ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 123

Dio è morto

  1. #51
    FdT svezzato
    Uomo da Aosta
    Iscrizione: 27/11/2004
    Messaggi: 218
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito vi

    [ ]


  2. # ADS
     

  3. #52
    Sempre più FdT
    Uomo da Vibo Valentia
    Iscrizione: 16/12/2005
    Messaggi: 2,760
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    dio non esiste..

  4. #53
    Assuefatto da FdT
    Uomo da Pistoia
    Iscrizione: 6/6/2006
    Messaggi: 626
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da #1!
    dio non è morto, semplicemente non è mai esistito..


    "Anzi alla ricerca della verità ha posto un "divieto", e ha sostituito questa, che é la più autentica delle virtù, con le virtù teologali: fede, speranza e carità, che sono 3 "accorgimenti" a cui il cristianesimo é ricorso per distogliere l'uomo dalla ricerca della verità, e poterlo così "signoreggiare, addomesticare, dominare".
    quotissimo!

  5. #54
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pukka n°1
    non so cosa dica questo nietzsche ... ma so solo ke è contro il cristianesimo e non lo voglio neanke leggere!... dio è morto per noi... dio esiste!
    invece io credo ke se la tua fede è forte come lasci intendere potresti fare lo sforzo di leggerlo...infondo si tratta di "parole bellissime, e profondamente amiche sulla figura di Cristo".E soprattutto si tratta di cultura generale, a cui non bisogna andare contro a prescindere.A questo punto avrei dovuto rifiutare di studiare storia quest'anno per non andare contro il cristianesimo.
    Che la nostra religione è morta è un dato di fatto.
    Io credo in Dio, ma sn d'accordo su molte delle riflessioni di Nietzsche anke se non su tutte.
    A mio parere Nietzsche si sofferma molto di più sulla morte del Cristianesimo che sulla morte di Dio stesso. Io credo in Dio, ma, siamo sinceri, quanto vale la sua istituzione oggi? Il cristianesimo, o la Chiesa per meglio intenderci, è l'istituzione più sporca e corrotta fra quelle esistenti. Nietzsche ha ragione a dire ke non importa se sia vera o meno, ma importa quanto questa sia creduta. Il Cristianesimo è da duemila anni il mezzo con cui si manipolano le menti delle persone. e ciò non ha niente a ke fare con l'esistenza o meno di Dio...se Nietzsche sosteneva che la sua verità non ammettesse l'esistenza di Dio sono pronta a dire che non lo condivido. Ma se mi parla di un Cristianesimo morto sono più che d'accordo. Il cristianesimo è incoerente con se stesso. Cristo stesso ( che Nietzsche vede come una figura amica) diceva che i sacerdoti ebrei "predicavano bene e razzolavano male"...ma in fondo, non lo fanno anche i suoi?

    ok scusate mi sono dilungata ma qst discussioni sn l'unica cosa ke ho imparato in un anno di filosofia...spero di aver centrato quello ke Nietzsche voleva dire...
    io lo sposterei in Cultura e Arte kmq
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #55
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lunarossa
    Non è Dio che è morto, sono gli uomini che vogliono a fare a meno di Dio che sono morti e credono di essere vivi...
    Il mito del superuomo la dice lunga... eppure anche Nietzsce con la sua filosofia non ha concluso un granchè, la morte di Dio equivarrebbe a dire che l'uomo è un Dio, è questa è una menzogna perchè se gli uomini fossero Dio vivrebbero per sempre, sarebbero immortali....
    La morte di Dio equivale anche a dire che Dio non esiste, ma l'uomo senza Dio non può fare nulla, se non darsi la zappa sui piedi da solo.
    Ciao

    se fai questo ragionamento si portrebbe giungere alla conclusione opposta cioè ke Dio è uomo. e non che l'uomo è Dio
    ma come già detto io vedo solo la morte del Cristianesimo e non la morte di Dio quindi...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #56
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AvaAdore

    invece io credo ke se la tua fede è forte come lasci intendere potresti fare lo sforzo di leggerlo... [...] ...ma in fondo, non lo fanno anche i suoi?
    nn sono d'accordo.. la kiesa nn è l'istituzione + sporca o corrotta del nostro tempo, e credo ke ci sia un problema su cosa s'intenda per 'kiesa'... e poi, nn sono d'accordo neanke su ciò ke dici di Nietzsche.
    come avevo già scritto nel post precedente ( ke evidentemente nessuno ha letto.. -.- ) ciò ke dice Nietzsche va preso in un certo modo, e nel contesto della sua filosofia.
    attualizzare i suoi concetti o estrapolarli dal suo pensiero per riadattarli alle proprie convinzioni nn è il modo più corretto di affrontare il tema in ambito 'filosofico'..

    kakkio.. scrivo un post belizzimo interessantizzimo e neanke troppo noioso e nessuno se lo fila..
    ok era un pò lunghetto.. ma certi argomenti sono proprio sprecati qui -.-
    cattivi :smt069

  8. #57
    Overdose da FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 26/4/2006
    Messaggi: 5,002
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io sono mediamente credente se qualcuno vuole spiego cosa intendo con mediamente. Una cosa mi chiedo.
    Perchè sono sempre gli atei che parlano di Dio? Avete forse paura che Dio esista veramente? Volete forse diffondere il vostro non cristianesimo? O avete così tanto amore per il prossimo da aver paura che gli altri credendo in Dio siano portati sulla via della perdizione?

  9. #58
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    come avevo già scritto nel post precedente ( ke evidentemente nessuno ha letto.. -.- ) ciò ke dice Nietzsche va preso in un certo modo, e nel contesto della sua filosofia.
    attualizzare i suoi concetti o estrapolarli dal suo pensiero per riadattarli alle proprie convinzioni nn è il modo più corretto di affrontare il tema in ambito 'filosofico'..
    mi sn limitata a quello ke ho letto...il fatto è ke io Nietzsche ancora nn l'ho studiato, xkè ho ftt sl la filosofia antica...(che è un'enorme stronzata)
    l'unica cosa ke ho imparato è discutere così
    kmq avevo dato un'occhiata veloce alle risposte prima di scrivere e quel post che ho citato mi aveva colpito in maniera particolare...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #59
    Matricola FdT
    Donna
    Iscrizione: 21/4/2006
    Messaggi: 35
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AvaAdore

    se fai questo ragionamento si portrebbe giungere alla conclusione opposta cioè ke Dio è uomo. e non che l'uomo è Dio
    ma come già detto io vedo solo la morte del Cristianesimo e non la morte di Dio quindi...
    Non sono completemante d'accordo: se Nietzsche avesse voluto alludere alla morte del cristianesimo non avrebbe parlato della morte di Dio.
    Dire che Dio è uomo è un modo di affermare il cristianesimo, dove veramente Dio si è fatto uomo nella figura di Gesù Cristo.
    Il pensiero di Nietzsche è che bisogna superare l'uomo per ritornare all'uomo, forse allora Dio non sarebbe morto per uomini morti (nell'anima).

    Ciao

  11. #60
    Matricola FdT
    Uomo 42 anni da Ragusa
    Iscrizione: 28/11/2004
    Messaggi: 96
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ho letto qui molte cose che mi rattristano; ne ho letto altre giuste. Ovvio che sono giuste quelle che affermano che Dio esiste.

    Non mi dilungo in paroloni: sono qui per affermarvi, che se sono qui a scrivervi queste poche parole è perchè Dio esiste. Sarei potuto morire un pò di anni fa ed è stato proprio Dio ha tenermi in vita.

    Ringrazio Dio per avermi sostenuto.

Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il morto che.....
    Da ale00 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/4/2007, 18:56
  2. Morto Pinochet
    Da Wolverine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 23:20
  3. è morto...
    Da Usher nel forum Trash
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 21/10/2006, 17:13
  4. L'HIP HOP NON è MORTO
    Da ZiOfElP_DW nel forum Musica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15/4/2006, 22:31