ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 47

I videogiochi sono un'arte?

  1. #21
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Conte Athos Visualizza il messaggio
    Su questo non ti posso dare torto. E' puro business, pura ricerca di guadagno. Ma anche la cinematografia sta diventando puro business. Non ditemi che le produzioni di Hollywood non sono forme di intrattenimento votate al guadagno quanto, se non di più, di un videogioco.
    Non esistono correnti di pensiero nei videogiochi. Esistono però pionieri. Ogni nuovo tipo di videogioco che non si è mai visto sul mercato viene ideato da una persona; questa persona si può ritenere un pioniere di quel genere.



    Faccio un esempio. Sid Meyer ha ideato, se non creato (se la memoria non mi inganna), il primo SimCity. Ditemi se non si può considerarlo come un pioniere di questo genere di giochi.

    Sì, ma bisogna fare dei distinguo: dimmi quanti blockbuster sono delle opere d'arte o hanno almeno degli spunti artistici. Spero non crederai che un film sia un'opera d'arte per il solo fatto di rientrare nel grande calderone della cinematografia.
    Per quanto riguarda i pionieri, invece, ti do ragione (per quanto riguarda quello che hai spiegato tu).

    Per concludere, spero che il tuo sia un lapsus: Simcity è nato dalla (geniale) mente di Will Wright, a Sid Meier si deve la creazione di Civilization...

  2. # ADS
     

  3. #22
    _NEMESIS_
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DarkDante Visualizza il messaggio
    dmc è arte u_u
    ma anche no

  4. #23
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 8/10/2006
    Messaggi: 6,253
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lord Brummel Visualizza il messaggio
    Sì, ma bisogna fare dei distinguo: dimmi quanti blockbuster sono delle opere d'arte o hanno almeno degli spunti artistici. Spero non crederai che un film sia un'opera d'arte per il solo fatto di rientrare nel grande calderone della cinematografia.
    Per quanto riguarda i pionieri, invece, ti do ragione (per quanto riguarda quello che hai spiegato tu).

    Per concludere, spero che il tuo sia un lapsus: Simcity è nato dalla (geniale) mente di Will Wright, a Sid Meier si deve la creazione di Civilization...
    Si si, lapsus. Anche se mi sembra di aver letto da qualche parte che nella ideazione c'entra anche lui. Forse ha dato solo l'idea e poi si è buttato su Civ.

    Comunque no, molti blockbuster non li considero opere d'arte. Anzi, la cinematografia è un'arte un pò più particolare. Essendo in costante sviluppo, per me, è molto più soggettiva. Cioè, io considero come arte film come Tempi Moderni o Star Wars, altri possono considerare arte film come Ho voglia di te, per dire.

    Comunque, vedo che l'argomento interessa a quanto pare!

  5. #24
    _NEMESIS_
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Conte Athos Visualizza il messaggio

    Comunque, vedo che l'argomento interessa a quanto pare!
    scrivete in modo troppo difficile per me

  6. #25
    FdT svezzato
    Uomo 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 136
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Penso proprio che anche i videogiochi si possano considerare arte, dopotutto i pittori hanno dovuto aspettare la diffusione della fotografia per poter esprimere completamente liberi la propria creatività, eppure anche opere precendenti sono considerate arte, quindi non credo che la motivazione commerciale possa impedire di catagolare i videogiochi come forma d'arte.

  7. #26
    Campione Gioco Interviste
    Uomo 29 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/7/2007
    Messaggi: 2,291
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io ho questa frase da piu' di un anno, e credo che dica tutto...

  8. #27
    Sempre più FdT
    30 anni da Siena
    Iscrizione: 22/12/2007
    Messaggi: 2,745
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Certo che sono arte! Avevate dubbi?

  9. #28
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 8/10/2006
    Messaggi: 6,253
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ghezzi Visualizza il messaggio
    Io ho questa frase da piu' di un anno, e credo che dica tutto...
    Si, ok, ma perchè pensi che sia una forma d'arte?

  10. #29
    Campione Gioco Interviste
    Uomo 29 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/7/2007
    Messaggi: 2,291
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Non lo dico solo perchè mi piace molto giocare ma proprio perchè i creatori immettono la loro fantasia, le loro idee, e la loro bravura in un videogame...

    ...i Vg dovrebbero essere molto piu' elogiati dato che crearne uno è molto piu' complesso di creare un film...bello far recitare un uomo in carne e ossa, ma se quest' uomo lo devi creare tu, farlo muovere tu, doppiarlo e dargli la possibilità ai videogiocatori di fargli fare piu' cose, vedi tu....è arte...


    ...e "Prince of Persia Warrior Within" è la Gioconda!

  11. #30
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 8/10/2006
    Messaggi: 6,253
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ghezzi Visualizza il messaggio
    Non lo dico solo perchè mi piace molto giocare ma proprio perchè i creatori immettono la loro fantasia, le loro idee, e la loro bravura in un videogame...

    ...i Vg dovrebbero essere molto piu' elogiati dato che crearne uno è molto piu' complesso di creare un film...bello far recitare un uomo in carne e ossa, ma se quest' uomo lo devi creare tu, farlo muovere tu, doppiarlo e dargli la possibilità ai videogiocatori di fargli fare piu' cose, vedi tu....è arte...


    ...e "Prince of Persia Warrior Within" è la Gioconda!
    Sono d'accordo con te. Videogiochi come "Oblivion", nel mio caso quello che preferisco, sono difficili da creare. Devi ideare una nuova storia, renderla attraente per farci giocare per molto tempo e da molte persone, renderla bella visivamente.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. L'olimpo dei videogiochi
    Da Oboro Muramasa nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 28/11/2008, 17:36
  2. videogiochi alternativi
    Da duck wizard nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 19/10/2008, 7:45
  3. I videogiochi + giocati
    Da o0Sym0o nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 23/6/2007, 21:26
  4. Il sesso come un'arte
    Da LimiteEsente nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 20/3/2007, 9:13
  5. i videogiochi più paurosi
    Da Silent Enigma nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 19/3/2007, 20:36