Cmq....

    Non puoi dire che a 11 anni non si può essere atei, su

    Tempo fa parlavo con mia figlia, che ha 6 anni.
    Le ho messo davanti :
    - Dio e il creazionismo
    - il Big Bang e l'evoluzionismo.

    Indovina un po' che m'ha detto?


  6. #55
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Ma se tu mi dici che sei padre e mi fai ben capire che sei ateo, non mi stupisce che tua figlia la pensi come te! è questo quello che cerco di farti capire

  7. #56
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Ma se tu mi dici che sei padre e mi fai ben capire che sei ateo, non mi stupisce che tua figlia la pensi come te! è questo quello che cerco di farti capire

    Io ...veramente... sarei madre

    E cmq il padre non è ateo.
    In casa ha due esempi completamente diversi, su questo tema.
    Non è stata nè plagiata, nè influenzata a dismisura su una cosa piuttosto che sull'altra.

    Ha 'scelto' la risposta che le sembrava più logica.
    L'unica cosa triste è che a 6 anni non crede già più nella... prestigibilizzazione


  8. #57
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Hmm, non ho le facoltà di continuare questa discussione, ci vorrebbe il parere di uno psicologo, io rimango convinto delle mie idee.
    ps: avrei detto che fossi padre per la foto ^^

  9. #58
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Invece il credo non è frutto di alcuna influenza eh?
    Appunto. Quando si è "piccoli", si appoggiano e fanno propri gli ideali altrui. Se la tua famiglia è cristiana il bambino verrà educato così, se è ateo ugualmente. E così con tutte le religioni. Poi quando si inizia a pensare con la propria testa si può scegliere.
    Non è corretto dire che è "diventato" ateo per emulazione, come non è corretto dire prima era cristiano perchè l'ha scelto lui.

  10. #59
    FdT svezzato
    Uomo 33 anni da Milano
    Iscrizione: 2/8/2009
    Messaggi: 171
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io vengo da una famiglia atea, ma ho fatto catechismo (piu per cazzeggiare dai ) andavo in chiesa ogni tanto, mi confessavo e mentre facevo il tutto avevo sempre lo stesso pensiero "stiamo al loro gioco dai". La religione in un bambino serve proprio per come è stata concepita, ovvero avere un "aiuto morale". Poi il bambino cresce, inizia ad avere idee proprie e capisce, proprio come Babbo Natale e la befana, perchè gli dite che esistono quando non è vero ? Per farli piu felici, tutto qua.

  11. #60
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    è un bel modo di vedere le cose , però è giusto.
    Poi la fede vera e propria è qualcosa che si comprende solo a una certa età e dopo aver fatto un bel pò di esperienze, ma finché si è giovani e si vive all'interno delle pareti protettive dell'infanzia è difficile fare "propria" questa fede.
    Io infatti sono contrario al battesimo e al catechismo (così come all'ora di religione) perché sembrano tutti presi da questo voler inculcare a tutti i costi la religione nelle persone.
    Io sono agnostico ma ho profondo rispetto per la religione, perché penso che aiuti davvero certe persone e la chiesa infondo ha aiutato molto i poveri del terzo mondo, tuttavia certe meccaniche arcaiche della chiesa sono rimaste invariate e sono dell'idea che la chiesa debba cambiare rotta.
    Un bambino non può essere costretto ad andare inchiesa (e molto spesso si è costretti anche nell'incapacità di capire se è ciò che si vuole veramente, e da piccoli non si sa per niente quello che si vuole, così il catechismo diventa solo manipolazione) così come non può essere costretto ad essere ateo, secondo me ai bambini non bisogna proprio parlare di religione.
    Se la chiesa reputasse la dottrina cattolica veramente così importante allora perché tanta foga di convertire i bambini? pensassero meno ai bambini indifesi mentalmente e più agli adulti che sono in grado di scegliere.

Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Per i NON credenti
    Da RudeMood nel forum Sondaggi
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 8/9/2011, 18:00
  2. UAAR Unione Atei e Agnostici Razionalisti
    Da RudeMood nel forum Siti preferiti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 8/2/2009, 18:23
  3. Essere o non essere pronti...
    Da yasha nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 6/1/2009, 17:01
  4. è possibile che...
    Da morena_83 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/1/2007, 10:47
  5. tetes de bois - NON SI PUò ESSERE SERI A 17 ANNI
    Da Grì nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/8/2005, 15:11