Non so se è la sezione giusta, ma ci provo.
Questa non è una recensione, ma più una riflessione, tratto da un articolo di una rivista del 2001.
Molta gente considera ancora i videogiochi come "giochini", relegandoli solamente all'aspetto ludico, di gioco e denigrandoli. Per gli amanti o gli esperti del settore, invece, un videogioco può essere considerato come un'espressione artistica, al pari di pittura, scultura, architettura o altre.
Anzi, tutte queste arti confluiscono nei videogiochi, facendone la decima arte.
Perchè proprio dieci?
Nell'antichità si pensava che fossero sette le arti, tre letterarie (grammatica, logica e retorica) e quattro scientifiche (aritmetica, geometria, musica e astronomia). Nei tempi moderni. invece, si è pensato a due arti fondatrici di tutte le altre - fondatrici in quanto scoperte nella preistoria - come l'architettura e la musica. Dall'architettura deriverebbero pittura e scultura, mentre dalla musica la poesia e la danza. A queste 6 arti, si sono poi aggiunti il cinema (7° arte), la radio e la tv (8° arte) e il fumetto (9° arte).
Ma veramente possiamo considerare i videogiochi un'arte?
L'articolo continua poi elencando come le 9 arti influenzino o siano simili ai videogiochi, ma non sto ora a dire le somiglianze.
Voglio concludere però lasciando sospesa la domanda:
Secondo voi i videogiochi sono diventati per davvero un'arte? O sono solamente dei giochi, da non paragonare alla musica o alla letteratura come importanza artistica?