ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 59
Like Tree66Mi piace

Fate volontariato?

  1. #11
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Io volevo andare a fare volontariato alla Pubblica Assistenza, visto che nel mio paese iniziano a fare i corsi per aspiranti volontari... ma c'è qualcosa che mi "frena"...

    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Assuefatto da FdT Pink cloud
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 20/7/2010
    Messaggi: 939
    Piaciuto: 671 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio
    Io volevo andare a fare volontariato alla Pubblica Assistenza, visto che nel mio paese iniziano a fare i corsi per aspiranti volontari... ma c'è qualcosa che mi "frena"...
    cosa?

  4. #13
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Il volontariato, per come la vedo io, sarebbe da eliminare. I lavori che ora sono svolti dai volontari andrebbero retribuiti equamente, in base alla tipologia di lavoro. Prendiamo per esempio la CRI.. com'è possibile che un servizio di tale importanza sia affidato a dei volontari? L'unica volta che ho avuto bisogno dell'ambulanza sono arrivate 3 ragazzine e un vecchietto, nessuno dei quali in grado di sollevarmi e mettermi sull'ambulanza.. vi pare normale? Io credo che chi ci lavora dovrebbe essere stipendiato e più preparato (se si fornisce uno stipendio si può richiedere un grado di preparazione decisamente maggiore/migliore)

    Altro ragionamento che mi porta a essere "contrario" è il rispetto del lavoratore.. Io fornisco un servizio di livello, in cambio vengo retribuito.. la "gratificazione morale" non porta il pane a casa, purtroppo.. Questo ragionamento vale anche per le persone ricche.. sono convinto che il lavoro debba sempre essere retribuito, in base alla qualità e al tipo di prestazione necessaria..
    Le uniche persone "esenti" da questo pagamento dovrebbero essere gli anziani con i servizi di telefonia e varie (filo d'argento e varie) perchè quello non è "valutabile", non richiede competenza e offre un doppio servizio, sia a chi lo effettua che a chi riceve

  5. #14
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Magari si chiama volontariato proprio perché non ci sono soldi?
    A Jo Constantine e Platypus piace questo intervento

  6. #15
    Assuefatto da FdT Pink cloud
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 20/7/2010
    Messaggi: 939
    Piaciuto: 671 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Il volontariato, per come la vedo io, sarebbe da eliminare. I lavori che ora sono svolti dai volontari andrebbero retribuiti equamente, in base alla tipologia di lavoro. Prendiamo per esempio la CRI.. com'è possibile che un servizio di tale importanza sia affidato a dei volontari? L'unica volta che ho avuto bisogno dell'ambulanza sono arrivate 3 ragazzine e un vecchietto, nessuno dei quali in grado di sollevarmi e mettermi sull'ambulanza.. vi pare normale? Io credo che chi ci lavora dovrebbe essere stipendiato e più preparato (se si fornisce uno stipendio si può richiedere un grado di preparazione decisamente maggiore/migliore)

    Altro ragionamento che mi porta a essere "contrario" è il rispetto del lavoratore.. Io fornisco un servizio di livello, in cambio vengo retribuito.. la "gratificazione morale" non porta il pane a casa, purtroppo.. Questo ragionamento vale anche per le persone ricche.. sono convinto che il lavoro debba sempre essere retribuito, in base alla qualità e al tipo di prestazione necessaria..
    Le uniche persone "esenti" da questo pagamento dovrebbero essere gli anziani con i servizi di telefonia e varie (filo d'argento e varie) perchè quello non è "valutabile", non richiede competenza e offre un doppio servizio, sia a chi lo effettua che a chi riceve
    I volontari non dovrebbero essere presi a caso solo perche' c'e' bisogno di aiuto.
    Una associazione valida dovrebbe fare una accurata selezione e prendere solo quelle persone che oltre ad essere notevolmente motivati, rispecchino i requisiti per il lavoro da svolgere. Volontario non deve essere sinonimo di incompetente.
    Che il lavoratore debba essere retribuito e' un argomento che difficilmente si accosta con quello del volontariato.
    Chi svolge volontariato lo fa per scelte personali. Sostanzialmente non e' interessato ai soldi e di certo, non lo fa per portare il pane a casa.
    Molti dei volontari hanno un lavoro o studiano o fanno altro, hanno un solo punto in comune, il desiderio di utilizzare il proprio tempo libero per rendersi utile verso il prossimo.
    Che ci siano persone cosi, e' solo un bene.
    Anzi, in una societa' frenetica e materialista come questa, ci dovrebbe essere una sensibilizzazione maggiore verso queste tematiche.
    A Randy Mellons, Platypus, Holly e altri 2 piace questo intervento

  7. #16
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pink cloud Visualizza il messaggio

    cosa?
    Non so, non vorrei poi ritrovarmi ad avere a che fare con gente mezza sanguinolenta...
    Però comunque andrò alla presentazione del corso, per avere un'idea più dettagliata di cosa si occupano!
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  8. #17
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Il volontariato, per come la vedo io, sarebbe da eliminare. I lavori che ora sono svolti dai volontari andrebbero retribuiti equamente, in base alla tipologia di lavoro. Prendiamo per esempio la CRI.. com'è possibile che un servizio di tale importanza sia affidato a dei volontari? L'unica volta che ho avuto bisogno dell'ambulanza sono arrivate 3 ragazzine e un vecchietto, nessuno dei quali in grado di sollevarmi e mettermi sull'ambulanza.. vi pare normale? Io credo che chi ci lavora dovrebbe essere stipendiato e più preparato (se si fornisce uno stipendio si può richiedere un grado di preparazione decisamente maggiore/migliore)

    Altro ragionamento che mi porta a essere "contrario" è il rispetto del lavoratore.. Io fornisco un servizio di livello, in cambio vengo retribuito.. la "gratificazione morale" non porta il pane a casa, purtroppo.. Questo ragionamento vale anche per le persone ricche.. sono convinto che il lavoro debba sempre essere retribuito, in base alla qualità e al tipo di prestazione necessaria..
    Le uniche persone "esenti" da questo pagamento dovrebbero essere gli anziani con i servizi di telefonia e varie (filo d'argento e varie) perchè quello non è "valutabile", non richiede competenza e offre un doppio servizio, sia a chi lo effettua che a chi riceve
    ...ma sei serio? O.o
    Al posto di ringraziare delle persone che fanno queste cose completamente GRATIS quando potrebbero impiegare il loro tempo in modo diverso, ti lamenti pure?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #18
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    A volte l'ho preso in considerazione, specie quando mia zia è stata in ospedale e ho visto andare e venire i volontari. Mio zio fa il volontario in ospedale, aiuta le persone a cambiare posizione nel letto, li imbocca se c'è bisogno, se stanno bene ma sono soli ci scambia due chiacchiere, insomma niente per cui ci sia bisogno di un'esperienza particolare, è logico. E a volte ho pensato anche di fare la volontaria al canile, che però nella mia città non c'è più, dovrei spostarmi.
    Credo sia un'esperienza che farò, ma non subito, magari quando mi sarò laureata e sarò in cerca di un lavoro, quindi con più tempo a disposizione.

  10. #19
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Comunque ho deciso di fare il corso base per la clownterapia... forse è tipo di esperienza che cerco!
    A Jo Constantine, Platypus, Temperance e altri 4 piace questo intervento

  11. #20
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Non ho mai fatto volontariato, ma ad essere sincera l'idea mi è passata per la testa, e sono andata a vedere il sito per la clownterapia. Sono rimasta un po' di stucco per il fatto che bisogna pagare una bella quota per il corso, però poi dall'altra parte è anche vero che questi cose vanno bene o male finanziate in qualche modo.
    Poi alla fin fine non me ne sono più interessata per una serie di vicende personali.

    Comunque, sperando di non andare ot, come credo che da una parte bisognerebbe fare una selezione per capire chi davvero è motivato, non sono d'accordo nel "dare uno stipendio" come qualcuno ha detto.
    Il volontariato si chiama così perché non richiede un compenso. Se desse un compenso, non sarebbe volontariato ma lavoro, e i soldi sarebbero la motivazione principale di quella prestazione, e non lo spirito del far del bene.

    ------ EDIT ------

    Secondo me hai fatto un'ottima scelta...
    A Echoes piace questo intervento

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 17/5/2012, 22:00
  2. Cosa fate?
    Da Ser Nwanko nel forum Sondaggi
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 17/7/2006, 13:43
  3. ke fate?
    Da AquilaCocciuta nel forum Sondaggi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 18/2/2006, 22:08
  4. Cosa fate la prima volta?
    Da Stylist nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 17/3/2005, 0:02
  5. Cosa fate del vostro passato?
    Da Ser Nwanko nel forum Argomento libero
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 19/11/2004, 12:50

Tag per questa discussione